I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema all'autopilota, a qualcuno è capitato?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri avviando gli strumenti (ST 60, tridata) ho trovato il seguente messaggio di errore sul display dell'autopilota: SEATALK FAILURE.
L'autopilota (mi pare sia T6002) non funziona, viene letta l'intensità del vento (anche se i due quadratini neri in basso che indicano vento reale/apparente lampeggiano), la lettura della direzione del vento avviene sul primo display, mentre sul secondo (ripetuto sul secondo timone) la lancetta è fissa esattamente verso prua).
Il log speed funziona e legge anche la profondità. Il Gps (Raymarine C80) non legge la velocità.
Controllato i fusibili e sono a posto. Che sarà successo? Viste le forti piogge dei giorni scorsi ho pensato ad un fulmine, perchè nell'ultima uscita (quasi due settimane fa) tutto era funzionante, anche se quello avrebbe causato problemi ben maggiori credo (il VHF, lo stereo ed altro funzionano..)
Purtroppo mi sono accorto fra l'altro che dopo l'ultima uscita abbiamo dimenticato di staccare le batterie, anche se comunque gli strumenti erano spenti, il che forse può avere un nesso con quanto accaduto. Dovrò chiamare il tecnico della Raymarine. A qualcuno di voi è capitato?
Se ho capito bene i singoli strumenti funzionano ma non riportano dati degli altri e il Plotter non ne riceve alcuno.
Come dice il messaggio sull'autopilota 'Seatalk Failure' manca qualche collegamento seatalk.
Se sai in che ordine sono cablati gli strumenti e quali dati arrivano al finale e quali nò dovresti individuare il punto del guasto.
La cosa più comune, e facile da risolvere, è il parziale sfilaggio di una spina su uno strumento.
Le spine del collegamento portano sia l'alimentazione che il bus seatalk, se si sfilano parzialmente si interrompe il bus seatalk e solo sfilando ulteriormente si interrrompe l'alimentazione.
Se il retro è accessibile spingi in dentro tutte le spinette e vedi se risolve.
Se gli strumenti sono inclinati verso l'avanti è più facile che col tempo, le vibrazioni ed i colpi succeda quanto sopra.
E' successo anche a mè e la prima volta sono impazzito a trovare il guasto, la seconda ho risolto in tre minuti!
Se invece si è proprio guastato uno strumento bisogna individuarlo!

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Temo molto per il Wind bloccato su prua, che non è la sua posizione naturale di sosta, comincia a controllare da quello e poi, se il problema persiste prova ad isolarlo dalla rete.

Per isolare uno strumento la cosa più semplice è procacciarsi un cavetto piuttosto lungo con agli estremi due spinette seatalk.
Si sostituisce lo strumento e i due collegamenti seatalk al precedente e successivo con il cavetto volante; se lo strumento era guasto si ripristina il collegamento di tutti gli altri parametri(mancano ovviamente i dati prodotti dallo strumento in esame).
Quello che fanno i tecnici Raymarine in genere è sostituire allo strumento uno nuovo per prova (e poi ci resta se era quello guasto che ormai nessuno ripara niente!).

Big GrinBig GrinBig Grin
per due volte mi è capitato anche a me.
Mi sono scaricato da Raymarine la scheda di collaudo del pilota, sabato prossimo gli do una guardatina.
Il protocollo di comunicazione tra gli strumenti Raymarine, si chiama appunto SEATALK. Quindi lo strumento ti dice già quale è il guasto. Non viene letta la rete SEATALK. Questo può avvenire principalmente per due motivi.

1) uno degli strumenti è guasto

2) i cavi di collegamento della rete non fanno bene contato (magari sono semplicenmente ossidati) oppure il cavo si è rotto.

La ricerca del guasto nel tuo caso ritengo possa farsi in un solo modo.

Per prima cosa fai in modo di accedere ai collegamenti di tutti gli strumenti, quindi uno alla volta, sfila i connettori SEATALK e usando un apposito spry disiossidante, pulisci sia i contatti sullo strumento che quelli dentro la presa e rimettila nel suo connettore. Quando hai fatto questo su tutti gli strumenti li provi e vedi se l'errore persiste.

Nel caso malaugurato che il problema non sia risolto. Procurati un tester ed un pezzo di comune filo elettrico unipolare, sufficentemente lungo e 'batti i cavi seatalk finche trovi quello rotto.

Giusto per pura notizia, i cavi seatalk hanno 3 conduttori il rosso porta il positivo di alimentazione; il grigio porta il negativo o massa; il giallo fa la rice-trasmissione dei dati. Infatti il protocollo SEATALK usa una porta bidirezionale, diversamente dal protocollo NEMEA che ha una porta per la ricezione ed una per la trasmissione dei dati.

Una volta che sei certo di aver testato tutti i cavi e sono OK, se il problema rimane, allora hai uno strumento guasto.

Comunque vedrai che con una bella pulita ai contatti al 99% risolvi il problema. Un cavo se ben cablato è difficile che si interrompa, anche se nella pratica può sempre accadere... sopratutto sul filo di massa che talvolta è una calza metallica che funge anche da schermatura del cavo.
Citazione:roxima ha scritto:
Il protocollo di comunicazione tra gli strumenti Raymarine, si chiama appunto SEATALK. Quindi lo strumento ti dice già quale è il guasto. Non viene letta la rete SEATALK. Questo può avvenire principalmente per due motivi.

1) uno degli strumenti è guasto

2) i cavi di collegamento della rete non fanno bene contato (magari sono semplicenmente ossidati) oppure il cavo si è rotto.

La ricerca del guasto nel tuo caso ritengo possa farsi in un solo modo.

Per prima cosa fai in modo di accedere ai collegamenti di tutti gli strumenti, quindi uno alla volta, sfila i connettori SEATALK e usando un apposito spry disiossidante, pulisci sia i contatti sullo strumento che quelli dentro la presa e rimettila nel suo connettore. Quando hai fatto questo su tutti gli strumenti li provi e vedi se l'errore persiste.

Nel caso malaugurato che il problema non sia risolto. Procurati un tester ed un pezzo di comune filo elettrico unipolare, sufficentemente lungo e 'batti i cavi seatalk finche trovi quello rotto.

Giusto per pura notizia, i cavi seatalk hanno 3 conduttori il rosso porta il positivo di alimentazione; il grigio porta il negativo o massa; il giallo fa la rice-trasmissione dei dati. Infatti il protocollo SEATALK usa una porta bidirezionale, diversamente dal protocollo NEMEA che ha una porta per la ricezione ed una per la trasmissione dei dati.Una volta che sei certo di aver testato tutti i cavi e sono OK, se il problema rimane, allora hai uno strumento guasto.

Comunque vedrai che con una bella pulita ai contatti al 99% risolvi il problema. Un cavo se ben cablato è difficile che si interrompa, anche se nella pratica può sempre accadere... sopratutto sul filo di massa che talvolta è una calza metallica che funge anche da schermatura del cavo.

I collegamenti tra strumento e strumento nella catena Seatalk ST60 hanno solo due fili che portano sia l'alimentazione che il bus dati ed i connettori sono spinette bipolari.
Gli strumenti che possono dare l'alimentazione agli altri hanno tre fili di cui se ne utilizzano solo due se la catena cui si collega è gi' alimentata, altrimenti due fili (se ricordo bene rosso e giallo) vengono uniti.
Come avevo già detto e come Roxima ha ribadito spesso l'interruzione è dovuta a cattivo contatto o sfilaggio parziale delle spinette.
Ti auguro sia questo il problema, altrimenti è molto più oneroso!


Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie davvero a tutti per le informazioni e i consigli, procederò ad un controllo dei contatti e poi, se il problema persiste, strumento per strumento. Vi farò sapere com'è andata Smile
Beh?? Com'è andata???
Stesso identico problema e ancora non ho risolto nulla.
URL di riferimento