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Versione completa: collegamento batterie nella pausa invernale
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Leggendo in internet, ma soprattutto in vecchi threads, ho riscontrato che la maggior parte di velisti, utilizza un pannello solare con regolatore di carica per tenere la carica durante il periodo invernale. Quello che non mi è chiaro è però il fatto che predisponendo un regolatore di carica, in quest'ultimo, bisogna optare per il tipo di batterie ad esso collegate (Gel, Agm, piombo).
Normalmente in tutte le barche si trovano ormai Gel o Agm per i servizi e piombo per accensione motore. Da qui la domanda. Si predilige un pacco batterie a discapito dell'altro o si riesce con qualche dispositivo a mentenere tutte le diverse batterie in carica?
Le possibili configurazioni sono tante, dipende dal numero e cap. delle batterie, dalla potenza del pannello, e non ultimo dall'impianto già esistente.

Se hai già un ripartitore di carica, ti basta mettere il pannello su uno dei suoi ingressi.
Se non c'è, puoi utilizzare due diodi, che vanno su ogni banco, (dimensionati in base alla corrente max del pannello).

Non mi preoccuperei troppo se i due banchi sono di tipo diverso, sono dettagli più teorici che pratici. Le batterie soffrono molto a stare ferme, mezze scariche. Il decimo di volt non cambia niente.

Escluderei l'opzione di privilegiare un banco o l'altro.

BV
Se con privilegiare un banco intendi escludere l'altro sono assolutamente d'accordo con baltha.
Nel dubbio regolatore di carica dovrebbe adeguarsi alla batteria di tipo più delicato, cioè nell'ordine, gel, agm, piombo.
ho installato il pannello per la sosta invernale. Come regolatore ho un Sunsaver 10 che ho collegato in parallelo alle due batterie (servizi e motore). In effetti il regolatore è per una sola batteria, avrò qualche problema? E' una installazione scorretta?
no
le batterie in parallelo hanno la stessa tensione
perciò il regolatore vede il carico come se ce fosse una sola
e darà la correntee in funzione della tensione a chi
se la prende (automaticamente)
se hai messo in parallelo due batterie diverse (anche per vecchiaia)è sbagliato. Per evitare di danneggiarle ho sempre saputo che devono essere identiche.

Citazione:augustob ha scritto:
ho installato il pannello per la sosta invernale. Come regolatore ho un Sunsaver 10 che ho collegato in parallelo alle due batterie (servizi e motore). In effetti il regolatore è per una sola batteria, avrò qualche problema? E' una installazione scorretta?
Citazione:Resolution ha scritto:
se hai messo in parallelo due batterie diverse (anche per vecchiaia)è sbagliato. Per evitare di danneggiarle ho sempre saputo che devono essere identiche.

possibile che tu ti confonda con la serie?

due batterie di diversa capacità (su cui può incidere l'età) non possono essere messe in serie (quella con capacità più bassa sarebbe cosretta a scaricarsi quanto l'altra)
se sono in parallelo ognuna si scarica in proporzione alle proprie possibilità, operando ala stessa tensione delle altre.
le due batterie (motore e servizi) sono in parallelo sotto carica dal pannello solare, le utenze sono scollegate. Quando collegherò le utenze metterò il pannello solare solo sulla batteria servizi. Quando le ho messe in parallelo erano circa alla stessa tensione, poi naturalmente la tensione si è livellata. Ormai è un mese che sono in parallelo sotto carica dal pannello, fra qualche giorno andrò alla barca e vedrò cosa è successo. Ritengo che il collegamento in parallelo come l'ho fatto io sia accettabile solo e unicamente se le batterie sono circa alla stessa tensione (nel mio caso differenza 0,1 V), diversamente all'atto della messa in parallelo ci sarebbe stato un eccessivo travaso di carica da una batteria all'altra su cavi (del regolatore 5 mm2) non adeguati.
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