I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Deriva, effetto 'apriscatole'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri ho tirato su la barca per variare il passo dell'elica, come descritto su:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874

Ho approffittato per fare alcune foto, qui si vede la lama di deriva, tutta in piombo, del peso di 3800 kg:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si vede di fianco:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il 'Codino' verso poppa della deriva era molto affilato e tendeva, anche con un piccolo colpetto sulla sabbia, facile pescando 2,3 m, a entrare nel fondo facendo un effetto 'apriscatole'.
Come si vede nel particolare seguente anni fà ho tagliato il codino fin quasi al primo perno.
Insieme ad altri interventi questo ha contribuito a rendere meno vulnerabile la barca.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
Ho la chiglia importante e larga ed il fango della laguna di Marano.
Ad ogni rientro non attentissimo alla marea, entro in diretta concorrenza con i Maranesi pescatori di cappe.
Per lo meno non ho denti di cane sulla chiglia.
Big Grin Big Grin Big Grin
Citazione:dapnia ha scritto:
Ho la chiglia importante e larga ed il fango della laguna di Marano.
Ad ogni rientro non attentissimo alla marea, entro in diretta concorrenza con i Maranesi pescatori di cappe.
Per lo meno non ho denti di cane sulla chiglia.
Big Grin Big Grin Big Grin

Il fango è tenero, la sabbia è dura, quasi come la roccia, gia due volte l'apriscatole mi aveva tagliato il fondo!

Big GrinBig GrinBig Grin
E vabbe, se l'acqua è poca e la papera non galleggia...
URL di riferimento