I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tavolino pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
carissimi necessito di un vostro consiglio.
come sapete ho comprato un 'camper' a vela: Jeanneau DS 42 e in attesa che giunga tra le mie braccia in famigia stiamo valutando i cambiamenti e le modifiche da effettuare.

questa barca h aun bel tavolino nel pozzetto , il tavolo è in LEGNO (credo un pessimo TEK) opaco e non trattato per cui in una barca che ho provato, dopo le vacanze estive, risultava tutto macchiato.
Ovviamente la mia compagna ha iniziato a far notare che coì non le piace e che vorrebbe 'dipingerlo' al fine di renderlo lucido ed impermeabile, un po' come i tavolini delle dinette.

qualcuno mi può dare un consiglio?
mollala.
Dovrebbe essere in teck come le panche,il pozzetto e tutto il resto.
Se lo vernici con la vernice trasparente(flatting)lo devi prima pulire con un prodotto specifico in modo da togliere le macchie,carteggiatina,poi una mano d'impregnante neutro o comunque non scuro,poi due mani di vernice flatting da barche.
L'alternativa è quella di fare il ciclo con :specifico prodotto pulente,poi prodotto sbiancante,lasci asciugare bene e poi 2 mani di teak wonder(io uso quello e te lo consiglio).

Buon lavoro

PS:perchè devi disprezzarla,in Croazia ho conosciuto una coppia inglese che nel loro 40DS ci viveva e girava il mediterraneo da anni ed erano entusiastiWink
se lo vuoi verniciare una bella lavata con acqua calda e varechina
per smacchiare poi asciugatura,cartavetro,impregnante e coppale.
ma alla vernice il sole non piace molto.
forse una semplice tovaglia al momento dell'uso...Wink
Citazione:Nico ha scritto:
mollala.

Big GrinBig GrinBig Grin...fantastica!!!
per Nico.... non commento

io non la disprezzo affatto, quella che ho provato andava che era una bellezza e confesso che mi piace tanto ed ha una abitabilità fantastica, pero' per i 'puristi estremisti' è un 'camper' ... poi magari li passi sottovento....
Guarda, che io sappia, il teck ha una vena molto oleosa, il che lo rende naturalmente protetto contro l'azione del salino e del sole, ma che lo rende inadatto alla verniciatura, in quanto l'olio non permette l'aderenza della vernice.
Non sono geppetto, per cui le mie affermazioni potrebbero vedere smentite. L'unica verifica a questa tesi è che se guardi 100 barche con il teck 99 non ce l'hanno verniciato.

Ecco l'unico consiglio che mi sento di darti: carteggia dai i prodotti di pulizia per teck e (se vuoi) olio..

ciao
MArco
Qualsiasi vernice classica prima o poi si sfoglia. Io proverei con le vernici di ultima generazione a nanocomponenti. Dai un'occhiata a questo prodotto. Con un po' di pazienza su internet si doverebbe trovare anche in Italia o in Europa, se non lo stesso, almeno qualcosa di simile
http://www.nanovations.com.au/Teak.htm
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Nico ha scritto:
mollala.

Big GrinBig GrinBig Grin...fantastica!!!
divinaBig GrinBig GrinBig Grin
e per infinyti credo che alla tua bella piaccia di piu' un motoscafo....
Non è meglio aspettare di averlo per rendersi conto di che cosa è fatto e di come reagisce all'aria e all'acqua?
Usa il teak oil di international, fa miracoli e a distanza di mesi in ieno sole e intemperie sembra ancora come verniciato col flatting con la differenza che non sfoglia!
Il lavoro è semplice una bella grattata di carta vetro (lascia perdere tutti i prodotti sbiancanti e cavolate varie) e poi vai di pennello. Okkio solo a proteggere dallo scolo (il legno va impregnato quindi devi usare il pennello bello 'grasso').
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Nico ha scritto:
mollala.

Big GrinBig GrinBig Grin...fantastica!!!
divinaBig GrinBig GrinBig Grin
e per infinyti credo che alla tua bella piaccia di piu' un motoscafo....
piegato in due... infinity non me ne volere, ma la battuta e' folgorante! spiegale che il tavolo della dinette non è esposto alle intemperie e quindi laccato 'regge' bene. fuori c'è il teak apposta perche' tiene gli agenti atmosferici senza bisogno di trattamento.
Se poi lavi bene e dai l'olio, avrai un ottimo risultato, anche estetico.
Citazione:Nico ha scritto:
mollala.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Nico ha scritto:
mollala.

Concordo. Comprale un Camper vero e mandala a spasso per l'Europa !!! Big Grin
URL di riferimento