I Forum di Amici della Vela

Versione completa: NAVMAN WIND 3100
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Da una mesetto circa lo strumento per la misurazione del vento non funziona come dovrebbe ossia i cristalli liquidi dello schermo non sono più nitidi e le informazioni si sovrappongono come se ci fossero dei contatti. Forse è dovuto all'umidità, non so. Lo strumento è quello digitale.
Al momento non dispongo di fotografie da allegare ma se avete comunque un parere da darmi è bene accetto. Qualora servissero delle foto per rendere piùà chiaro il quesito provvederò appena andro in barca.
Grazie
se è un problema di umidità, prova a farlo asciugare, smontalo e portatelo a casa ma dovresti riuscire ad aprirlo.
Non sono sicuro che sia dovuto all'umidità ma potrebbe essere anche perchè ha funzionato sempre bene senza darmi problemi fino alla fine dell'estate ma con l'arrivo delle piogge autunnali e le giornate più fresche (la barca è ad Aprilia Marittima) ha dato i primi segni di malfunzionamento.
Mi hanno detto che questi strumenti sono provvisti di un foro di areazione nella parte posteriore da dove potrebbe entrare umidità o peggio acqua. mi hanno anche suggerito di stendere un filo di silicone trasparente tra la parte superiore dello strumento e la sua base d'appoggio per fare in modo che l'acqua piovana scorra ai margini laterali dello schermo seza così infiltrarsi dalla parte superiore dove appunto ci sarebbe il foro di areazione.
Terrò presente comunque il tuo suggerimento:)Grazie.
Ho avuto quello strumento e l'ho smontato. Qualcuno in barca aveva colpito lo strumento forse con il ginocchio e il vetrino si era leggermente scollato per cui all'inizio era condensa poi lo strumento ha iniziato ad avere i difetti che ha il tuo.
Dentro aveva le goccioline di acqua che facevano impazzire il display.
Dietro lo strumento, nascoste dalla gomma ci sono 8 vitine mollate le quali si apre.
Asciuga tutto, pulisci bene le superfici di contatto e silicona il vetrino.

Lo strumento costa poco ed effettivamente non è costruito bene come il classico Raymarine.

Buona fortuna.
Molto chiaro, proverò a fare come diciBig Grin
Grazie 1000!!!!!
Citazione:Messaggio di Mr.Bear
Buongiorno a tutti.
Da una mesetto circa lo strumento per la misurazione del vento non funziona come dovrebbe ossia i cristalli liquidi dello schermo non sono più nitidi e le informazioni si sovrappongono come se ci fossero dei contatti. Forse è dovuto all'umidità, non so. Lo strumento è quello digitale.
Al momento non dispongo di fotografie da allegare ma se avete comunque un parere da darmi è bene accetto. Qualora servissero delle foto per rendere piùà chiaro il quesito provvederò appena andro in barca.
Grazie
Ciao, io ho il 3150 e sto purtroppo alle prese con il tuo stesso problema funziona tutto benissimo tranne il digit che scompare completamente nei giorni in cui l'umidità e' elevata - a quel punto lo strumento diventa quasi inutile. Mi hanno consigliato di tenere lo strumento accesso con l'illuminazione attiva, funziona ma appena lo spegni e ritorna umido il difetto si ripresenta.....non so se vale la pena inviarlo alla casa madre per tentare la sistemazione definitiva o cambIare strumento..
Ciao
Anche io ho lo strumento Navman 3150, gradatamente si è spento il display fino a non funzionare più (subito dopo la garanzia). La Navman non esiste più, la società che l'ha rilevata non si fa carico di riparazioni, il negozio dove l'ho comprata non sa come aiutarmi, l'ho portata a riparare in agosto in un laboratorio specializzato a Trieste e ancora non va...chissà se a qualcuno è andata meglio
Scusate se riprendo questa discussione dopo più di due mesi. Anch'io ho un Navman 3150, anche il mio ha cominciato ad avere problemi al display che sembravano legati all'umidità: smontato, ho scoperto che il cablaggio flat tra il display e lo strumento era andato. Ora ho tolto il display, con l'idea di trovarne uno di riserva: speranza vana.
Per ora lo terrò così, poi dovrò decidere se ricomprare lo stesso strumento (ora prodotto dalla Northstar come W315) per non dover cambiare anche il trasduttore in testa d'albero, cercare di scoprire se c'è compatibilità tra il suddetto trasduttore e la head unit di una marca più seria, o cambiare tutto e ciccia.
Anche questa andava in Elettricità & Elettronica.
URL di riferimento