I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cicalino x quadro pompa sentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
nel piccolo quadro della pompa di sentina (man, off, auto) c'è solo la spia luminosa che si accende quando la pompa è attiva.
Mi piacerebbe aggiungere, senza dover cambiare il quadro, un cicalino per avvere anche l'avviso sonoro.
Pensavo di metterlo semplicemente in parallelo alla lampadina...
Si fa così o come è meglio fare?
Grazie
hai ragione, devi fare prorio così. Ti procuri un cicalino a 12 volt e lo metti in parallelo alla spia del quadretto.
Citazione:Messaggio di palve
Salve,

Pensavo di metterlo semplicemente in parallelo alla lampadina...
Si fa così o come è meglio fare?
Grazie
secondo me si ..se la spia si accende solo quando la pompa è in moto anche se suppongo che dopo poco uso lo toglierai per il fastidio ...

personalmente preferirei un segnalatore che mi avvisi quando c'è una certa quantità di acqua in sentina
(galleggiante cicalino)
Dato che la pompa la lascio sempre in auto, il fatto che si attivi corrisponde ad un ingresso di acqua indesiderato in sentina.
Allora ecco che se si sente il cicalino magari anche nel marina dove lascio la barca qualcuno si accorge del problema ed interviene ;-)
Se sono a bordo me ne accorgerei più facilmente che con la sola spia.
Io l'ho fatto. Ero in navigazione e se non fossi sceso per caso in quadrato e non mi fossi accorto della spia accesa non mi sarei mai accorto di imbarcare acqua. Spento il motore ho immediatamente indivisuato l'ingresso dell'acqua e risolto il problema. Dopo un giorno ho montato un cicalino bello potente sul quadro accanto alla spia (dimensioni 2 X 1 X 1) ma molto efficace. Ti assicuro che è utilissimo e si deve sentire. Dovresti cercare se puoi a farlo entrare in funzione con il pulsante in auto ma non con il pulsante in manual.
Dimenticavo: buco piccolissimo per fare passare i fili, appiccicato con un pizzico di silicone, costo 2 o 3 euro.
Installato (2 euro)... Funziona molto bene.
Grazie
Ma alla fine l'hai messo parallelo alla lampadina? E la lampadina si accende solo in auto o anche in manuale. Stavo pensando al remoto caso in cui ti trovassi in navigazione, iniziare ad imbarcar acqua, in mezzo a tutto il trambusto dover lanciare un mayday con questo cicalino assordante che suona aumentando la confusione. Io lo metterei solo in automatico il cicalino, in modo da tacitarlo semplicemente commutando in manuale pur facendo andare la pompa di sentina.
Ciao
L'ho messo in parallelo alla spia luminosa stagnandolo ai contatti del portalampada rispettando la polarità.
Funziona sia in manuale che in automatico e si sente bene. Funziona anche la lampadina. Non si riesce a farlo funzionare solo in automatico perchè la spia si accende anche in manuale.
Dovesse rompere lo strappo via ;-)
Però faccio un po' di scongiuri Smile
URL di riferimento