I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Resinatura coperta teak
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La tuga in teak della mia barca ha 23 anni e volge alla fine. Vorrei togliere gomma e teak residuo o solo la gomma e, dopo un'accurata spianatura, far resinare il tutto sino ad ottenere una superficie bianca e liscia sulla quale incollare dell'antisdrucciolo a pannelli sagomati. Vorrei un lavoro ben fatto e quindi mi tiro fuori. Chi mi sa dare suggerimenti, nomi e dritte varie?
Grazie e b.v.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Coprire con sotto il legno e' da ospedale psichiatrico....levare tutto e metterci roba tipo TBS....ci puo' stare ....non e' una passeggiata....il meglio mettere dei pannelli di antisdrucciolo in fibra divetro con antisdrucciolo gia' da stampo.In tutte le situazioni non e' una passeggiata.
Preciso: tutta la coperta è di legno, anche il letto sotto il teak (che è ora quasi finito), posato su bagli. Quindi non succede nulla a coprire. Alcuni esemplari sono già nati così. Si tratta solo di sapere chi lo può fare per bene.
la tuga o la coperta?
Citazione:vitoduma ha scritto:
la tuga o la coperta?
penso si riferisca alla coperta...

Peccato comunque. E' così caldo e bello il teak?
Lo faresti per un discorso economico? Se è così ti potrei capire, altrimenti... rimetti il teak se puoi. IMHO
Ciao
Ebbene si, lo faccio perchè per rifare il teak ci vogliono ca 8/10.000 €!!!
Ma comunque di teak me ne resta davvero tanto,in tutto il resto della barca!!!
Ciao
E' la tuga (vedi foto)
Ciao
bravo! l'ambiente ringrazia
Citazione:Messaggio di rossodinotte
La tuga in teak della mia barca ha 23 anni e volge alla fine. Vorrei togliere gomma e teak residuo o solo la gomma e, dopo un'accurata spianatura, far resinare il tutto sino ad ottenere una superficie bianca e liscia sulla quale incollare dell'antisdrucciolo a pannelli sagomati. Vorrei un lavoro ben fatto e quindi mi tiro fuori. Chi mi sa dare suggerimenti, nomi e dritte varie?
Grazie e b.v.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:rossodinotte ha scritto:
E' la tuga (vedi foto)
Ciao
ma nella foto si vedono sia la tuga che la coperta...
Citazione:rossodinotte ha scritto:
Ebbene si, lo faccio perchè per rifare il teak ci vogliono ca 8/10.000 €!!!
Ma comunque di teak me ne resta davvero tanto,in tutto il resto della barca!!!
Ciao
mi sa che per fare un buon lavoro ti chiederanno la stessa cifra ( o quasi ) per spianare e ricoprire.

bv
Assassino.
Smile Big Grin Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Coprire con sotto il legno e' da ospedale psichiatrico....levare tutto e metterci roba tipo TBS....ci puo' stare ....non e' una passeggiata....il meglio mettere dei pannelli di antisdrucciolo in fibra divetro con antisdrucciolo gia' da stampo.In tutte le situazioni non e' una passeggiata.

Quoto!!!
Citazione:dapnia ha scritto:
Assassino.
Smile Big Grin Smile
Concordo pienamente.
Citazione:vitoduma ha scritto:
Citazione:rossodinotte ha scritto:
E' la tuga (vedi foto)
Ciao
ma nella foto si vedono sia la tuga che la coperta...

NO, si vede la tuga su due livelli, la coperta in quel punto sono i passavanti che stanno a destra e sinistra di quello che si vede.
Ci sono i corrimano, e quelli non stanno sulla coperta ma sulla tuga.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:vitoduma ha scritto:
Citazione:rossodinotte ha scritto:
E' la tuga (vedi foto)
Ciao
ma nella foto si vedono sia la tuga che la coperta...

NO, si vede la tuga su due livelli, la coperta in quel punto sono i passavanti che stanno a destra e sinistra di quello che si vede.
Ci sono i corrimano, e quelli non stanno sulla coperta ma sulla tuga.

Diavolo, sei un acuto osservatore. Ciò che si vede nella foto è indubbiamente la tuga.
Però... la tuga è la parte rialzata del ponte, su cui si aprono gli oblò, ma la coperta è la parte calpestabile, come dire che sopra la tuga ci sta la coperta. So che è una sottile disquisizione semantica ma se dico devo rifare la tuga intendo dire tutto quel parallelepipedo di forma più o meno varia di cui è costituita, comprese quindi le pareti laterali, anteriori e posteriori. Se uno, come si evince chiaramente dal messaggio, vuole rifare la parte superiore della tuga, o meglio, la copertura della parte superiore ( copertura-coperta ) dovrebbe dire appunto il piano calpestabile che sovrasta la tuga id est la coperta.
Quindi nella foto si vedono sia la tuga sia la parte che la sovrasta e che è la parte calpestabile del ponte e che è definita coperta.

Spero non gli venga in mente di rifare anche il cassero!
bv
URL di riferimento