I Forum di Amici della Vela

Versione completa: L' i-Pad funziona anche in Oceano
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Spostato dalla banchina

Dopo varie discussioni e dubbi posso affermare che l'i-Pad e la sua funzione cartografica ha funzionato perfettamente lontano centinaia di miglia dalla costa e quindi non ha necessita' di copertura gsm ma utilizza SOLO la funzione gps.
Colgo l'occasione per segnalare una applicazione estremamente utile: GPS HD MotionX
Vi allego una immagine dell'applicazione scattata in navigazione. Si nota prua bussola, velocita' VMG, distanza al wypt, ETA, per chi fosse interessato e ...per mia personale ...'sboroneria'Big GrinBig GrinBig Grin.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusa, la funzione cartografica è già precaricata?
Vola concia vola....
Citazione:atnike ha scritto:
Scusa, la funzione cartografica è già precaricata?

Ha una antenna gps all'interno, compri/scarichi a pochi euro (o in certi casi gratis) Navionics o altre applicazioni come quella di cui parlo sopra
Complimenti con grande invidia a Conciaossa.
Un po' OT: Esiste un SW per pc con grafica simile a GPS HD MotionX ? Magari freeware

BuonVento


Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:atnike ha scritto:
Scusa, la funzione cartografica è già precaricata?

Ha una antenna gps all'interno, compri/scarichi a pochi euro (o in certi casi gratis) Navionics o altre applicazioni come quella di cui parlo sopra
Citazione:birimbao ha scritto:
Complimenti con grande invidia a Conciaossa.
Un po' OT: Esiste un SW per pc con grafica simile a GPS HD MotionX ? Magari freeware

BuonVento


Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:atnike ha scritto:
Scusa, la funzione cartografica è già precaricata?

Ha una antenna gps all'interno, compri/scarichi a pochi euro (o in certi casi gratis) Navionics o altre applicazioni come quella di cui parlo sopra


Ma il tuo pc ha una antenna gps interna...?!?
Per pc puoi scaricare oziexplorer e nella versione freeware ti fa quello e molto altro.
Se paghi la cersione full (100 Dollari australiani) qualcosa in più. C'è sia la versione per PC che per PPC.

Giulio
Beh...davo per sottinteso di usare un gps usb o bluetooth


Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:
Complimenti con grande invidia a Conciaossa.
Un po' OT: Esiste un SW per pc con grafica simile a GPS HD MotionX ? Magari freeware

BuonVento


Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:atnike ha scritto:
Scusa, la funzione cartografica è già precaricata?

Ha una antenna gps all'interno, compri/scarichi a pochi euro (o in certi casi gratis) Navionics o altre applicazioni come quella di cui parlo sopra


Ma il tuo pc ha una antenna gps interna...?!?
Citazione:Messaggio di Conciaossa
Spostato dalla banchina

Dopo varie discussioni e dubbi posso affermare che l'i-Pad e la sua funzione cartografica ha funzionato perfettamente lontano centinaia di miglia dalla costa e quindi non ha necessita' di copertura gsm ma utilizza SOLO la funzione gps.
Colgo l'occasione per segnalare una applicazione estremamente utile: GPS HD MotionX
Vi allego una immagine dell'applicazione scattata in navigazione. Si nota prua bussola, velocita' VMG, distanza al wypt, ETA, per chi fosse interessato e ...per mia personale ...'sboroneria'Big GrinBig GrinBig Grin.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


è un bell'oggetto!!!
Citazione:birdman ha scritto:
Per pc puoi scaricare oziexplorer e nella versione freeware ti fa quello e molto altro.
Se paghi la cersione full (100 Dollari australiani) qualcosa in più. C'è sia la versione per PC che per PPC.

Giulio
concordo, uso ozi da diversi anni nella versione completa ed è un programma veramente efficace e potente oltre che facilissimo da usare.Big Grin
ma l'Ipad lo tenete sottocoperta o all'aperto??

a parte l'acqua il caldo non da problemi??
Concia... per caso hai avuto modo di provare, o vedere in funzione un monitor esterno tramite l'interfaccia IPAD/VGA? Nello store Apple ne sapevano meno di me...
Grazie. Ciao
Citazione:mania2 ha scritto:
concordo, uso ozi da diversi anni nella versione completa ed è un programma veramente efficace e potente oltre che facilissimo da usare.Big Grin

Che GPS esterno usi ? E le mappe? Sono quelle di Ozi ?
l'interfaccia VGA funziona solo se l'applicazione l'abilita; fino ad ora sono riuscito ad usarla con poche applicazioni. in pratica l'unico uso che ne faccio é con keynote per le presentazioni pp
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
concordo, uso ozi da diversi anni nella versione completa ed è un programma veramente efficace e potente oltre che facilissimo da usare.Big Grin

Che GPS esterno usi ? E le mappe? Sono quelle di Ozi ?

