I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora Bruce: è veramente scarsa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Su questo Forum ho sempre sentito non parlare bene dell'ancora Bruce, ultimamente ho però notato che Barca Pulita, la barca degli Auriemma ne ha una a poppa, inoltre svetta unica a prua di Adriatica, la barca di Susy e Patrizio.
Allora, secondo voi, com'è che per barche che hanno girato il mondo è stata scelta tale ancora?
Citazione:Messaggio di Montecelio
Su questo Forum ho sempre sentiti non nparlare bene dell'ancora Bruce, ultimamente ho però notato che Barca Pulita, la barca degli Auriemma ne ha una a poppa, invece svetta unica a prua di Adriatica, la barca di Susy e Patrizio.
Secondo voi com'è che per barche che hanno girato il mondo è stata scelta tale ancora?
ottima per sabbia e fango specialmente se surdimensionata come tante altre.
sulle alghe e sul misto una frana come tante altre.
io l'avevo ma in croazia m'ha mollato più di una volta.
poi ho montato una delta da 10kg ....e sono andato in grecia dove
la bruce fà il suo sporco lavoro.Wink42
la mia bruce da 20 kg. l' ho messa in cantina, ed al suo posto c' è una rocna da 20 kg.
ti assicuro che non mi diverto a spendere, ma della bruce ne avevo le scatole piene. forse ne dovevo mettere una da 30 kg.
questo nella ventosetta grecia
9 METRI DI BARCA 10 KG DI BRUCE. MAI ARATO. SEMPRE SU SABBIA, GIUSTO CALUMO. PROVATA FINO A 40 NODI.
Sull'attuale come sulla precedente barca ho una bruce che fa il suo lavoro. Totale una ventina d'anni senza particolari problemi.
Ho usato in passato la Bruce. Per me è un'ancora buona, una volta che ha fatto presa sul fondo non molla! Quando ha fatto però presa perchè sulle alghe difficilmente riesce a mordere il fondo. Almeno a me questo risulta dopo averla usata per 10 anni. La mia era da 7,5 Kg, 12 m. di catena, 50 di cima. La barca era un Passatore di Sartini.
Il problema della Bruce é che scivola sulla posidonia e qualche volta cade di lato.
Ma quando prende é eccezionale.
L'ho usata parecchio ma poi sono passato alla Delta che é molto piú versatile, anche se vorrei acquistare una Rocna da 30 kg, attualmente la migliore sul mercato.
In Grecia ho comprato una Bruce di 7 kg a 10 euri, la usavo per gli ormeggi di poppa, quando prendeva non era facile spedarla!

ora fa il suo dovere su un Edel di 8 metri in giro per la liguria e costa azzurra, che io sappia non si lamenta.
....dimenticavo: personalmente non la userei mai come prima ancora, però come aiuto non se la cava male Wink
la bruce mi ha tradito ...
una volta e' venuta via con un zolla di terra, aveva preso bene
ma al contrario della delta non affonda.
ora con delta da 16 kg sono piu' sicuro
Non capisco cosa ci sia di nuovo nell'ottima ancora Delta....io l'ho sempre chiamata ancora a Vomere(come s'insegnava) e sono sempre stato felice d'averla.
Odio la Bruce con tutto il mio cuore
Qui da noi e in Croazia o Delta o CQR o mano al portafoglio e Fortress (ma per me non ne vale la pena)
ho una bruce da 20 kg. catena da 8.
barca di 14 mt.
io di solito non lesino sul calumo....e in 12 anni ho spredato 3 volte ma anche altre ancore in 12 anni credo possano mollare ( con la CQR ho avuto una bruttissima esperienza). Fino a 40 nodi ha sempre tenuto, oltre non mi fido piu' di tanto,ma credo che anche le altre possano avere problemi.credo che la bruce sia un ancora onesta a patto di dare catena....
Bruce per seconda ancora e ancora di poppa col giusto calumo (abbondante come sempre e se si può). Mi piacerebbe comprerare una Delta

caricabasso

Bruce,delta,rocna,cqr sono ancore che nella maggioranza dei casi vengono calate con tutta catena.
Se arano in queste condizioni sono da buttare via,anche se comode perchè stanno bene sul musone.
Io uso da 35 anni la fedele ammiragliato con sola cima e non mi ha mai mollato.
Se le usano per tenere in posizione le piattaforme di ricerca nei mari del nord un motivo ci sarà (ed infatti per questo è nata).
Va calata con cognizione di causa, come molte altre e sulle alghe scivola, come molte altre.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Fortress (ma per me non ne vale la pena)
Dipende se hai o no il salpaancore, la mia CQR dorme nel gavone di poppa mentre la fortress sta pronta in quello di prua.
con me bruce è stata onesta
ha tenuto sempre senza problemi, per molti anni, in due pesi
7,5 kg su un 27 piedi
16 kg su un 35 piedi
anche in situazione quando altri spedavano
due sole volte non ha fatto presa:
da 7,5 kg su un fondo molto compatto, l' unghia non poteva penetrare
da 16 kg su tappeto folto di posidonia e 35 nodi
si sa che non esiste l' ancora totale tutto terreno
però con giusto calumo di catena è affidabilissima

credo però che ci siano ancore di nuova generazione che possono - possono, i test sono facili e addomesticabili, le statistiche in questo campo sono molto difficili - tenere di più

delta - a vomere, convessa
bugel - a punta, piatta
spade, rocna, manson, a punta, concave

le classificazioni qui sopra già fanno intuire perchè e come

inolte, se guardate di lato bruce e le ancore qui sopra nominate, vedrete la differenza in angolazione della marra: bruce ha la marra meno angolata o più parallela al fusto
quindi sotto trazione tende a penetrare meno a fondo e può arare prima

però non disprezzate bruce
con catena giusta e tecnica giusta: migliaia di barche la usano e tornano dalla crociera

però, se volete acquistare ancore moderne, comperatele all' estero via internet, costano meno, ad es.
http://www.piplers.co.uk/
(no, non ho cointeressenze Wink)

saluti velici
sarastro
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Occhio alla penna!

L'Ancora Bruce vera è in Acciaio forgiato, ha le marre sottili e il fuso a cuneo anche nella parte superiore, così che si innesti anche se cade rovesciata.

In giro invece ci sono un mare di false Bruce, fuse, con le marre spesse un centimetro e più, coi bordi squadrati.

La Bruce vera, che non viene più prodotta, teneva moltissimo e veramente pesava la metà del consueto (e i furbi mettevano i chili risparmiati nella catena, aumentando il diametro della stessa ... migliorando ancor più la linea di ancoraggio)

La Bruce falsa è una ciofeca totale.

verissimo

saluti velici
sarastro
Ho avuto 2 barche con Bruce originale, mai avuti problemi. Ma la Delta di adesso e' meglio.
Pagine: 1 2
URL di riferimento