I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antisdrucciolo per passerella
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in procinto di rifare la passerella, che poi utilizzo principalmente per far salire a bordo il cane.
Siccome la poppa è piuttosto alta rispetto al pontile, il peloso ha qualche problema di tenuta e rischia un bagno ogni volta Big Grin

Attualmente ho ricoperto al 50% con le apposite striscie adesive, ma non è sufficiente.
Dovendo rifarla (struttura alluminio con tavola di legno) pensavo di utilizzare qualche pittura che lasci uno strato gommoso.
Non so se la polverina antiskid da mescolare alla pittura è sufficiente a garantire aderenza sul piano inclinato.

Ogni suggerimento è ben accetto.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sbarrette trasversali ogni 15 cm. Funzionano bene e puoi scegliere di che altezza farle.
Copri la passerella con una vernice poliuretanica, bianca o del colore che ti piace, poi spargi sopra polvere di pietra pomice e lasci asciugare bene.
Unico inconveniente: passandoci sopra tende a sporcarsi e ogni tanto la devi spazzolare e lavare.
Io uso fare in questo modo:
vernici la passerella, poi prima che la vernice asciughi spargi l'antisdruciolo (o uso apposita polvere di quarzo)poi quando la vernice è asciutta, soffi via la povere in eccesso e che non si è attacata, poi ripassi sopra con altra mano do vernice poliuretanica.
In questo modo puoi anche per esempio mascherare i bordi della passerella che rimarranno lucidi e creare una sorta di disegno.

Per esempio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao e buon lavoro
Citazione:Messaggio di Markolone
Dovendo rifarla (struttura alluminio con tavola di legno) pensavo di utilizzare qualche pittura che lasci uno strato gommoso.Ogni suggerimento è ben accetto.
Scusa, ma se il piano di calpestio è fatto di lamiera di alluminio '!mandorlata' (quella con tanti rilievi antisdrucciolo), la bestiola ce la fa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se può esserti utile vedere la miaSmiley14.... dopo 21 anni di glorioso utilizzoWink




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Se può esserti utile vedere la miaSmiley14.... dopo 21 anni di glorioso utilizzoWink




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ohì!! che ci hai fatto pure le prese d'aria???

Gianfranco, si scherza eh!!!SmileSmile
Se lo scopo principale è assicurare tenuta al cane, io la ricoprirei con quella 'moquette' verde tipo erbetta sintetica
Grazie a tutti per i suggerimenti.

L'antisdrucciolo al quarzo è la soluzione che preferirei anche esteticamente, sperando che abbia un buon potere antiderapante.

Intanto ho deciso di portare la larghezza da 30 a 35 cm perchè la volta che è caduto in mare gli era uscita la zampa posteriore per pochi centimetri.

Per quanto riguarda il piano di alluminio l'avevo valutato ma temo che una volta riposta in barca tenda a fare danni (barca vecchia ma appena riverniciata :42Smile
Una domanda per Stefano: sul legno, sotto la poliuretanica bicomponente posso dare un fondo epossidico? (visto che ne è avanzato, ma non so se ha tenuta sul legno)
Citazione:Markolone ha scritto:
Una domanda per Stefano: sul legno, sotto la poliuretanica bicomponente posso dare un fondo epossidico? (visto che ne è avanzato, ma non so se ha tenuta sul legno)

Sicuro che lo puoi dare.
Per quanto riguarda la tenuta antiderapante del quarzo vai tranquillo, l'importante è che una volta messo il quarzo, il giorno dopo (quando è asciutto) soffi via quello che non si è attaccato e ripassi di nuovo sopra con la vernice poliuretanica.
Un ultima cosa: io per cospargere il quarzo uso una sorta di retina finissima tipo zanzariera, così riesci a darlo in modo molto più omogeneo.

Tienici informati e Auguri al cagnetto.SmileSmile
Citazione:Markolone ha scritto:
Grazie a tutti per i suggerimenti.

L'antisdrucciolo al quarzo è la soluzione che preferirei anche esteticamente, sperando che abbia un buon potere antiderapante.

Intanto ho deciso di portare la larghezza da 30 a 35 cm perchè la volta che è caduto in mare gli era uscita la zampa posteriore per pochi centimetri.

Per quanto riguarda il piano di alluminio l'avevo valutato ma temo che una volta riposta in barca tenda a fare danni (barca vecchia ma appena riverniciata :42Smile


Scusa ma hai detto che la struttura è in Al; immagino intenda dire che i longheroni, le travi laterali sono in alluminio: queste sono quelle che possono rigare la barca. Infatti io ho incappucciato le estremità con nastro autoagglomerante in caucciù.

B.V.
Citazione:umeghu ha scritto:
[Scusa ma hai detto che la struttura è in Al; immagino intenda dire che i longheroni, le travi laterali sono in alluminio: queste sono quelle che possono rigare la barca. Infatti io ho incappucciato le estremità con nastro autoagglomerante in caucciù.

B.V.

Hai ragione, ma per abitudine ripongo la passerella sempre 'a pancia in giù', anche per non farla appoggiare sui ruotini.
URL di riferimento