I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Frigoboat, ancora attuale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho il dubbio se sistemare e riparare il vecchio frigoboat da tempo non utilizzato. L'alternativa e' sbarcarlo. Il dubbio sorge perche' ormai con due 'piccoli' compressorini della Veco, che consumano 4A in tutto (a 24volt), mi sembra che in realta' sia abbastanza inutile avere anche il frigoboat.

qualcuno ha esperienze diverse?

PS: posto in banchina e non in tecnica perche' mi sembra una domanda 'filosofica' ...

visto che scadeva in seconda pagina la sposto in 'lavori a bordo'
Citazione:Messaggio di paepi
ho il dubbio se sistemare e riparare il vecchio frigoboat da tempo non utilizzato.

Premessa: io il mio frigoboat l'ho già sbarcato...
Francamente non credo possa valere la pena, se non in due casi, peraltro risolvibili: la necessità di una potenza frigorifera davvero alta e la possibilità di eliminare il rilascio di calore interno.
Il primo punto è risolvibile montando due compressori, la seconda passando, come molte case fanno, da un condensatore ad aria ad uno ad acqua tipicamente nello scarico del vicino lavello della cucina.
Credo proprio che il frigoboat abbia fatto il suo tempo.
Forse la soluzione migliore, che ho provato per un solo anno, è stata averli entrambi, ma nel caso di dover spendere dei soldi per riparazioni lascerei perdere.
Saluti
BdP
Citazione:fabiseb ha scritto:
Filosoficamente.... dipende dal costo della riparazione, che temo possa essere alto. certo una volta la differenza fra il frigoboat e i firgoriferi elettrici in commercio era enorme per potenza e scarso consumo a favore del frigoboat, ma oggi, come dici tu, i compressori moderni consumano poco e sono ' intelligenti ' , dando il massimo quando si va a motore o si è collegati al 220 e andando a risparmio egli altri casi, e con l'aiuto di una piastra di accumulo ben più piccola di quella del frigoboat se la cavano alla grande. vedi tu, se proprio ci sei affezionato Wink

Quoto Fabiseb, ho sbarcato alcuni anni fa il Frigoboat e installato un compressore con scheda 'intelligente' e piastra di accumulo...
Il consumo del frigo non è più un problema...
Citazione:bludiprua ha scritto:

Credo proprio che il frigoboat abbia fatto il suo tempo.


quoto e aggiungo: grazie al cielo!
Rimane sempre un frigorifero potente se funziona bene non lo sbarcherei.
Se funziona tienilo, ma se devi spendere dei soldi per ripararlo ti consiglio di fare come ho fatto io alcuni da alcuni anni. Cambialo con uno elettrico di ultima generazione. Consumo ridicolo, silenziosità quasi perfetta, anche troppo freddo (ammesso che la coibentazione sia buona). Hai finito di far girare il motore a vuoto con tutti i vantaggi del caso (consumo del motore, consumo di gasolio e hai finito di disturbare te stesso e i tuoi vicini). Per conto mio devo dire che ha fatto il suo tempo.
mi hanno detto che possono andar bene i compressori auto per i condizionatori, (V. sfasciacarozze) e adattabili con staffa, che costa sempre meno di un figo da 700,00 Eu
Citazione:Messaggio di paepi
ho il dubbio se sistemare e riparare il vecchio frigoboat da tempo non utilizzato. L'alternativa e' sbarcarlo. Il dubbio sorge perche' ormai con due 'piccoli' compressorini della Veco, che consumano 4A in tutto (a 24volt), mi sembra che in realta' sia abbastanza inutile avere anche il frigoboat.

qualcuno ha esperienze diverse?

PS: posto in banchina e non in tecnica perche' mi sembra una domanda 'filosofica' ...

visto che scadeva in seconda pagina la sposto in 'lavori a bordo'
vi porto la mia (breve) esperienza in materia:la mia 2a barca, comet 420 del 93 'spazzavento' acquistata due anni fà dal 1° e unico armatore ha i due sistemi di refrig.ne = frigomatic a 12 v. e il ''vituperato'' frigoboat. devo dire che quest'ultimo va e funziona benissimo: è sufficiente la mezzoretta di motore uscendo dal porto e/ far manovra per accumulare il freddo per tutta la giornata.però parafrasando il film di Verdone 'l'amore è (eterno) bello finchè dura'... eccolo la che questa estate :(si grippa il compressore e il mio frigo rimane al ..caldo (x modo di dire xchè usavo il frigomatic, che purtroppo forse xchè è anziano consuma abbastanza corrente).Stò cercando una soluzione e chiedo se qualcuno che abbia avuto analogo problema è riuscito a risolverlo.
Mi spiego meglio dopo aver sentito pareri vari: il mio frigoboat lavora con R12 (bandito),un nuovo compressore,anche se non + in produz.ne dalla Veco, si trova ma lavora con gas... (non ricordo la sigla)= a sì R134a / che è incompatibile. Possibili soluzioni:
1- aspirazione e 'lavaggio' impianto con sostituzione filtro, montaggio nuovo compressore e ricarica con gas....(Veco dice che le guarnizioni non terranno xchè incompatibili con il nuovo gas)
2- trovare un 'vecchio'compressore funzionante (e che andava con l'R12) e sostituire il vecchio. Che ne dite ?
URL di riferimento