I Forum di Amici della Vela

Versione completa: QUICKLINE: interessante ma che prezzo !!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Come ha detto nonnopeppe, in Turchia è di grande aiuto, sopratutto con equipaggio ridotto o poco pratico. Capita in rada di partire col tender o peggio a nuoto trainando una cima di 50 e più metri, che pesa e si ingarbuglia perche il mozzo non è attento, la barca poi si sposta e la cima si accorcia ... Non è sempre così però capita. Ed ho sempre visto con interesse su alcune barche questo bel dispositivo.
Mettiamolo nella lista degli optional ...
Citazione:fabiseb ha scritto:
per me ci stiamo ricamando troppo sopra, è semplicemente una cima in più che ha il grosso vantaggio di occupare poco spazio a bordo, e una cima in più a bordo non fa mai male, può sempre tornare utile.

Sul prezzo ho già detto, se 20 anni fa fosse costata una cifra paragonabile a quella citata oggi non credo che l'avrei acquistata, ma chissà, 20 anni fa ero un giovane rampante ... Big GrinBig GrinBig Grin

In estrema sintesi, parole sante...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:giampaolo ha scritto:

Assolutamente la tenuta mi da più fiducia di tante cime
Ripeto la problematica è che puo' impigliarsi facilmente e in caso di mollata urgente sono un po' caxxi...perchè dovresti liberare tutta la fettuccia dalla girella e poi svitare un bullone che assicura la parte finale della stessa alla ruota-girella: ergo come seconda di tenuta la preferisco (alle brutte brutte taglio)
bv
g

Hai ragione, ma se ci pensi per liberare una cima a terra cosa fai, vai a terra, la liberi e poi la recuperi in barca...con la fettuccia cosa fai? La stessa cosa.
Sei nella cacca e devi sbrigarti a mollare? Cosa fai con la cima? La liberi dalla galloccia e scappi. Cosa fai con la fetttuccia? Prendi un coltello e tagli. Differenza? Il tempo del taglio (30 secondi ?).

...no, è un po' diverso...come ho già spiegato in caso di emergenza la cima la sbitti e la lasci in acqua velocemente...la fettuccia a meno di volerla tagliare (ma procurandoti un sensibile danno economico) richiede una laboriosità che a volte non coincide con l'urgenza...
Guarda mi è successo pochi giorni fa: eravamo verso fethiye e avevo cime a terra, ma ero consapevole che l'ancora non avesse preso benissimo...c'era zero vento...nella notte si alza un po' di vento che mi puzzava di rinforzare
La prima cosa che ho fatto è stata quella di recuperare la fettuccia perchè mi son detto 'se rinforza ancora e devo scappare, qui son cazzi'...avevo un barchino di pescatoti a pochi metri, per cui ho preferito lasciare una sola linea d'ormeggio tramite cima
Puntualmente è arrivata la botta, l'ancora ha spedato e la prua stava andando sul barchino...ho mollato la cima e l'ho lasciata in acqua...ho salpato, a 2 mt dal barchino dei pescatoti, mi son messo alla ruota e con calma ho recuperato col tender la cima...
Con la fettuccia....mmmmhWink
bv
g
Citazione:giampaolo ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:giampaolo ha scritto:

Assolutamente la tenuta mi da più fiducia di tante cime
Ripeto la problematica è che puo' impigliarsi facilmente e in caso di mollata urgente sono un po' caxxi...perchè dovresti liberare tutta la fettuccia dalla girella e poi svitare un bullone che assicura la parte finale della stessa alla ruota-girella: ergo come seconda di tenuta la preferisco (alle brutte brutte taglio)
bv
g

Hai ragione, ma se ci pensi per liberare una cima a terra cosa fai, vai a terra, la liberi e poi la recuperi in barca...con la fettuccia cosa fai? La stessa cosa.
Sei nella cacca e devi sbrigarti a mollare? Cosa fai con la cima? La liberi dalla galloccia e scappi. Cosa fai con la fetttuccia? Prendi un coltello e tagli. Differenza? Il tempo del taglio (30 secondi ?).

...no, è un po' diverso...come ho già spiegato in caso di emergenza la cima la sbitti e la lasci in acqua velocemente...la fettuccia a meno di volerla tagliare (ma procurandoti un sensibile danno economico) richiede una laboriosità che a volte non coincide con l'urgenza...
Guarda mi è successo pochi giorni fa: eravamo verso fethiye e avevo cime a terra, ma ero consapevole che l'ancora non avesse preso benissimo...c'era zero vento...nella notte si alza un po' di vento che mi puzzava di rinforzare
La prima cosa che ho fatto è stata quella di recuperare la fettuccia perchè mi son detto 'se rinforza ancora e devo scappare, qui son cazzi'...avevo un barchino di pescatoti a pochi metri, per cui ho preferito lasciare una sola linea d'ormeggio tramite cima
Puntualmente è arrivata la botta, l'ancora ha spedato e la prua stava andando sul barchino...ho mollato la cima e l'ho lasciata in acqua...ho salpato, a 2 mt dal barchino dei pescatoti, mi son messo alla ruota e con calma ho recuperato col tender la cima...
Con la fettuccia....mmmmhWink
bv
g

