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Versione completa: Nanotecnologia nautica
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Avevo sentito parlare delle antivegetative nanotecnologiche, curiosando su internet ho trovato questo sito http://www.nanologico.de/top/nanotecnolo...i/nautica/

Oltre all'antivegetativa ci sono trattamenti per il gelcoat, il teak ed uno che dovrebbe rigenerare il motore riducendo rumore e consumi.
Ho spedito una mail con richiesta di informazioni (e prezzi), vediamo cosa rispondono.

Qualcuno li ha già usati?
se cerchi nelle discussioni qualcuno ha usato il trattamento per lo scafo con ottimi risultati cerca nanotecnologia ...
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.
Sto provando una antivegetativa per eliche, della stessa ditta.
Dicono che dura, con pulizia tramite spugna, più di un anno.
Vi farò sapere. Di certo so che costa un botto!
a mio modesto parere sono 'trattamenti' non verificabili in solido.
da chi ne fà uso.
si và a fiducia.

avevo un'auto che mi beveva olio.
ad un cambio olio aggiunsi il famoso STP.
l'olio se ne andò alla stessa maniera.Big Grin
da allora....Wink
se un motore è giù di fasce non c'è nano seppur tecnologico
che possa riportarlo all'origine.

conciaossa ha usato nanotecnologie su gelcoat su opera morta.
UVA e salsedine sono gli elementi deterioranti e sarà ben visibile il risultato fra qualche tempo.
nel motore sono attriti e calore e il lavoro è interno quindi poco visibile e non quantificabile.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40908

ma a quanto pare il risultato è da rivedere....Blush
Citazione:Frappettini ha scritto:
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.

Forse ti riferisci agli additivi al teflon che però dovrebbero essere un'altra cosa: formano semplicemente una pellicola lubrificante sulle pareti delle parti meccaniche ed hanno una durata limitata. Le particelle nanotecnologiche invece dovrebbero legarsi al metallo ricostruendo le microscopiche aree di usura e al tempo stesso lubrificare il tutto. Il legame dovrebbe essere molto forte e quindi durare molto a lungo, almeno così dicono sul sitoWink
Le foto del link le potete vedere anche sul nostro sito ---------... Abbiamo trattato diverse barche, già 4 questa stagione e hanno avuto tutte risultati eccellenti... Oltre che sul 50 piedi del link, un risultato sorprendente c'è stato con uno jeanneau color carta da zucchero...
(Modificato da Edolo perché contrario al regolamento)
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.

Forse ti riferisci agli additivi al teflon che però dovrebbero essere un'altra cosa: formano semplicemente una pellicola lubrificante sulle pareti delle parti meccaniche ed hanno una durata limitata. Le particelle nanotecnologiche invece dovrebbero legarsi al metallo ricostruendo le microscopiche aree di usura e al tempo stesso lubrificare il tutto. Il legame dovrebbe essere molto forte e quindi durare molto a lungo, almeno così dicono sul sitoWink
no, no, niente teflon. Mi riferisco ad un' intruglio che, a detta del produttore, si sarebbe attaccato alle superfici logore per ripristinare le perdute compressioni. Sia qull' intruglio sia queste nanotecnologie applicate ai motori mi convincono poco; meglio una bella rettifica alle canne dei cilindri e fasce elastiche nuove.
Citazione:MauriLudo ha scritto:
se cerchi nelle discussioni qualcuno ha usato il trattamento per lo scafo con ottimi risultati cerca nanotecnologia ...

L'amico della vela ha usato gli ultrasuoni o i campi elettrici? sono due metodi diversi!..
La Holmenkol ha dei prodotti nanotecnologici per scafi, vele, etc.
io uso il trattamento per rendere i gennaker scivolosi per l'uso negli snuffer....eccezionale!
Emanuele
Io uso un prodotto per i motori al teflon da molti anni:
quello della barca (1976)
quello di una delle mie moto BMW (1976)
quello di tutte le macchine della mia famiglia,tra cui :
la mia Passat 1989 km220.000,tra un cambio e l'altro (15.000km) non ho mai aggiunto una goccia d'olio e anche per gli altri motori è così.
Non forma una pellicola lubrificante,ma è composta da microsfere di Teflon dei diametri delle prosità dei metalli in attrito,quindi l'attrito avviene tra le microsfere annidate in tali pori.
Il trattamento dura 100.000km e costava qualche tempo fa 18€.
Quest'anno anch'io volevo usare i prodotti nanotecnoligici,ma non ho più fatto alcun lavoro non potendo usare la barca,comunque i preventivi erano esagerati,quindi non posso testimoniare alcunchè.
'altri che lo usano nelle vele,credo che addirittura una ditta famosa di accessori nautici venda un flaconcino per quest'uso.
Un mio amico lo ha usato una volta e vuoi per il prodotto o per la fortuna in quella regata è arrivato primo e credo che si trattase pure di un evento nazionale'

secondo la teoria dello 'strato limite' non vi è un attrito tra vele e vento.....effetto placebo????
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
circa l' uso di particelle additivate agli olii lubrificanti poste per ringiovanire motori un po' spompati, non è una novità da molti anni; non si chiamavano nanotecnologie ma la sostanza non cambia.
Siccome non mi apre che queste proposte abbiano mai sfondato sul mercato, sono portato a pensare che non siano efficaci o, quantomeno, il loro costo non giustifichi i risultati ottenuti.

