I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impianto elettrico barca di 8 mt
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
è un pò che vi leggo, ma è il mio primo messaggio, spero di rispettare la 'grammatica' del forum.
Ho comprato da poco la mia prima barca (international folkboat) che ha l'impianto elettrico da rivedere.

Vorrei arrangiarmi, ho un pò di manualità e qualche conoscenza in merito, sono però un assoluto beginner e non riesco a trovare lo schema di un impianto elettrico da seguire che preveda due batterie, l'alternatore e come utilizzatori, le luci di navigazione+quelle interne, alcune prese accendisigari che vorrei aggiungere, lo stacca-attacca delle batterie.

Che altro ? Non ho salpa ancore nè intendo metterlo, ma vorrei prevedere qualche 'furbata' che magari qualcuno di voi, può suggerirmi.
Avrei anche bisogno di uno schema da seguire, anche esemplificativo, giusto per aver qualcosa da cui cominciare.

Consigli ? Aiuti ?

Grazie fin da ora.
Fabrizio
salve Fabrizio e benvenuto a bordo

anche io ho ristrutturato una barca da 8 metri.

l'impianto elettrico è composto da una batteria from alternatore to motorino di avviamento. quando lascio la barca stacco entrambi i morsetti ( attacchi rapidi ), la controllo con un tester

luci di navigazione a pila e luce di fonda a olio di citronella attaccata al boma.

luci interne con seconda lampada più neon da lampada portatile ricaricabile

gps portatile. quest'anno monto un vhf e un echo-fish che alimenterò dalla presa accendisigari di un avviatore ( tensione stabile ) ricaricabile dalla rete in banchina oppure a casa.

wc chimico, pompa a pedale e bombola campingaz completano l'impiantistica.

per il salpa ancora manuale sto studiando un sistema che mi aiuti, cerca il 3d 'salpa ancora a motore'

i soldi ( pochi ) che ho li sto spendendo per le vele

ciao, Carlo
Benvenuto a bordo Fabrizio. Se ne hai voglia potresti fare un giretto in welcome on board... è sempre cosa gradita Wink
Riguardo all'impianto elettrico ti consiglierei per le prossime volte, giusto per non disperdere le informazioni, di usare la 'ricerca avanzata' del forum. Per esempio: le parole chiave 'impianto elettrico' seguito dal tasto cerca, mi hanno restituito qualche cosa come 43 risultati. Se anche così tu non dovessi trovar nulla... beh... siamo qui apposta Big Grin
Purtroppo non tutte le discussioni che dovrebbero stare nella sezione 'Elettricità & Elettronica' sono ancora state messe al loro posto, ma è un lavoro che stiamo facendo proprio in questi giorni proprio a seguito di una ristrutturazione del forum.
Ciao Big Grin
Quelle 43 che troverai ora sono in questa sezione... appena appena spostate. Buon lavoro. Ciao
Avere uno schema elettrico non è cosa complicatissima, dipende sempre dalle disponibilità e necessità, se ti serve un aiuto mi puoi anche contattare, il tutto preciso a titolo gratuito anche se è il mio mestiere, ma mi occupo di ' barchette dai 170Mt in su...
Citazione:Messaggio di Fabrizio_C
Ciao a tutti,... non riesco a trovare lo schema di un impianto elettrico da seguire che preveda due batterie, l'alternatore e come utilizzatori, le luci di navigazione+quelle interne, alcune prese accendisigari che vorrei aggiungere, lo stacca-attacca delle batterie.

Che altro ? ... ma vorrei prevedere qualche 'furbata' che magari qualcuno di voi, può suggerirmi.
Credo dal tuo elenco manchi un carica batterie! Già questo apparecchio in genere condiziona parecchio il circuito elettrico. Se hai due batterie poi ti servirà un ripartitore di carica. Servono stacca batterie distinti e selettore di parallelo perché penso che vorrai dividere motore da servizi.
Ma più di ogni, manca cosa farai con la barca? Mini-Crociere, daily sail, regate o 'scannatoio' Cool
Se fai regate, come suggeriva Carlo, tutto a pile ed avviamento a mano Big Grin
Se fai daily sail puoi non aver bisogno di nulla salvo avviare comodamente il motore.Disapprovazione
Se fai Mini-Crociere magari l'alimentazione a qualche strumento è necessaria e un inverter per qualche dispositivo portatile non ti dispiacerebbe.Smile
Quindi ... ci vuole qualcosa di +, ma ... sei proprio sicuro su di una barca in legno, perché spero sia una Folkboat originale, di volerti cimentare nel fare tu una delle fonti + frequenti di incendio: un impianto elettrico difettoso?
Suggerirei comunque di farsi affiancare da un professionista che controlli per lo meno il tuo lavoro prima di alzare gli interruttori.
Ringrazio tutti delle risposte, prima di continuare seguirò il consiglio di Edolo, guardando le altre discussioni che potrebbero già risolvermi alcune esigenze.

@mangrovia - Grazie, se dovessi trovarmi a mal partito terrò sicuramente in considerazione la tua proposta.
@rurik - al momento daily sail e mini crociere, poi si vedrà. Come ho scritto sono un novellino... La barca è Un International Folkboat (IF e) in vetroresina, originale, comprata in Olanda, quindi non in legno (quelle di cui parli tu è la Folkboat, ma non è il mio caso)

Ok, mi butto sugli altri post, poi se ho altre domande, ritorno qui...
URL di riferimento