I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cime in lavatrice?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi collego a questo post sul lavaggio vele in lavatrice http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...901#738620
chiedendovi: e le cime? E' un po' che ci penso di darle un bel giro in lavatrice, magari con un po' di ammorbidente per renderle ancor più morbide (e profumate :42Smile.
Che ne dite? Qualcuno l'ha già fatto? E' un idea malsana oppure una pratica comune celata dai più?
Alegar
a me piace lavarle a mano e a casa.
moderatore devo ricordarle di utilizzare la funzione 'ricerca'Wink

comunque:

cime in lavatrice, dentro una federa (sacco di tela) con ammorbibente ed a bassa temperatura

Ciao
Franco
Io le metto in una federa di cuscino. Lavaggio delicato. Metto sia la candeggina nel prelavaggio per togliere le macchie di muffa, ammorbidente alla fine e detersivo liquido.

No centrifuga e lavare a 30gradi.
Citazione:francocr68 ha scritto:
moderatore devo ricordarle di utilizzare la funzione 'ricerca'Wink
EHmm... cercavo qualcosa alla portata di un comune mortale. L'unica cosa che ho trovato inerente alla mia richiesta era questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40595

Comunque grazie Wink
Ma per le scotte come fate? Non bolle l'acqua? 4242
ja ja ja ja ja no no te preocupe il problema è quando le prendi in mano appena uscite dalla lavatrice se gliele fai 'girare' troppo si scaldano424242
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io le metto in una federa di cuscino. Lavaggio delicato. Metto sia la candeggina nel prelavaggio per togliere le macchie di muffa, ammorbidente alla fine e detersivo liquido.

No centrifuga e lavare a 30gradi.

Quoto, anche io faccio lo stesso!
A bagno con tanto ammorbidente per almeno un giorno prima, lavaggio delicato e centrifuga minima poi. Asciugatura al sole.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io le metto in una federa di cuscino. Lavaggio delicato. Metto sia la candeggina nel prelavaggio per togliere le macchie di muffa, ammorbidente alla fine e detersivo liquido.

No centrifuga e lavare a 30gradi.
Attenzione, se si vuole usare la candeggina per smacchiare, fare un lavaggio immediatamente dopo con bicarbonato
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io le metto in una federa di cuscino. Lavaggio delicato. Metto sia la candeggina nel prelavaggio per togliere le macchie di muffa, ammorbidente alla fine e detersivo liquido.

No centrifuga e lavare a 30gradi.
Io al posto della fodera uso le fascette stringi cavo sulle cime addugliate per evitare l'aggrovigliarsi delle cime stesse.
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io le metto in una federa di cuscino. Lavaggio delicato. Metto sia la candeggina nel prelavaggio per togliere le macchie di muffa, ammorbidente alla fine e detersivo liquido.

No centrifuga e lavare a 30gradi.

Cime addugliate e un po' di centrifuga non fa male , si asciugano più in fretta ..poi dipende dalla stagione
ma é possibile che anche il lavaggio cime sia un opppppinione.

Io sono contro la centrifuga. Posso derogare sull'ammoribidente, specie per le drizze.
Citazione:graz ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io le metto in una federa di cuscino. Lavaggio delicato. Metto sia la candeggina nel prelavaggio per togliere le macchie di muffa, ammorbidente alla fine e detersivo liquido.

No centrifuga e lavare a 30gradi.
Attenzione, se si vuole usare la candeggina per smacchiare, fare un lavaggio immediatamente dopo con bicarbonato
perché mai?
Comunque dipende anche da quanto pesano le cime, secondo me alla lavatrice non fa un gran bene...
..alla lavatrice di casa fa sicuramente male, per questo ci sono le lavatrici self service
Da anni le lavo in lavatrice, a freddo (cioè 30° sulla mia attuale) con poco detersivo (normale liquido, non mi fido della candeggina) e con abbondante ammorbidente nella specifica vaschetta.
Faccio il lavaggio breve (comunque circa 1hr compresa la centrifuga)... semplicemente perchè escono comunque pulite (almeno se hanno solo il normale sporco atmosferico, muffa verde e regali dei gabbiani. Certo se si sono sporcate d'unto potrebbe essere diverso)
Non ho mai avuto problemi con la centrifuga (non mi ero mai posto il problema: la cima è sottoposta ad un carico laterale... dovrebbe farle qualcosa?! se mi sbaglio fatemi sapere).
Escono pulite, profumate, quasi asciutte (1200 giri) sicuramente morbide (morbidezza che dura un bel pò).
Scotte, drizze e cime varie quando disarmo la barca per l'inverno vanno in lavatrice e già da diversi anni, a dire la verità è un passatempo che svolge mia mamma con la lavatrice di casa (solo ammorbidente), penso che per il bene della lavatrice dipenda da quanto si carica il cestello.
Le lavatrici self service sono un'ottima idea, infatti il tendalino che è bello grande viene lavato in una di queste.
Penso che il lavaggio possa far solo bene alle cime e allungargli la vita.
B.V. miwiki
va bene lavare le cime a freddo, ma solo per quelle 'normali', non per quelle in dyneema/spectra e simili, perderebbero i vari trattamenti protettivi.
Il problema comunque non è lavarle in lavatrice, ma la stiratura Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sailor13 ha scritto:
va bene lavare le cime a freddo, ma solo per quelle 'normali', non per quelle in dyneema/spectra e simili, perderebbero i vari trattamenti protettivi.
Il problema comunque non è lavarle in lavatrice, ma la stiratura Big GrinBig GrinBig Grin

il vero problema ...essere scoperti dalla moglie Big GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento