I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Paranco randa in pozzetto su Oceanis 311
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sperando di aver consultato bene gli argomenti già trattati chiedevo consiglio a qualche amico velista che ha già modificato la scotta randa su un Beneteau Oceanis 311 installando in pozzetto un paranco, con golfare a pavimento e relativa piastra di rinforzo sottostante. Mi servirebbe conoscere in dettaglio il lavoro fatto (modello paranco, dimensioni piastra ecc.)avendo intenzione di apportare questa modifica alla mia barca. Grazie in anticipo a tutti per i consigli che vorrete darmi. Roberto
Se riesci a procurarti il numero di settembre della rivista PBO (Practical Boat Owners) c'è un articolo con foto su come creare ed istallare un trasto in pozzetto su un Sun odissey 32.
il lavoro è molto ben fatto, pratico e reversibile in pochi minuti.

Sono state create due regge con svaso montate permanentemente ai lati delle cadute delle panche in pozzetto, sulle quali viene installata la rotaia con il trasto, subito a prua della colonnina del timone. All'occorrenza, ad esempio in vacanza con famiglia, svitando due bulloni, rimuovi il trasto e torni al sistema in tuga.

E' un sistema più efficiente rispetto al golfare sul fondo del pozzetto ed è veramente un bel lavoro, geniale.
il risultato è analogo a questo: http://www.jeanneau-owners2.com/id309.htm
Grazie! In effetti non avevo pensato a questa soluzione perchè pensavo fosse necessario una installazione fissa.....avendo bisogno di avere spesso il pozzetto libero avevo pensato al golfare...ma questa in effetti è un ottima soluzione.
Io l'ho fatto per primo sul mio oceanis 311 nel 2005 son daccordo il golfare velisticamente non è il massimo ma è il massimo in comodita se vuoi ti invio le foto
Nella mia è istallato ed è molto utile quando il vento rinfresca e soprattutto quando è rafficato.
Purtroppo non posso utilizzarlo con il tendalino aperto in quando bisognerebbe apportare una modifica allo stesso.
Nella mia barca è stato istallato, dal precedente proprietario, che a breve ti dirà come lo ha istallato Smiley53, un golfare nel pozzetto qualche cm più avanti del punta piedi.
Il golfare è tenuto ben saldo dalla cabina di poppa con una (bella ed armoniosa) trave in legno spessa una decina di cm e lunga circa un metro.
Nelle uscite invernali ed in regata per me è diventato uno strumento indispensabile. Thumbsupsmileyanim
(01-09-2017 08:41)BERTONCIN Ha scritto: [ -> ]Io l'ho fatto per primo sul mio oceanis 311 nel 2005 son daccordo il golfare velisticamente non è il massimo ma è il massimo in comodita se vuoi ti invio le foto

La discussione è del 2010, spero abbia risolto anche senza le tue fotoSmiley2
BV!
URL di riferimento