I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come raddrizzare la falchetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
stando in banchina, durante l'inverno scorso, la barca del bicino mi ha storto la falchetta verso l'interno in piu' punti.
qualcuno sa indicarmi come raddrizzarla?
e' un pezzo unico di quasi 10 metri per lato quasi impossibile da smontare.
lavoro improbo...
qualche foto aiterebbe.
purtroppo non posso andare in barca a fare le foto fino alla prossima settimana per impegni di lavoro, ma appena possibile le inseriro'
dovrebbe essere in alluminio anodizzato..?
a martellate interponendo un ciocco di legno che non la fa rovinare e aiuta a riprendere la forma.
se avessi un contrasto potresti usare un cric
tutto dipende dal'entità della 'stortura'
avevo delle piccole ammaccatura piu' una grossa.
bisognerebbe sapereche barca hai.

sulla mia gs39 ho provato a martellate, ma la mia falchetta e' veramente dura, alla fine sono riuscito con una grossa chiave da idraulico (una specie di pappagallo ma con la parte che stringe dritta) le piccole ammaccature sono venute perfettamente, mentre la grossa e' migliorata molto ma comunque non bene.
considera che benche ha il manico lungo quasi un metro sono dovuto salirci sopra con tutto il mio peso e 'saltellare' (sarebbe un lavoro da fare in costume e d'estate, perche' c'e' alta probabilita' di fare un tuffo)
morsetti da lavori edili...con molta cautela....
Una falchetta in alluminio ha normalmente una sezione ad L, la vedo dura addrizzare a martellate la parte verticale senza rischiare di sollevare quella orizzontale.
Quoto montecelio, devi stare molto attento che non sia sollecitata la parte a contatto con la coperta.
non a caso ho scritto lavoro improbo....Wink
l'alluminio non è come il ferro;tiri,batti,levighie via.
lalluminio si può facilmente spezzare se le storture sono importanti.
quindi calma,calma e calma.
quoto carcat_morsetti,toppi di legno ad oc,e lentamente tirare....Wink
...estrattore usato al contrario...!!!
Martellarla con la testa del vicino no?Big Grin
io ho un problema analogo, non l'ho ancora afrontato perchè ci sono sempre cose più urgenti che mi procastinano questo intervento, ma la mia idea era di prendere due piastre lunghe 20 cm più della 'piegatura' forarle in corrispondenza dei fori della falchetta 2/4 fori metterci tra la falchetta e la piastra un pezzo di legno duroe poi tirare a mo' di morsa con delle viti un serraggio a dx e uno a sx fino a tirarlo dritto , poi magari lasciarlo in forma per una settimana

forse è una str...ata ma sicuramente non vado a stressare la falchetta che in quel punto ha già preso un colpo
Citazione:AlfredoC ha scritto:
io ho un problema analogo, non l'ho ancora afrontato perchè ci sono sempre cose più urgenti che mi procastinano questo intervento, ma la mia idea era di prendere due piastre lunghe 20 cm più della 'piegatura' forarle in corrispondenza dei fori della falchetta 2/4 fori metterci tra la falchetta e la piastra un pezzo di legno duroe poi tirare a mo' di morsa con delle viti un serraggio a dx e uno a sx fino a tirarlo dritto , poi magari lasciarlo in forma per una settimana

forse è una str...ata ma sicuramente non vado a stressare la falchetta che in quel punto ha già preso un colpo

quoto assolutamente ... la raddrizzatura deve essere 'lenta' e non a martellate ... se la piegatura è nella parte alta della falchetta e non è di grossa entità una grossa chiave a pappagallo ( da idraulici) con due pezzi di legno sulle guance della pinza e taaaaanta calma ... no strattoni
comunque servono foto prima di parlare ... per adesso stiamo parlando del 'sesso degli angeli' ... oppure si può dire che spariamo cazzate Smile
Puo darsi che risolva la stortura ma che poi si trovi qualche infiltrazione d'acqua.....con martellate e leve varie.....le povere vitarelle di fissaggio chissà cosa diranno!?!
infatti, come dice estovelico la paura del raddrizzare a martellate e' che poi ti trovi infiltrazioni varie.
la barca e' un soxisix mt 9,50
il problema e' che sulla falchetta ci sono avvitati i supporti dei candelieri che, dove e' storta, anche i candelieri tendono verso l'interno della barca
Un amico di banchina (con GS45) si è praticamente costruito una piccola morsa le cui due guance erano l'impronta della falchetta (parte esterna ed interna)...la parte esterna era molto più lunga in quanto doveva andare ai lati in battuta sulla parte della falchetta non piegata, avvitando la parte interna lentamente la falchetta si raddrizzava. Alla fine lavoro perfetto.
Il tutto comunque è da veri certosini, soprattutto nella costruzione della morsa.
Ho lo stesso problema che, credimi, non sono riuscito a risolvere se non evitando di guardare il tratto storto.
Citazione:rasputino ha scritto:
Ho lo stesso problema che, credimi, non sono riuscito a risolvere se non evitando di guardare il tratto storto.


Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento