I Forum di Amici della Vela

Versione completa: schiuma paliuretanica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' possibile utilizzare la schiuma poliuretanica per il riempimento di piccole cavità difficilmente raggiungibili per fermare infiltrazioni di acqua?
Qualcuno di voi ha già provato e con quale risultato?
Citazione:Messaggio di barracuda62
E' possibile utilizzare la schiuma poliuretanica per il riempimento di piccole cavità difficilmente raggiungibili per fermare infiltrazioni di acqua?
Qualcuno di voi ha già provato e con quale risultato?
Io ho provato diverse volte con risultati contrastanti. Qunidi... dipende.
Spiega meglio il problema cjhe vuoi risolvere. La schiuma poliuretanica é un materiale abbastanza 'secondario', e in certi casi non blocca infiltraioni preesistenti.
Per qualche lavoro va benissimo, ma é un materiale che si deteriora, e non aderisce un granché.
Quindi racconta perché non semplice resina [u]NON[u] addensata con microsfere di alleggerimento.
Vorrei utilizzarla per riempire i bicchieri dove sono fissati i candelieri, dove ho delle infiltrazioni di acqua. Non riuscendo a svitare le ghiere di coperta che sono bloccate, avevo pensato di intervenire da sottocoperta mediante un foro e spruzzare la schiuma, che espandendosi all'interno dovrebbe risolvermi il problema. (FORSE).
Coperta in sandwich con infiltrazioni d'acqua? Ahiahiahi...
Foto che capiamo meglio, e comincia a pensare di smontare i bicchierini. La schiuma NON blocca il processo in atto.
lavoro con il poliuretano e questo non è il suo scopo sarebbe come si dice peggio la toppa del buco il poliuretano spray è una sostanza progettata per l'edilizia e serve come isolante termico e acustico ma che teme moltissimo l'umidià quello che si usa per il sandwich è tutt'altra cosa e comunque deve essere messo su superfici preparate allo scopo
Anche quello cosiddetto a cellula chiusa lo è solo parzialmente.
Ergo: è solo questione di tempo ( non tantissimo) perchè ricominci a trafilare.
Comunque si imbombaBlush d'acqua.
Il suo fondamentale pregio è la leggerezza ( da cui l'isolamento termico) pieno d'acqua non serve a niente.
Comunque su superfici pulite attacca e attacca bene.
Attacca ancora meglio su superfici impreparate ( nel senso di dove non volevi! )


PS: Po, po, po, poliuretanica...Wink
:cool:conosco il problema e...sarebbe troppo facile e ...bello,diffida di coloro che ti hanno consigliato tale soluzione,per esperienza ti dico che l'acqua si infila dappertutto e se proprio vuoi risolvere il problema dovrai affrontarlo in modo strutturale, personalmente ho qualche dubbio che anche la resina possa essere la giusta soluzione per difficolta di lavoro e adesione,il sistema ci sarebbe pure ma il lavoro sarebbe immane e il risultato in dubbio.
Se le infiltrazioni sono notevoli e riguardano tutti e 6 i candelieri io toglierei quelli esistenti,chiuderei i fori e realizzerei delle staffe per fissarli alla falchetta recuperando anche circa 10 cm di passaggio a prua, cmq non sottovalutare il problema anche perchè l'acqua che entra dai primi 4 si deposita nel controstampo tra il bagno e il ragno centro barca,mentre da quelli di poppa te la ritrovi quasi tutta nel pozzezzo indebolendo il sandwich (zona golfare che flette) e col tempo attravero le aperture del controstampo in corrispondenza degli ombrinali nel vano motore..
Buon Lavoro42
....se hai dubbi passa a trovarmi.
Citazione:S8S8 ha scritto:
:cool:conosco il problema e...sarebbe troppo facile e ...bello,diffida di coloro che ti hanno consigliato tale soluzione,per esperienza ti dico che l'acqua si infila dappertutto e se proprio vuoi risolvere il problema dovrai affrontarlo in modo strutturale, personalmente ho qualche dubbio che anche la resina possa essere la giusta soluzione per difficolta di lavoro e adesione,il sistema ci sarebbe pure ma il lavoro sarebbe immane e il risultato in dubbio.
Se le infiltrazioni sono notevoli e riguardano tutti e 6 i candelieri io toglierei quelli esistenti,chiuderei i fori e realizzerei delle staffe per fissarli alla falchetta recuperando anche circa 10 cm di passaggio a prua, cmq non sottovalutare il problema anche perchè l'acqua che entra dai primi 4 si deposita nel controstampo tra il bagno e il ragno centro barca,mentre da quelli di poppa te la ritrovi quasi tutta nel pozzezzo indebolendo il sandwich (zona golfare che flette) e col tempo attravero le aperture del controstampo in corrispondenza degli ombrinali nel vano motore..
Buon Lavoro42
....se hai dubbi passa a trovarmi.
Si ne avevamo già parlato di persona. Ma era un idea che mi è venuta in mente l'altro giorno e l'ho gia scartata. Ciao.
Citazione:lacamomilla ha scritto:
lavoro con il poliuretano e questo non è il suo scopo sarebbe come si dice peggio la toppa del buco il poliuretano spray è una sostanza progettata per l'edilizia e serve come isolante termico e acustico ma che teme moltissimo l'umidià quello che si usa per il sandwich è tutt'altra cosa e comunque deve essere messo su superfici preparate allo scopo

Ciao,
visto che lavori con il poliuretano.. domandona domandona
mmmh..
secondo te è possibile utilizzare la schiuma poliuetanica come mezzo di emergenza per turare falle?
Si espande velocemente, costa poco, e non occupa spazio a bordo.
Come reagisce con l'acqua?
Perchè sulle confezioni c'è scritto di inumidire la parte prima dell'utilizzo?
Mi piacerebbe fare alcune prove.
Potrei procurarmi un trapano subacqueo ed ho come vicini Kalu, Manicomio e Scud.
Qualche volontario??
Oppure scelgo io??Big Grin
Citazione:p30t ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
lavoro con il poliuretano e questo non è il suo scopo sarebbe come si dice peggio la toppa del buco il poliuretano spray è una sostanza progettata per l'edilizia e serve come isolante termico e acustico ma che teme moltissimo l'umidià quello che si usa per il sandwich è tutt'altra cosa e comunque deve essere messo su superfici preparate allo scopo

Ciao,
visto che lavori con il poliuretano.. domandona domandona
mmmh..
secondo te è possibile utilizzare la schiuma poliuetanica come mezzo di emergenza per turare falle?
Si espande velocemente, costa poco, e non occupa spazio a bordo.
Come reagisce con l'acqua?
Perchè sulle confezioni c'è scritto di inumidire la parte prima dell'utilizzo?
Mi piacerebbe fare alcune prove.
Potrei procurarmi un trapano subacqueo ed ho come vicini Kalu, Manicomio e Scud.
Qualche volontario??
Oppure scelgo io??Big Grin
ne avevo parlato in una discussione in cui l'argomento era un prodotto innovativo per turare in emergenza le falle....ho fatto l'esperimento mettendo un tubo di plastica sott'acqua e spruzzando la schiuma anch'essa sott'acqua..il risultato è che il tubo si è riempito, la schiuma si è indurita ancor prima che in superficie....l'unico problema, mi sembra, è che all'inizio siccome è molto leggera tende a galleggiare ed a staccarsi da dove la vorremmo fissare...quindi bisogna utilizzare un panno per trattenerla con le mani sott'acqua mentre comincia ad indurirsi ed a far presa....
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:p30t ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
lavoro con il poliuretano e questo non è il suo scopo sarebbe come si dice peggio la toppa del buco il poliuretano spray è una sostanza progettata per l'edilizia e serve come isolante termico e acustico ma che teme moltissimo l'umidià quello che si usa per il sandwich è tutt'altra cosa e comunque deve essere messo su superfici preparate allo scopo

Ciao,
visto che lavori con il poliuretano.. domandona domandona
mmmh..
secondo te è possibile utilizzare la schiuma poliuetanica come mezzo di emergenza per turare falle?
Si espande velocemente, costa poco, e non occupa spazio a bordo.
Come reagisce con l'acqua?
Perchè sulle confezioni c'è scritto di inumidire la parte prima dell'utilizzo?
Mi piacerebbe fare alcune prove.
Potrei procurarmi un trapano subacqueo ed ho come vicini Kalu, Manicomio e Scud.
Qualche volontario??
Oppure scelgo io??Big Grin
ne avevo parlato in una discussione in cui l'argomento era un prodotto innovativo per turare in emergenza le falle....ho fatto l'esperimento mettendo un tubo di plastica sott'acqua e spruzzando la schiuma anch'essa sott'acqua..il risultato è che il tubo si è riempito, la schiuma si è indurita ancor prima che in superficie....l'unico problema, mi sembra, è che all'inizio siccome è molto leggera tende a galleggiare ed a staccarsi da dove la vorremmo fissare...quindi bisogna utilizzare un panno per trattenerla con le mani sott'acqua mentre comincia ad indurirsi ed a far presa....

Mi ero perso la tua discussione ma, l'altro giorno, da leruà merlen, sono capitato davanti al poliuretano e ne ho comprata una.

intanto..
trrrrrrrr
stoi provando a..
trrrrrrr
non è comodo trapanare sott'acqua..
trrrrrrrrrrrrr
ma quant'è spessa la vetroresina dei Comet, Kalu?
trrrrrrrrrrrrrr
azz..
trrrrrrrr
ohops, dai che entra..
trrrrrrrrrr
fatto!
Mo spruzzo la schiuma poi ti so dire.
Grazie Kalu per la tua disponibiltà nel fare la prova con il tuo 375 CL

Scherzi a parte, approfondiamo con un pò di prove?
Considerando che la bombola che sto utilizzando per riempire il buco che ho fatto sul Comet di Kalu cost 5 euri e contiene non so quanti mq di schiuma, non mi sembra un brutta soluzione.
Oops, il comet di Kalu sta lentamente sprofondando.
Io vado..
ciao barracuda. quoto chi ha detto che la schiuma poliuretanica serve solo ed esclusivamente come isolante termico in edilizia ( di solito per riempire le fessure fra telaio e controtelaio delle finestre ). Inoltre, provai un paio di anni orsono ad attappare un foro che avevo nel boiler della mia caldaia di casa pensando che la schiuma, espandendosi, avrebbe riempito il vano del boiler bloccando l'uscita dell'acqua... risultato: buttati € 10 !!!!!!!!!!!
Consiglio un lavoro più risolutivo.
ciao
Lascia perdere quella schifezza li che a niente serve, se non a impiastricciare tutto salvo quel che serve ,credo che per il lavoro che devi fare ci voglia il core bond della cecchi informati sul sito e se ho ben capito dovrebbe fare al caso tuo ciao Otto.Wink
URL di riferimento