Ozi non ti da le mappe. Io mi scannerizzo le mie carte e le vedo sotto. Ma se vuoi avere una funzione come quella di HD motionx, non hai bisogno di carte.

Personalmente non uso gps esterno perchè uso OZI su un vecchissimo palmare con il gps integrato. Un Ipad ante-litteram, ma molto meno 'in'.

Per una volta Apple ha rubato le idee di HTC.


Giulio
Citazione:Messaggio di Conciaossa
Spostato dalla banchina

Dopo varie discussioni e dubbi posso affermare che l'i-Pad e la sua funzione cartografica ha funzionato perfettamente lontano centinaia di miglia dalla costa e quindi non ha necessita' di copertura gsm ma utilizza SOLO la funzione gps.
Colgo l'occasione per segnalare una applicazione estremamente utile: GPS HD MotionX
Vi allego una immagine dell'applicazione scattata in navigazione. Si nota prua bussola, velocita' VMG, distanza al wypt, ETA, per chi fosse interessato e ...per mia personale ...'sboroneria'Big GrinBig GrinBig Grin.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bella schermata ma..... SOG 13,0 Kts.... eri con un motoscafo?????
Citazione:birdman ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
concordo, uso ozi da diversi anni nella versione completa ed è un programma veramente efficace e potente oltre che facilissimo da usare.Big Grin

Che GPS esterno usi ? E le mappe? Sono quelle di Ozi ?

Ozi non ti da le mappe. Io mi scannerizzo le mie carte e le vedo sotto. Ma se vuoi avere una funzione come quella di HD motionx, non hai bisogno di carte.

Personalmente non uso gps esterno perchè uso OZI su un vecchissimo palmare con il gps integrato. Un Ipad ante-litteram, ma molto meno 'in'.

Per una volta Apple ha rubato le idee di HTC.


Giulio

Le carte scannerizzate? Ma, viste anche le dimensioni ed il lavoro da fare, non c'è la possibilità di utilizzare mappe elettroniche già disponibili o scaricabili? Cosa pensi del software SW&N Plan che poco tempo fà regalava una rivista di vela (credo Fare Vela)?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
concordo, uso ozi da diversi anni nella versione completa ed è un programma veramente efficace e potente oltre che facilissimo da usare.Big Grin

Che GPS esterno usi ? E le mappe? Sono quelle di Ozi ?
il portatile con Ozi è collegato via MNEA alla strumentazione di bordo che gli passa il punto nave, ecc., ma volendo essere più indipendente gli puoi attaccare una antenna gps dedicata.
Per le mappe ne uso alcune fatte scannerizzare da me, altre fornite da qualche AdV e altre scaricate dalla rete (c'è una discussione). Per la messa a coordinate c'è una procedura semplicissima (anche se un pò noiosa) su OZI.
Se passi a questo programma in qualche modo ti posso passare la cartografia (Tirreno).
Ciao Nibali,
com'è la visibilità del display dell'iPad sotto il sole e in mezzo all'oceano?

Io ho il dubbio che sotto il sole non si veda molto bene, ma ho anche capito che il display dell'iPad e dell'iPhone di ultima generazione sono molto meglio dei display di solo un paio di anni fa.

Se ti interessa, allego link ad una custodia water proof (IPX-7) per iphone: http://tinyurl.com/27aq4vp

Speriamo che facciano presto anche quella per iPad.

Ho fatto ieri l'esercizio di identificare sull'AppStore tutti i software gps che visualizzano carte nautiche e ce ne sono ormai quasi una decina.

Personalmente sono convinto che pad e tablet alla fine sostituiranno i chart plotter...

Anche perchè fanno di più e sono pure connessi a internet.
Da appassionato e utilizzatore di questo genere di cose... dubito. L'Ipad o l'iphone o un comunissimo palmare sono dei bellissimi giochini quando c'è bel tempo e vuoi divertirti, ma quando sei sotto un acquazzone o una bella sventolata, o entrambe, meglio un chartplotter affidabile che sappia fare solo quello, ma bene.

E parlo io che ancora il chartplotter non ce l'ho... ma ne vedo comunque alcuni.

Giulio
URL di riferimento