I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quale tender mi consigliate tenendo conto che:
vendo il tender/gommone che ho adesso di 2,7 metri perchè troppo pesante (issarlo a bordo da solo è una lotta sfiancante)

1)il 95% dell'uso è per due persone
2)ho un motore honda 2,3 che quest'anno , in quasi 4 mesi di crociera, ho montato 3 volte
3) non mi piacciono i fondi con le assicelle arrotolabili. (amerei qualche cosa di meno ballerino)

ringrazio commosso

un saluto
Tender con fondo gonfiabile.
ho un arimar 2,4 con fondo gonfiabile e, sopratutto, 'bironi' piccoli.
lo tiri su dall'acqua con una mano sola e per due persone è perfetto!
E' il 'classic' ?

grazie

Citazione:ilverococco ha scritto:
ho un arimar 2,4 con fondo gonfiabile e, sopratutto, 'bironi' piccoli.
lo tiri su dall'acqua con una mano sola e per due persone è perfetto!
Ho uno zodiac con fondo gonfiabile va alla grande se sono solo per issarlo a bordo uso la drizza dello spi per il motore ho costruito un
paranco praticissimo se sei interessato ti mando delle foto
Br1
Io trovo ottimo lo Zodiac fastroller, 2,5 m., fondo gonfiabile, molto leggero, lo isso a bordo da solo senza problemi.
io ho avuto sia arimar che zodiac da 2,4 con chiglia ad alta pressione. Zodiac è un tender arimar ci assomiglia
Secondo me uno Zodiac 2.40 con pagliolato gonfiabile è perfetto.
Ne erano convinti anche i ladri che me lo hanno rubato questa estate a Bari!!SadSadSadSad
Come al solito auguro loro di spendere il ricavato del furto in medicine
abbiamo un canotto tipo questo. niente motore, atterro dove voglio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

lo gonfio dopo aver ancorato, lo sgonfio e lo ripongo in cala vele. ho eliminato le gruette.
Il tender è Zodiac.
Ho uno Joker con paglioli e chiglia in legno smontabili. Ci si và anche in sei per sbarcare, da soli con 4 cv plana.

E stivato nel gavone di poppa e da quando i figli sono cresciuti non lo uso mai; troppo lungo da montare, troppo pesante (50-60 kg) da tirare su anche se con il mantiglio sul winch da solo si porta alto sulla poppa e poi si rizza messo di traverso e appoggiato sulla scaletta (ma si deve ributtare in acqua ad ogni ormaggio di poppa in banchina ed ogni volta che si deve fare il bagno).

Ne ho un altro, un Arimar a stecche arrotolabili, che pesa 17 kg, si stiva ovunque e si gonfia e sgonfia in pochi minuti. Non lo uso mai perchè è così instabile che non riesco neanche a montarci il FB senza grosse acrobazie ed è così 'bagnato' che tanto vale andare a nuoto. Quest'anno non lo ho mai usato, lo ha gonfiato una volta un figlio.

Sto pensando di sbarcarli, sono solo in dubbio se per sostituirli o per farne definitivamente a meno!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:br1 ha scritto:
Ho uno zodiac con fondo gonfiabile va alla grande se sono solo per issarlo a bordo uso la drizza dello spi per il motore ho costruito un
paranco praticissimo se sei interessato ti mando delle foto
Br1


Se hai voglia mettile qui che interessa anche a me, stavo per farne uno anch'io e volevo vedere la tua soluzione prima.
le gruette che ho eliminato sono in vendita.

fate una ciascuno per issare e calare il motore
da quando ho preso lo zodiac 240 fondo gonfiabile lo uso molto piu' di prima, plana con 3 cv (da solo) e non ci si bagna le chiappe,

per comodita' e leggerezza il bombard ax2 sempre a fondo gonfiabile, ma se lo usi prevalentemente in costume (ha i tubolari piccoli)
Ho avuto diversi gommoni:
1)fondo piatto con piano di compensato,
2)pagliolo in compensato con sotto longarone in legno per renderlo più --chigliato,
3)fondo con assicelle arrotolabili,
4)fondo chigliato in VTR,
5)pagliolo e longarone sottostante (per renderlo più chigliato) gonfiabili.
Per me quello che va meglio in navigazione è quello con il fondo in VTR
ha anche il vantaggio che si atterra ovunque, il mio purtroppo era un po' troppo grande quindi pesante e ingombrante in coperta,
adesso uso quello con chiglia gonfiabile più leggero, meno ingombrante,mi trovo bene ma devo fare più attenzione quando atterro.
Non mi dispiacerebbe autocostruirmi questo tender:
http://www.cantierino.it/AProgetti/Piani...tml#insiem

mi intriga anche il mariposa
saluti miwiki
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
E' il 'classic' ?

Ciao Sergente, di Arimar il Classic è quello col pagliolo in legno pieghevole (anche se sotto ha una chiglia gonfiabile), quello a fondo gonfiabile totale sono i soft line (210 240 270 310).

BV
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
E' il 'classic' ?

grazie

Citazione:ilverococco ha scritto:
ho un arimar 2,4 con fondo gonfiabile e, sopratutto, 'bironi' piccoli.
lo tiri su dall'acqua con una mano sola e per due persone è perfetto!

Non ricordo il nome ma non credo, il mio è quello con i tubolari piccoli che dubito abbiano chiamato 'classic' visto che in giro ne vedo ben pochi!
URL di riferimento