Si, vero...hai ragione
Devo riconoscere che le osservazioni di chi dice che mollare la 'fettuccia' può essere doloroso se ...è necessario tagliare!!!!Leggendo quello che è successo a Gianpaolo a Fetyije, è incredibile ma a me è successo, da quelle parti, la stessa cosa: vento all'ormeggio di sera da terra e poi di notte violenta sventolata di traverso con ancora spedata.....ero pronto a tagliare la fettuccia.....ma , miracolosamente, si è staccata la pseudobitta di ormeggio a terra del 'ristorantino' turco!!!!!
Citazione:Madinina II ha scritto:
Se mi sentissero gli importatori...ma basterebbe trovare chi produce la fettuccia da 3500 kg di tenuta e tutto l'accrocchio potrebbe essere realizzato 'home-made', no?
Dove si può trovare quella fettuccia?
E' la cosa più semplice. Non si tratta di corda di tapparella, bensì di una fettuccia che osculati vende normalmente . Ha una portata di 2000 Kg ed io l'ho usata per costruirmi la life line. Sono d'accordo che si può costruire 'homemade' E' una ladrata farla pagare 350 euro. Ditelo a tutti di non comprarla .....Pubblicità onesta... a difesa del consumatore. E' ora difinirla occorre un calmiere!
Citazione:JARIFE ha scritto:
E' abbastanza diffusa tra i nordeuropei,con quella spesso ancorano a poppa avvicinandosi a riva di prua.
Sto cercando anch'io 'l'occasione' per comprare l'Ankarolina o una simile a quella postata,ad un prezzo equo.
Tempo fa ne avevo trovata una con il telaio-bobina fatto in tondino d'acciaio inox e non era male.
Io la userei come cima a terra pratica e veloce.(visto l'equipaggio pigro e ridottoBig Grin)

BV

Jarife, poi l`hai trovata l`occasione ??
andate a guardare su sollevamentoshop.it - ottimi prezzi/prodotti per tutti i gusti.
B.V.
Citazione:kikko ha scritto:
andate a guardare su sollevamentoshop.it - ottimi prezzi/prodotti per tutti i gusti.
B.V.

100 m poliestere vari colori, largh 35 mm, CR 3400 kg, euro 30,40.
Provato sollevamentoshop.it
Pagato con bonifico e il giorno dopo avevo 100 metri di nastro largo 35 mm per 3500 kg di tenuta (scritto in fattura) a 34 euro più iva.
Ho preso anche cinghie a cricchetto larghe 50 mm che erano a buon prezzo.
Il nastro lo ho tagliato in due pezzi da 50 metri che alla fine costano circa 25 euro al pezzo compreso il trasporto. Se devo far filare per occhi 50 metri di cima o di nastro...
Questo inverno faccio gli avvlgitori e l'anno prossimo provo il tutto in Grecia.
Ora le cime di urgenza le tengo avvolte su rulli in pvc ma pesano tanto e si maneggiano con difficoltà. Le cime per l'ormeggio di poppa le tengo in sacche legate al pulpito ed è un sistema abbastanza comodo.
Ma un rotolo di 50 m di nastro è veramente un altra cosa.
cosi' mi viene da pensare:

ma le cinghie che usano nei camion per fissare il carico, che carico di rottura avranno?

poi credo che nell'industria ce ne siano simili parecchio utilizzate, e nell'edilizia pure.

vale la pena cercare?

bv
(12-08-2014 10:17)Moody Ha scritto: [ -> ]Provato sollevamentoshop.it
Pagato con bonifico e il giorno dopo avevo 100 metri di nastro largo 35 mm per 3500 kg di tenuta (scritto in fattura) a 34 euro più iva.
Ho preso anche cinghie a cricchetto larghe 50 mm che erano a buon prezzo.
Il nastro lo ho tagliato in due pezzi da 50 metri che alla fine costano circa 25 euro al pezzo compreso il trasporto. Se devo far filare per occhi 50 metri di cima o di nastro...
Questo inverno faccio gli avvlgitori e l'anno prossimo provo il tutto in Grecia.
Ora le cime di urgenza le tengo avvolte su rulli in pvc ma pesano tanto e si maneggiano con difficoltà. Le cime per l'ormeggio di poppa le tengo in sacche legate al pulpito ed è un sistema abbastanza comodo.
Ma un rotolo di 50 m di nastro è veramente un altra cosa.

come li fai gli avvolgitori ? facci copiare 19
Attenzione alle CUCITURE, quando si fanno questi lavori comprando la fettuccia. C'e' un bell' articolo in tal senso sul 'solito' bethandevans.
impressionante il prezzo per una cima da ormeggio
(17-07-2011 17:08)Madinina II Ha scritto: [ -> ]
Citazione:JARIFE ha scritto:
E' abbastanza diffusa tra i nordeuropei,con quella spesso ancorano a poppa avvicinandosi a riva di prua.
Sto cercando anch'io 'l'occasione' per comprare l'Ankarolina o una simile a quella postata,ad un prezzo equo.
Tempo fa ne avevo trovata una con il telaio-bobina fatto in tondino d'acciaio inox e non era male.
Io la userei come cima a terra pratica e veloce.(visto l'equipaggio pigro e ridottoBig Grin)

BV

Jarife, poi l`hai trovata l`occasione ??

Scusami per il ritardo,mi era sfuggita la domanda...Smiley4
Ho poi preso un facsimile ,si è rotta la seconda volta che l'ho usata,penso fosse difettosa,comunque,a mio parere, di bassa qualitàSmiley26
Speso poco ma soldi buttati...
Prima o poi ne prenderò una seria.Smiley2

BV
(14-08-2014 17:42)lfabio Ha scritto: [ -> ]Attenzione alle CUCITURE, quando si fanno questi lavori comprando la fettuccia. C'e' un bell' articolo in tal senso sul 'solito' bethandevans.
Ottime info, grazie
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento