I Forum di Amici della Vela

Versione completa: QUICKLINE: interessante ma che prezzo !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ma ... io penso che se caricate 2500 kg su una cima nella migliore delle ipotesi la bitta viene divelta dalla coperta ...
hai decisamente ragione....in più questo è fissato al pulpito...
ripeto,mi sembra interessante per ormeggiare a terra o in situazioni moooolto tranquille,nelle quali 3 T e mezzo di tenuta sono oltremodo esagerate...
Wink

Attenzione, al pulpito è fissata come posizione di 'riposo', appena la utilizzi un capo è attaccato sempre ad una bitta...il pulpito non deve lavorare
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:MauriLudo ha scritto:
ma ... io penso che se caricate 2500 kg su una cima nella migliore delle ipotesi la bitta viene divelta dalla coperta ...
hai decisamente ragione....in più questo è fissato al pulpito...
ripeto,mi sembra interessante per ormeggiare a terra o in situazioni moooolto tranquille,nelle quali 3 T e mezzo di tenuta sono oltremodo esagerate...
Wink

Attenzione, al pulpito è fissata come posizione di 'riposo', appena la utilizzi un capo è attaccato sempre ad una bitta...il pulpito non deve lavorare
azz ragazzi...oggi sono proprio disattento....hai pienamente ragione!
SmileBlush
Citazione:mikael ha scritto:
azz ragazzi...oggi sono proprio disattento....hai pienamente ragione!
SmileBlush


Giusta la tua ironia, ho detto una evidente banalità... Smile
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:
azz ragazzi...oggi sono proprio disattento....hai pienamente ragione!
SmileBlush


Giusta la tua ironia, ho detto una evidente banalità... Smile
giuro non ero ironico...non mi sono preso la briga di guardare tutto il filmato!
Wink
per rimanere in tema,cmq credo che quella tedesca sia una buona alternativa,tutto sommato...IMHO è una buona scelta per la seconda linea d'ormeggio!
Smile
Citazione:Messaggio di Madinina II
Commenti? Pareri?
Qui la producono e la vendono, i carichi sono di lavoro, non di rottura:

http://www.rekordcordami.it/nastri_nautici_scheda.htm
Citazione:dbk ha scritto:
Secondo me sarebbe molto più interessante un avvolgitore interno con contenitore stagno da installare dentro un gavone. Poi un occhio di cuobia da 25 e gli dai volta sia sulla tua bitta che all'ormeggio. Quando la 3 legnoli è usurata la cambi.

Parto col brevetto?
Man, hai idea di un rotolo di 80 metri di cima tre legnoli del 12 o del 14 o del 16 e che lavori a 2500 /3000 Kg?42

Forse conviene prendere un avvolgicavo a molla per cavo elettrico o tubo da giardino, modificare la bocca di uscita per tenere il nastro sempre piatto e poi vai col nastro da 35mm.....

'Na roba così, per intenderci:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non c'entra molto, ma sulla mia barca avevo 200 metri di cima del 20 per l'ancora ... spostarla addugliata era una cosa da rimetterci la schiena Smile
Ma ... avete pensato al fatto di riavvolgere un nastro impregnato di acqua salata ... non si asciugherà mai !!!
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:pieros ha scritto:
Ma ... avete pensato al fatto di riavvolgere un nastro impregnato di acqua salata ... non si asciugherà mai !!!

Si asciuga perchè assorbe relativamente poca acqua, e comunque se l'acqua è salata non fa muffa, a fine stagione lo si sciacqua in acqua dolce, come tutte le altre cime , lo so adduglia come una cima normale e si appende alla battagliola ad asciugare, non è così complicato, parola di lupetto Big Grin

Mi fido !!! Smile
grazie
ce l'ho in eredità con la barca...ex proprietari nordici!!!
Qui in Turchia è molto diffusa poichè l'ormeggio cime a terra è un classico se non molto spesso una necessità
Credo la mia regga almeno 2ton, è molto comoda e con la sua girella la riavvolgi velocemente...ma tendo a preferirla come seconda cima da portare a terra in quanto ha la tendenza, sia a creare attrito nella girella che a volte ne impedisce l'uscita fluidamente e veloce e in caso di vento e quindi difficoltà di manovra in retro, a infilarsi sotto l'elica (na cosetta de gnenteBig Grin)...quindi alla seconda volta che accadeva ho preferito dare precedenza al 'gomitolo' di cime unite con gasse (totali circa 100mt già bell'è pronti nella spiaggetta) da calare con maggior controllo
Al momento mai usata come linea di ancoraggio per l'ancora di poppa (che ho) ma credo sia un'ottima soluzione anche per questo
bv
g
Man, hai idea di un rotolo di 80 metri di cima tre legnoli del 12 o del 14 o del 16 e che lavori a 2500 /3000 Kg?42

Forse conviene prendere un avvolgicavo a molla per cavo elettrico o tubo da giardino, modificare la bocca di uscita per tenere il nastro sempre piatto e poi vai col nastro da 35mm.....

'Na roba così, per intenderci:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/quote]

beh potrebbero bastare anche 20 mt, le cime standard da banchina sono di 15. Avevo pensato anch'io ad una cosa del genere ma non è stagno e se fai un buco ci va' dentro l'acqua, poi bisognerebbe anche pensare ad un drenaggio.
quando ho cambiato barca ed ho svuotato la vecchia, dai gavoni sono spuntati fuori tanti di quegli accrocchi mai adoperati in 8 anni, e tra questi un avvolgitore con la sua fettuccia, mai adoperato.

Ora, se l'aggeggio lo tieni fissato al pulpito, può darsi che 1/2 volte a stagione lo adopererai, ma nell'uso indicato da Fabiseb .... una specie di testimone.

Il carico serio lo affiderei sempre a delle belle cime ...

L'importatore dell'oggetto in questione ha nel suo catalogo tante cose interessanti, forse questa é la meno intrigante!!
Avete mai provato sciogliere dei nodi ben assuccati di fettucce? Meglio una bella cima. Invece la fettuccia va bene per la life-line perché ci puoi camminare sopra senza problemi.
Sono solo un po' perplesso riguardo ai nodi sulla fettuccia. Per la mia esperienza (però su quelle di nylon) se le annodi perdono la forma, restano 'accartocciate' e non le avvolgi più da nessuna parte...
Il tema 'nodi' è sicuramente sensibile su una fettuccia...da dire però che può essere già predisposto corrente in uscita (l'altro capo sarà quasi sempre dentro l'avvolgitore) un'occhio per fatto e ben cucito e per una estensione ampia tale da garantire forte tenuta. All'occhio ci metti poi grillo.
Con questo occhio 9 volte su 10 non devi fare mai un nodo.
...appunto...normalmente già è cucito un occhio a regola d'arte a cui aggiungere un robusto moschettone a carabina o altro reputato adeguato...spesso si aggiunge un pezzo di catena per non rovinare la fettuccia contro le rocce/alberi a cui si assicura la barca: io ho fatto passare un pezzo di tubo di irrigazione 'agricolo'
Assolutamente la tenuta mi da più fiducia di tante cime
Ripeto la problematica è che puo' impigliarsi facilmente e in caso di mollata urgente sono un po' caxxi...perchè dovresti liberare tutta la fettuccia dalla girella e poi svitare un bullone che assicura la parte finale della stessa alla ruota-girella: ergo come seconda di tenuta la preferisco (alle brutte brutte taglio)
bv
g
Io la uso normalmente ,in Grecia e, specialmente, in Turchia, negli ormeggi di poppa a terra con gli scogli: uno spezzone di catena in cerchio attaccato con un grillo alla fettuccia e via sullo scoglio anche immerso e poi....con tranquillità il resto dell'ormeggio. Vi assicuro che è comodo!!
E' abbastanza diffusa tra i nordeuropei,con quella spesso ancorano a poppa avvicinandosi a riva di prua.
Sto cercando anch'io 'l'occasione' per comprare l'Ankarolina o una simile a quella postata,ad un prezzo equo.
Tempo fa ne avevo trovata una con il telaio-bobina fatto in tondino d'acciaio inox e non era male.
Io la userei come cima a terra pratica e veloce.(visto l'equipaggio pigro e ridottoBig Grin)

BV
Citazione:giampaolo ha scritto:

Assolutamente la tenuta mi da più fiducia di tante cime
Ripeto la problematica è che puo' impigliarsi facilmente e in caso di mollata urgente sono un po' caxxi...perchè dovresti liberare tutta la fettuccia dalla girella e poi svitare un bullone che assicura la parte finale della stessa alla ruota-girella: ergo come seconda di tenuta la preferisco (alle brutte brutte taglio)
bv
g

Hai ragione, ma se ci pensi per liberare una cima a terra cosa fai, vai a terra, la liberi e poi la recuperi in barca...con la fettuccia cosa fai? La stessa cosa.
Sei nella cacca e devi sbrigarti a mollare? Cosa fai con la cima? La liberi dalla galloccia e scappi. Cosa fai con la fetttuccia? Prendi un coltello e tagli. Differenza? Il tempo del taglio (30 secondi ?).
La fettuccia col vento balla e sbatte molto di più, certo poca cosa, però...
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento