I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vedere la TV con antenna VHF?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Tempo fà ho visto che qualcuno diceva di aver montato questo splitter d'antenna:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
con il quale si può vedere la TV digitale, usare il VHF e anche l'autoradio con l'antenna in testa d'albero.
Dato il costo non proprio popolare (circa 150 euro) vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha provato e se funziona bene, prima di acquistarlo.
Grazie
Ciao
non saprei ..
personalmente monterei un duplexer (che comunque non va bene per sentire la radio fm)
, con 40 € si dovrebbe trovarne di buoni

tenendo comunque presente che la vs antenna Vhf è costruita per dare il massimo a 170 MHz e le tv sono dai 450 agli 850 MHz;
così a occhio penso che l'aggeggio contenga anche un amplificatore di segnale ; quindi se il prodotto è di buona qualità il prezzo è giustificato , fermo restando che l'antenna utilizzata , non è il massimo e che ho l'impresione sia meglio un'antennina(direttiva) da centro commerciale (15/30€)
In barca direi omnidirezionale e non direttiva, altrimenti quando sei alla ruota sei sempre li a girar antenna. Secondo me è meglio una specifica a parte. Se ne sta discutendo anche qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49146
Ciao
sulla barca su cui ho regatato quest'estate, erà stato montato proprio il dispositivo in foto e devo dire che funzionava.
non l'ho installato io, ma l'ho visto montanto, lavorando sul quadro elettrico, quindi tante info purtroppo non riesco a dare!
Se fungesse bene sarebbe molto comodo in quanto quelle poche volte che vogliamo vedere qualcosa in tv
magari perchè piove, tutte le volte mi tocca issare un'antenna con una drizza, con il cavo tv che penzola ecc.
per poi calarla, magari di sera e con la pioggia...
per non parlare poi del 'groviglio' di cavi, alimentatore ecc. sul tavolo da carteggio.
Con lo splitter invece avrei sempre a disposizione l'impianto pronto per l'uso, e l'antenna già in testa d'albero.
Anche a me interessa, attualmente ho un'antenna fissata sul tendalino (che non è nemmeno bello) che nella mia zona non prende bene, forse se fosse in testa d'albero sarebbe meglio e questa sarebbe una bella soluzione senza passare altri cavi, cosi Giorgio potrebbe vedersi italia 1 durante la MotoGpBig Grin
lo splitter sull'antenna vhf serve per non far arrivare ai ricevitori collegati il segnale del vhf in trasmissione.
se colleghi un ricevitorie ais, una radio fm, ecc. e non hai lo splitter (che a volte però è già incorporato nell'ais), se trasmetti bruci tali apparati riceventi.
Connettere vari ricevitori ad un'unica antenna richiederebbe invece solo dei partitori.
L'amplificazione del segnale è altra cosa.
Io ho provato a collegare, staccando il vhf, la tv all'antenna di TA... Non si vede gran che. Da notare che c'è anche un problema di impedenza in quanto la TV lavora con 75 ohm ed il vhf con 50 ohm.
Non ho provato ad interporre un adattatore di impedenza ma ho semplicemente realizzato con cavo da 75 ohm la giunzione al bocchettone del cavo del vhf (connettore vhf maschio da una parte e connettore tv maschio dall'altra).
Mi sa che non è la strada giusta ;-)
Citazione: impedenza in quanto la TV lavora con 75 ohm ed il vhf con 50 ohm.
Non ho provato ad interporre un adattatore di impedenza ma ho semplicemente realizzato con cavo da 75 ohm la giunzione al bocchettone del cavo del vhf (connettore vhf maschio da una parte e connettore tv maschio dall'altra).
Mi sa che non è la strada giusta ;-)
non ti crucciare perchè un'antenna a 50ohm a 170 mhz non è detto sia 50 ohm su altre frequenze .. dovresti costruire un adattatore variabile
Sì so che nel calcolo dell'impedenza va considerata la frequenza.
Il maggior problema è rappresentato dal discorso omnidirezionale (uguale guadagno 0 se non in virtu' di amplificazione che amplifica anche i disturbi, quindi, filtri...).
Se poi nella linea ci sno anche attenuazioni dovute a varie cause... risultato pessimo!
Nella pratica, specialmente vicino ad altre barche come in un marina, un antenna amplificata da interni lavora meglio (comunque male) senza troppa amplificazione. In modo simile tra dentro e fuori la barca. E' sensibile ovviamente all'orientamento e alla polarizzazione. Sente addirittura i disturbi di campo generati dalle persone.
Rispetto all'antenna VHF il risultato è simile.
Se poi il segnale tv è particolarmente forte... allora si vedrebbe bene in qualsiasi modo ;-)
Ho già fatto esperimenti...

Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione: impedenza in quanto la TV lavora con 75 ohm ed il vhf con 50 ohm.
Non ho provato ad interporre un adattatore di impedenza ma ho semplicemente realizzato con cavo da 75 ohm la giunzione al bocchettone del cavo del vhf (connettore vhf maschio da una parte e connettore tv maschio dall'altra).
Mi sa che non è la strada giusta ;-)
non ti crucciare perchè un'antenna a 50ohm a 170 mhz non è detto sia 50 ohm su altre frequenze .. dovresti costruire un adattatore variabile
Citazione:palve ha scritto:

Se poi nella linea ci sno anche attenuazioni dovute a varie cause... risultato pessimo!
ma ... guarda che mi trovi pienamente d'acordo ... infatti ho scritto che forse è meglio un'antennina da centrocommerciale vicino alla tv (che sono vagamente direttive)

ti aggiungo delle cifre ...
antenna vhf in uhf ?... probabilmente -3 db

cavo medio ..tipo Rg58 (raro il 213 figuriamoci altri ) -5 db (circa 12 mt)
e hai già -8 db di differenza su uno stiletto sulla tv ..

per quanto riguarda l'amplificazione ...
si vero inevitabilmente si amplifica il rumore e dato che nelle trasmissioni digitali ciò che conta è la differenza tra segnale e rumore , come dice palve mi sa che l'ampli non serve a molto (a differenza delle vecchie analogiche)

personalmente ho appena provato una chivetta usb per la tv digitale con antennino magnetico omnidirezionale (cavo 50cm) con ottimi risultati (prezzo da fiera € 15 con driver e antenna)
Puoi mettere qui marca e modello?
Per quella cifra vale la pena provare.
Citazione:ulixe ha scritto:
Puoi mettere qui marca e modello?
Per quella cifra vale la pena provare.
della chiavetta usb ?
acquistata in fiera elettronica ; marca ... boh non mi ricordo ma ci sono 3 o 4 marche diverse
prerequisito: so Windows xp o sup e 2 mb memeoria video meglio se con acceleratore hw non l'ho trovata per MaC a.. dimenticavo c'è pure il telecomando
l'aggeggio funziona (scalda un po) io lo uso sul portatile
ti metto un link giusto per sapere di che cosa si parla

http://shop.ebay.it/items/___W0QQ_nkwZQ7...1818021852



il mio è questo :
http://cgi.ebay.it/DECODER-DIGITALE-TERR...439ca4630f
Chiavetta usb... Mah! Se il segnale è molto forte funziona tutto...
Io con la chiavetta usb e l'antennina (tipo quella di Magosebino) non vedo nulla....
Se collego alla chiavetta una direttiva e l'oriento allora vedo di tutto.
Dipende da cosa si vuol ottenere.
Citazione:palve ha scritto:
Chiavetta usb... Mah! Se il segnale è molto forte funziona tutto...
Io con la chiavetta usb e l'antennina (tipo quella di Magosebino) non vedo nulla....
Se collego alla chiavetta una direttiva e l'oriento allora vedo di tutto.
Dipende da cosa si vuol ottenere.
beh grazie dipende da dove sei ..
una log periodica di 50 cm e 15 € al leroymerlin risolve ma visto che non si vuole la direttiva per non doverla orientare ...
Avessi capito qualcosa della lingua straniera con la quale vi siete espressi l'importante e' che MarcoM riesca a farmi vedere la motoGp su Italia unooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!​!!!!!!!Big GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Avessi capito qualcosa della lingua straniera con la quale vi siete espressi l'importante e' che MarcoM riesca a farmi vedere la motoGp su Italia unooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!​!!!!!!!Big GrinBig Grin
mmm hai ragione ... la logperiodica è quell'antennina televisiva direttiva (da tetto) che assomiglia ad una lisca di pesce Big Grin
Mhhh.... io le ho provate tutte.... intendo le antenne in commercio per barche ma
nessuna da buoni risultati.... o vedi fininvest o rai.... e' chiaro che
se sei una vela in mezzo a ferri da stiro vedi tutto ma in mezzo ad altre vele nisba....
una soluzione sarebbe quella di metterla in testa albero ma il lavoro e' parecchio....
Domanda:
Qualcuno ha gia' sperimentato la differenza tra testa e pulpito di poppa???
Grazie
BV
Ma lo splitter postato sopra non l'ha provato nessuno?
Sembra funzioni (dicono i costruttori) e lo confermerebbe anche lucagtr, se così fosse avremmo
l'impianto già bell'e pronto senza bisogno di nient'altro.
Certo magari non si vedrà tutto ma...
Comunque con l'avvento del digitale terrestre o si vede bene o non si vede niente.
Citazione:ulixe ha scritto:
Ma lo splitter postato sopra non l'ha provato nessuno?
io no ... non ho dubbi che funzioni bisogna vedere solo il rapporto qualità(segnale) prezzo
ne vale la pena ? è una valutazione che ognuno farà a suo gusto
Comprato, montato domenica, provato...
risultato: zero. Si avete capito bene, zero assoluto, è come se l'antenna non ci fosse,
dopo avere fatto la ricerca automatica sulla tv digitale si legge assenza di segnale.
E' vero che sul lago maggiore non si prende tutto benissimo ma con l'antenna omnidirezionale da 30 euro
che usavo prima qualcosa si vedeva.
Sono incazzatissimo.
Domenica farò ancora qualche prova ma... ci spero poco.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento