I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Winch usati come gallocce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho notato che alcuni armatori usano i winch come gallocce x fissare la seconda linea di ormeggio. Ritengo sia molto comodo ma personalmente avrei paura di rovinarli (i winch). Che ne pensate?
Citazione:Messaggio di kitegorico
Ho notato che alcuni armatori usano i winch come gallocce x fissare la seconda linea di ormeggio. Ritengo sia molto comodo ma personalmente avrei paura di rovinarli (i winch). Che ne pensate?

Visto che lo faccio spesso, l'argomento mi interessa molto.
Che io l'ho fatto, perché non avevo altre possibilità, dovendo raddoppiare gli ormeggi.
Meglio rovinare i winch che tutta la barca.
Non è elegante ma di sicuro un winch ha molta più resistenza alla trazione di una galloccia.

di frequente si vedono anche i mini 650 assicurati con la trappa girata a piede d'albero.
Si fa, specie sulle barche da regata che le gallocce non le hanno proprio.

Se però il tiro non è con l'angolo corretto poi non ci si può lamentare se i winch vanno a ramengo Wink (e gli strattoni di un ormeggio bene non gli fa di sicuro).

BV
Citazione:Mansail ha scritto:
Non è elegante ma di sicuro un winch ha molta più resistenza alla trazione di una galloccia.

Sono d'accordo sulla maggiore resistenza se parliamo di uno sforzo continuo e costante (quello che tiene il genoa o il fiocco). Ma come la mettiamo con gli strattoni ad intermittenza tipici dell'ormeggio? Non credo gli facciano bene.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
Non è elegante ma di sicuro un winch ha molta più resistenza alla trazione di una galloccia.

Sono d'accordo sulla maggiore resistenza se parliamo di uno sforzo continuo e costante (quello che tiene il genoa o il fiocco). Ma come la mettiamo con gli strattoni ad intermittenza tipici dell'ormeggio? Non credo gli facciano bene.

se la trazione esercitata è esattamente perpendicolare al tamburo, il winch soffre poco o nulla.

ovvio, non nascono per quello, ma si adattano facilmenteCool
si chiamano ammortizzatori.
anche le gallocce non godono di strattoni secchi.(vedi scotte vecchie usate come ormeggi)
quindi direi:cime elastiche e ammortizzatori e anche gli winch possono contribuire
a tenere in banchina la nostra barchetta.
personalmente uso lo winch di dx per tenere la barca nei rifornimenti (ovviamente in condizioni non critiche)
Citazione:Mansail ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Mansail ha scritto:
Non è elegante ma di sicuro un winch ha molta più resistenza alla trazione di una galloccia.

Sono d'accordo sulla maggiore resistenza se parliamo di uno sforzo continuo e costante (quello che tiene il genoa o il fiocco). Ma come la mettiamo con gli strattoni ad intermittenza tipici dell'ormeggio? Non credo gli facciano bene.

se la trazione esercitata è esattamente perpendicolare al tamburo, il winch soffre poco o nulla.

ovvio, non nascono per quello, ma si adattano facilmenteCool

Si adattano perchè lo si fa, ma non sono nati per quello.

quoto comunque Anonimone:'poi non ci si può lamentare se i winch vanno a ramengo (e gli strattoni di un ormeggio bene non gli fa di sicuro).'
Wink
Hanno ragione Kitegorico e Anonimone. I winch non sono progettati per reggere i ripetuti strappi tipici della risacca, e soprattutto se il carico non viene dal basso (circa 8°) c'è il rischio che salti la campana (ricordate il famoso video del disincaglio di Telefonica?).
Se pensate che tutto il carico del winch è tenuto dai nottolini...
Inoltre bisogna fare attenzione ad usare i winch per alare le cime di ormeggio, se si mettono sul self tailing c'è il rischio di romperlo a causa della rigidità e del diametro delle cime a tre legnoli.
Va bene invece usare un winch per fissare la cima durante un rimorchio.
Io lo faccio quando la cima fa rumore nella galloccia e in cabina sembra che stiano squoiando qualcuno. Quando ne vale la pena aggiungo alle cime di ormeggio un paio di molle di gomma, che attutiscono egregiamente gli strattoni e dormo sonni tranquilli.
Poveri winch ... non gli fa bene di sicuro, soprattutto se la trazione, per via dell'altezza della banchina, avviene nella parte alta del winch!!!
Se non se ne può fare a meno (per esempio ricordo gli IMX 38, che non avevano gallocce) conviene avere una linea di ormeggio ultra ammortizzata.
Io, sulla mia barca, non lo farò mai!
Io ho dovuto usarli in emergenza , nell'ultima mareggiata mi aveva strappato/spezzato in due la bitta di ormeggio di prua, e con la banchina impazzita non potevo lavorare a bordo per sostituirla...quindi cima di emergenza dalla banchina su tutti e due i winch. La notte non ho dormito Occhio nero
Bob.
Un genoa tira senz'altro di più che un cavo d'ormeggio.
Il guaio è che che strattona per brevissimi periodi, mentre il cavo d'ormeggio strattona sempre.
Inoltre il carico della scotta è applicato con un piccolo angolo mentre il cavo spesso arriva con le angolazioni più strane.
E' la medesima cosa del salpa ancora: tira tanto, la trazione continua non gli nuoce, ma gli strattoni con carico non radiale, possono stortare l'asse della campana.
Questo non vieta di tonneggiare con entrambi gli attrezzi, ma poi si deve dare subito di volta altrove
Citazione:torcido ha scritto:
Io lo faccio quando la cima fa rumore nella galloccia e in cabina sembra che stiano squoiando qualcuno.

Uno straccio bagnato attorno alla galloccia costa meno di un winch WinkSmile

BV
Occhio nero:BQuasi tutti i Ganzuria hanno avuto i winch come Bitte....42 mai nessun problema.CoolBlush
e come al solito..

2 scuole di pensiero opposteBig GrinBlushOcchio nero
Mi è capitato da poco di dover usare la campana del verricello per alare la trappa e raddrizzare la barca traversata dal vento forte.
Il problema è che il tiro era così forte che non potevo liberare la campana senza far scadere la prua.
Ho dovuto dare volta alla galloccia lasciando la trappa sul verricello.

L'ho potuto liberare solo quando è calato il vento.
Citazione:studiodip ha scritto:
Il problema è che il tiro era così forte che non potevo liberare la campana senza far scadere la prua.

Nodo di bozza?

BV
Non ci ho pensato. Hai ragione.
Avrei potuto tenere in tiro con un altra cima annodata e passata sulla galloccia opposta e liberare la campana.
Il verricello ringraziaCool
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento