I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Casse audio esterne KO: come capire il problema?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho 2 casse audio esterne (marine) collegate alla radio FM. un bel giorno ha smesso di funzionare una, un paio di giorni dopo l'altra.
Le ho quindi smontate e mi sono accertato che non fosse un problema di collegamenti ossidati et similia. Verificato che è tutto a posto, ora mi si pone il problema di capire se sono proprio le casse che non funzionano più o l'intoppo è da ricercare altrove.

Come testare le casse dunque??
Semplicemente con un tester impostato per la misura di continuità ( ohm x 1). in questo modo verifichi se la bobina mobile dell'altoparlante è sana o se è interrotta.
Semplice no!..
Sembra semplice in effetti, ma la mia ignoranza di elettronica è elefantina!.
Preso I'll tester ed impostato sulla categoria adeguata qual é I'll valore che dovrei leggere sul display se la cassa é sana?
ciao se l'altoparlante e ok dovesti leggere teoricamene 4 ohm o giu di li. altrimenti il valore rimarra infinito, cioe quello che leggi sul display se non tucchi nulla con i puntali. ricordati di misurare il tutto con i cavi provenienti dalla radio scollegati altrimenti ti falsano la lettura!
controllo di continuità fatto ---> casse ok
... e ora???????????

le casse sono ok, la radio direi pure, dove vado a cercare il guaio? nel collegamento radio/casse?
Dal momento che sostituire tutti i cavi mi prenderebbe un sacco di tempo visto i pertugi dove si infilano, c'è un metodo per andare a colpo sicuro nell'individuazione del problema?
hai provato a collegare un'altra cassa ? o altoparlante ..(per una prova va bene anche una cuffia )
potressti vedere se arriva un minimo di tensione (col tester) ma fai prima con un altoparlante vulgaris

ovviamente stacca la cassa in oggetto
verificato questo vai all'uscita dell'autoradio e fai la stessa cosa
tanto piu' semplice...
colleghi 2 fili ai poli di una batteria AA e con essi tocchi il + e il - della cassa... se la membrana si muove o fa' un leggero fruscio e' tutto ok, altrimenti devi salire a monte...
...a monte, prova a collegare una cassa direttamente all'uscita dello stereo. se li' va' e' il cavo..

se nno va' e' il finale dello stereo che e' partito...

sicuro che nessuno ha smanettato con le impostazioni??
grazie ancora a tutti!
sì sono sicuro che le impostazioni non sono cambiate (anche perchè quando stacco le batterie si cancella la memoria della radio e tornano i valori di default che includono le casse esterne)
buona l'idea della batteria, la proverò

se è partito il finale dello stereo però non dovrebbero funzionare neanche le casse interne no? magari - mi viene in mente ora - per controllare potrei provare a cambiare tra loro i collegamenti delle varie casse... no??
Generalmente i finali dello stereo sono separati per ogni canale di uscita.
Gli stereo, infatti, nascono per lo più per applicazioni auto nelle quali si richiede di poter bilanciare i volumi.
Ottima l'idea di scambiare banalmente l'uscita della cassa incriminata collegandola ad una cassa sicuramente sana; un modo veloce di fare il test.

PS: non collegherei un'uscita sana alla cassa incriminata, se questa ha fatto saltare un finale un motivo c'è... Occhio nero
Citazione:ilverococco ha scritto:
controllo di continuità fatto ---> casse ok
... e ora???????????

le casse sono ok, la radio direi pure, dove vado a cercare il guaio? nel collegamento radio/casse?
Dal momento che sostituire tutti i cavi mi prenderebbe un sacco di tempo visto i pertugi dove si infilano, c'è un metodo per andare a colpo sicuro nell'individuazione del problema?

Nulla di più semplice... ricollega le casse ai propri fili, accedi poi al vano dove c'è il cablaggio dell'autoradio e scollega i fili che vanno alle casse esterne. Ora ripeti il controllo fatto precedentemente per le casse. Se il problema è nei fili, il tester ti segnalerà il problema.

1° caso: valore molto prossimo allo 0 Es: 0,2 - 0,7 significa che i fili sono in corto circuito.

2° caso: lettura pari a infinito ( 000 su tester digitale) significa che un cavo è interrotto.
URL di riferimento