I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato un autopilota a barra (spx5) da montare da montare sul comet333
vorrei fare da solo chiedo consigli o aiuti per una giusta istallazione
grazie
Citazione:Messaggio di MaurizioGiambalvo
Ho acquistato un autopilota a barra (spx5) da montare da montare sul comet333
vorrei fare da solo chiedo consigli o aiuti per una giusta istallazione
grazie
A) segui le istruzioni
B) non lesinare sulla sezione dei cavi di alimentazione
C) 30 misure ed un foro è una regola sempre valida

Big GrinCoolWinkSmile
L'ho installato in 2 ore, (ho la pratica di qualche autopilota alle spalle Wink) segui pdissequamente le istruzioni

Qualche piccola difficoltà con il settaggio della Nemea ma poi ho risolto brillantemente

OBBLIGATORIO:
Calibrarlo prima di usarlo seriamente Smile

PS

prossima tappa telecomando: è troooooooooooopppppppppppppppppppppo comodo!!! CoolCoolCoolCool
Il mio autopilota Raymarine ST4000+ mi dà da sempre problemi a mantenere la rotta.E' montato su un Bavaria 33 cruiser del 2006.
Chi ha avuto e risolto questi problemi?(funziona per un poco , poi va per conto suo.)
Devo sostituirlo con un ST 6000?
AIUTO!!!SadsmileySadsmiley
Citazione:ugolino ha scritto:
Il mio autopilota Raymarine ST4000+ mi dà da sempre problemi a mantenere la rotta.E' montato su un Bavaria 33 cruiser del 2006.
Chi ha avuto e risolto questi problemi?(funziona per un poco , poi va per conto suo.)
Devo sostituirlo con un ST 6000?
AIUTO!!!SadsmileySadsmiley

timone a ruota?

hai installato il trasduttore dell'angolo di barra?

... perchè l'ST 4000 senza di quello fa proprio come dici tu ...
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:ugolino ha scritto:
Il mio autopilota Raymarine ST4000+ mi dà da sempre problemi a mantenere la rotta.E' montato su un Bavaria 33 cruiser del 2006.
Chi ha avuto e risolto questi problemi?(funziona per un poco , poi va per conto suo.)
Devo sostituirlo con un ST 6000?
AIUTO!!!SadsmileySadsmiley

timone a ruota?

hai installato il trasduttore dell'angolo di barra?

... perchè l'ST 4000 senza di quello fa proprio come dici tu ...
Mi è stato istallato a Rimini quando ho acquistato il Bavaria 33.Come faccio a verificare se c'è?
La bussola fluxgate è nell'armadietto della cabina di poppa e non ha oggetti metallici vicino.
Il trasduttore di barra è una levetta lunga ca 15cm che si collega (a pantografo) con un'altra levetta fissata all'asse del timone. Il tutto (se c'è) lo trovi nell'adiaccio, cioè dove c'è quel tratto dell'asse del timone tra la carena e il controstampo del pozzetto.
Se non c'è ... costa un botto!Sadsmiley
Citazione:ugolino ha scritto:
Il mio autopilota Raymarine ST4000+ mi dà da sempre problemi a mantenere la rotta.E' montato su un Bavaria 33 cruiser del 2006.
Chi ha avuto e risolto questi problemi?(funziona per un poco , poi va per conto suo.)
Devo sostituirlo con un ST 6000?
AIUTO!!!SadsmileySadsmiley
Io lo uso da due anni su un 38' e funziona benissimo senza problemi, controlla se nelle vicinanze della bussola è posizionata qualche massa magnetica.
Citazione:rasputino ha scritto:
Citazione:ugolino ha scritto:
Il mio autopilota Raymarine ST4000+ mi dà da sempre problemi a mantenere la rotta.E' montato su un Bavaria 33 cruiser del 2006.
Chi ha avuto e risolto questi problemi?(funziona per un poco , poi va per conto suo.)
Devo sostituirlo con un ST 6000?
AIUTO!!!SadsmileySadsmiley
Io lo uso da due anni su un 38' e funziona benissimo senza problemi, controlla se nelle vicinanze della bussola è posizionata qualche massa magnetica.
Sono assolutamente d'accordo con te il problema probabilmente sta anche nel come è stato calibrato, se i parametri non sono perfetti si possono avere grossi problemi di oscillazione che poi in condizioni di mare mosso si esaltano molto.
Il consiglio è di regolare rudder gain step by step fino a trovare il punto giusto; quasi sicurmente dovrai trovare un paiodi valori da utilizzare uno con mare calmo uno con mare mosso.
ciao Claudio
URL di riferimento