I Forum di Amici della Vela

Versione completa: strumento e bulbo temperatura acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei installare sulla barca uno strumento che rilevi la tempertura acqua.Attualmente il quadro strumenti e' dotato sola della spia del surriscaldamento .Ho cercato presso un rivenditore di Fiumicino i pezzi ma non capisco dove dovrei mettere il bulbo.Se guardate il pdf allegato 'che e' l'esploso del volvo md22p' io ho sia il pezzo 8 segnale temperatura sia il pezzo 5 rilevatore temperatura.Quindi forse il bulbo e' uno dei due e devo solo comprare lo stumento oppure il bulbo va al posto del dado 10???


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Volvo Penta Esploso.pdf 184,39 KB


Grazie delle risposteBig Grin
Secondo me hai già tutto. Il 10 è un tappo, probabilmente di ispezione. Ciao
Secondo me hai già tutto. Il 10 è un tappo, probabilmente di ispezione. Ciao
in teoria ,da manuale, il 10 serve per lo spurgo
Il 5 e l'8 sono quelli coinvolti.Uno da la temperatura prima del termostato e uno dopo....mi pare.....non so bene come lavorino in coppia.....cmq cambia uno dei due e prendi lo strumento che lavori in accordo....ossia non deve essere un bimetallo ma una resistenza o un qualcosa che colloquia con lo strumento e indica i valori della temperatura
Ho un motore simile (md22l-a) e il sensore della temperatura originale volvo funziona solo con lo strumento originale che costa tantissimo.
Io ho smontato il sensore (8) ho misurato il diametro e il passo (nel mio caso mi sembra 10x1,5) ed ho ordinato un sensore vdo con quelle caratteristiche (30€) a quel punto ho abbinato uno strumento vdo fondo scala 120° trovato su ebay a 40€. Per i collegamenti c'erano già i fili che vanno dal motore al pannello.
Tutto ora funziona perfettamente e questa estate mi ha salvato il motore da una busta di plastica catturata dalla presa a mare...
mmm, quindi al momento il sensore 8 non serve a nulla e da qualche parte arrivano anche i cavi sul quadro
Anch' io sto cercando di aggiungere un termometro per la temperatura del refrigerante perché quando suona il cicalino di allarme non so se tenere il motore al minimo aspettando che raffreddi (consigliato) oppure spegnere il motore per evitare danni più gravi (fusione).
Due sono i sensori montati nel mio motore volvo d1-20 e per complicare le cose sono invertiti rispetto al relativo manuale.
Uno é un interrutore termostatiche che chiude il circuito e fa suonare il cicalino, l' altro é un 'termistore' cioé una particolare resistenza elettrica che varia il valore al variare della temperatura e va abbinata ad un indicatore di temperatura.
Ho scartato il suggerimento della Volvo di montare un loro termometro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per me non é in grado di misurare piccole variazioni di temperatura e ha un prezzo esagerato
Ho optato per questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

é digitale e programmabile.
Non l' ho ancora montato ed ho scritto alla ditta per informazioni sulla programmazione.
Posso sempre acquistare il bulbo per cui é stato programmato ( 12 euro)

magari quando avrò risolto aggiornerò la discussione.

saluti e b.v.
URL di riferimento