I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Invaso e carrello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo aver fatto la mia prima primavera da velista e la mia prima estate, ecco che arrivano autunno e inverno, e arriva il momento di tirare la barchetta a secco x i lavori invernali.
Pensavo di trasportarla nel garage della casa di mia nonna, e lì fare (piano piano e con attenzione)i lavori, facendo attenzione a non peggiorare le cose!! Occhio nero
Trattasi di un'Alpa 550, quindi carrellabilissima.
Premesso che non ho un carrello nè un invaso, mi e vi chiedo:
l'invaso si compra o lo costruisco da solo? come?
a quel punto, mi conviene comprare un carrello e tenerla lissù anche x i lavori, o l'invaso è proprio necessario, e magari il carrello lo trovo in affitto?Smile
L'ultima domanda è: cosa dice il codice della strada riguardo il rimorchio del carrello?

grazie e scusate la lunghezza.... Smile
Paddy, anche se non ci conosciamo, mentre scrivevo il post pensavo a te e al tuo Viko... Wink
Grazie della risposta immediata...

Citazione:
ma una volta dalla nonna come togli la barca dal carrello?

mi stai implicitamente suggerendo di comprarlo, il carrello? Big Grin

Citazione:puoi prevedere 4 tamponi regolabili in luogo dei rulli.
quindi, una volta al coperto, sostituisco i rulli con i tamponi?42 O già in fase d'alaggio uso i tamponi, dato il peso non eccessivo?

Citazione:Devi quindi mettere il gancio all'auto e procurarti un carrello che abbia una portata utile superiore a quello della barca + selle e rulli. Nel tuo caso tra i 500 e i 600 kg.
Niente collaudi, nessun'altra patente, etc etc?
Basta che si accendano le lucine del carrello ed esso abbia una sua targa?Cool


Citazione:E adesso la domanda da tafazzi Wink Dove sei e dove devi spostarla?
Tutto avviene in provincia di Lecce: la barca è a Porto Cesareo, e da qui devo spostarla 15 chilometri nell'entroterra salentino...Big Grin
se è un'operazione annuale ti conviene
comprare il carrello
ma credo fra carello e gancio 1000€

altrimenti trovi sicuramente trasporti
economici visto il tratto 15 km

per spostamenti vanno bene i rulli d'alaggio
e un po' d'amci
Per il trasporto mi hanno chiesto tra i 150 e i 250 euro, ma poi non saprei dove poggiare la barca,una volta a destinazione!
In fondo, visto che sarebbe una cosa annuale, 1000 euro possono anche essere una spesa giusta.
Però l'idea dell'invaso su ruote può essere altrettanto interessante....Wink

Ma visto che devo fare anche dei lavori di rinforzo della tuga...mi conviene farla alare da un cantiere e far fare tutto a loro?42
Ma il carrello rovina molto lo scafo? 42
Mi piace l'idea di spostarla da solo... ma il carrello non sarebbe più lungo della barca, vero? il problema è la lunghezza.... Blush

Intanto, GRAZIE per tutte le risposte precedenti, e per quelle future....Smile
E, mentre la barca è sul carrello, posso sia salirci sopra per i lavori, che passarci, per esempio, l'antivegetativa prima di riportarla al mare? Smile
Mi sto quasi convincendo a far tutto da me, quest'inverno...Wink
Riprendo la discussione per chiedere ai più informati ed esperti: ma il carrello, una volta comprato, va collaudato o deve passare qualche test?
Cioè, faccio montare un gancio, lo faccio omologare alla motorizzazione, e poi vado a comprare un carrello e vado al mare ad alare la barca e portarla al sicuro?
O ci sono altre operazioni da fare?
Che voi sappiate, quali sono i tempi (tecnici e burocratici) per montaggio e omologazione del gancio, del carrello, etc?
Grazie.... ma sto iniziando a pensarci, e dovrei avere solo una settimana (nei ritagli dal lavoro) per far tutto!
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:jago84 ha scritto:
E, mentre la barca è sul carrello, posso sia salirci sopra per i lavori, che passarci, per esempio, l'antivegetativa prima di riportarla al mare? Smile
Mi sto quasi convincendo a far tutto da me, quest'inverno...Wink

Certo che si, se i rulli sono ben posizionati ci sali tranquillamente, ovvio non saltarci sopra. Considera che sui rulli sarà abbastanza bassa da lavorarci anche intorno.
E lavori anche sotto se è su rulli la fai scivolare avanti e indietro per dare l'antivegetativa

Sul carrello ci si lavora abbastanza bene Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma prima di lavorare ... un po' di Bunga![:144]
URL di riferimento