Forse ti riferisci agli additivi al teflon che però dovrebbero essere un'altra cosa: formano semplicemente una pellicola lubrificante sulle pareti delle parti meccaniche ed hanno una durata limitata. Le particelle nanotecnologiche invece dovrebbero legarsi al metallo ricostruendo le microscopiche aree di usura e al tempo stesso lubrificare il tutto. Il legame dovrebbe essere molto forte e quindi durare molto a lungo, almeno così dicono sul sitoWink
no, no, niente teflon. Mi riferisco ad un' intruglio che, a detta del produttore, si sarebbe attaccato alle superfici logore per ripristinare le perdute compressioni. Sia qull' intruglio sia queste nanotecnologie applicate ai motori mi convincono poco; meglio una bella rettifica alle canne dei cilindri e fasce elastiche nuove.

Beh, non mi pare che promettano tanto, da quello che ho capito non pretendono di rigenerare un motore coi pistoni bucati, semplicemente l'uso di questi prodotti dovrebbe ridurre di molto gli attriti interni, magari non migliorano le prestazioni in modo percettibile ma già una riduzione dei consumi ed un allungamento della vita del motore sarebbe un risultato apprezzabilissimo. Il trattamento per un motore, diesel o benzina, fino a 2000 cc di cilindrata, costa circa 80 euro e dovrebbe durare alcuni anni, non mi pare una cifra esagerata considerando, ad esempio, che l'additivo al teflon va usato ogni anno.
Forse varrebbe la pena provare.
Comunque quello che mi interessava più di tutto era l'antivegetativa, ha fatto una ricerca nei treads passati ma non ho trovato nessuno che l'abbia usata.
Confermo:quello che uso io,non faccio pubblicità,poco fa costava 18€ per una durata di 100.000km.
Lo uso da più di 30 anni e non ho mai avuto problemi di usura o di rottura nei vari motori in cui l'ho usato.Se qualcuno vuol sapere il nome glielo dico privatamente,credo sia una regola del Forum.
NanoNautic è l'antivegetativa al 100% nanobionica “high tech” di ultima generazione, un rivestimento anti-aderente che impedisce l'attecchimento della vegetazione sulla carena.

NanoNautic è assolutamente ecologico!

La tecnologia su cui si basa NanoNautic è puramente nanotecnologica esente da biocidi o qualsiasi altro componente, dunque conforme alle regolamentazioni sull'ambiente, in quanto agisce con le sue proprietà idro-repellenti e anti-aderenza invece di agire attraverso reazioni chimiche.

( spessore 4 micron )

chi lha provata ?
Citazione:matteo11 ha scritto:
NanoNautic è l'antivegetativa al 100% nanobionica “high tech” di ultima generazione, un rivestimento anti-aderente che impedisce l'attecchimento della vegetazione sulla carena.

NanoNautic è assolutamente ecologico!

La tecnologia su cui si basa NanoNautic è puramente nanotecnologica esente da biocidi o qualsiasi altro componente, dunque conforme alle regolamentazioni sull'ambiente, in quanto agisce con le sue proprietà idro-repellenti e anti-aderenza invece di agire attraverso reazioni chimiche.

( spessore 4 micron )

chi lha provata ?
Quanto Costa? Dal sito é impossibile saperlo. Già questo...Sad
Dipende da questo. Non mi va di testare tecnologie MOLTO dubbie con il mio denaro.
Se la offrono a una cifra accettabile OK. La testo io.
Altrimenti via di Coppercoat e a 'a farsi benedire' i NanoMarketing...

pellicola omogenea‚ simile a una laccatura‚ con una rugosità nanolbionica'
[u]Machevodddì?[u]
guest,

che posso dirti, questo e'quanto il loro sito conferma...

una cosa mi sembra allucinante,,, come fai a fare protezione con 4 micron ???????

avete presente quanti sono 4 micron ????Big GrinBig Grin
Citazione:matteo11 ha scritto:

guest,

che posso dirti, questo e'quanto il loro sito conferma...

una cosa mi sembra allucinante,,, come fai a fare protezione con 4 micron ???????

avete presente quanti sono 4 micron ????Big GrinBig Grin

Per quanto riguarda i prezzi, sul sito ci sono solo quelli per il trattamento motore (circa 80 euro), per l'antivegetativa bisogna chiedere, l'ho fatto ma non mi hanno ancora risposto.
La protezione la si ha in quanto l'antivegetativa rende la superficie dello scafo perfettamente liscia in modo tale da impedire l'adesione degli organismi marini, non ha quindi alcun potere biocida, è una questione fisica, lo spessore non c'entra, anzi dovrebbe voler dire che queste vernici hanno una resa mq/l moooolto alta.
I prezzi comunque penso che saranno destinati a scendere molto in fretta, già ora si trovano in un normale supermercato delle bombolette di impermeabilizzante nanotecnologico per tessuti e vari materiali a poco più di 10 euro, ne ho comprata una e domani la sperimento, spero non faccia danni come il Nano poco tecnologico che ci troviamo al governo Smile
Citazione:matteo11 ha scritto:

guest,

che posso dirti, questo e'quanto il loro sito conferma...

una cosa mi sembra allucinante,,, come fai a fare protezione con 4 micron ???????

avete presente quanti sono 4 micron ????Big GrinBig Grin
Creo, gestisco e mantengo siti WEB per lavoro.
E continuamento mi scontro con i geni del marketing che vogliono 'stupire con effetti speciali'.

Per me info chiare, credibili e verificabili sono il massimo per pronuovere un prodotto.

Ma hai centrato proprio bene... Come faccio io a dare A RULLO 4 micron?
Loro dicono che si dà a rullo...
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