I Forum di Amici della Vela

Versione completa: posizione bussola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
senti maaa....tu la bussola dove la tieni??

va bene a piede d'albero??

spostato da Lorena dalla banchina
Se la vedi!
Sulle navi, la bussola di rotta deve essere montata con la sua linea di fede sovrapposta all' asse longitudinale dello scafo.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Se la vedi!

Ci si può sempre puntare una videocamerina e la guardi su un display vicino al timone!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
beh, dipende ... Big Grin

se timoni sopravento
oppure sottovento
o se siedi (gulp) in centro dietro la ruota

non parliamo di chi ha due ruote entrambe con panchetta dietro, che è meglio Disapprovazione

WinkBig Grin

saluti velici
sarastro
proprio perchè vi voglio bene.

non ho bussola e non intendo metterne le due classiche ai lati del tambuccio.

pensavo a una digitale grande per uno che era miope e che adesso ha 10/10 a entrambi.

più lontana significa meno parallasse. a no!!?? altrimenti??
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sulle navi, la bussola di rotta deve essere montata con la sua linea di fede sovrapposta all' asse longitudinale dello scafo.

Parallela (mi han fatto un posteriore quadro all'esame su questa 'sottigliezza')
una bussola cieca a prua ( su una linea sovrapposta a quella coincidente con la parallela all'asse dell'imbarcazione ) ed un display nel pozzetto sotto lo scorrevole del tambuccio.

dove la trovo??
Citazione:mckewoy ha scritto:
una bussola cieca a prua ( su una linea sovrapposta a quella coincidente con la parallela all'asse dell'imbarcazione ) ed un display nel pozzetto sotto lo scorrevole del tambuccio.

dove la trovo??

All'Ikea!!!SmileSmile
Citazione:mckewoy ha scritto:
proprio perchè vi voglio bene.

non ho bussola e non intendo metterne le due classiche ai lati del tambuccio.

pensavo a una digitale grande per uno che[color=orange] era miope e che adesso ha 10/10 [color='orange]a entrambi.

più [color=limegreen]lontana significa meno parallasse[color='limegreen]. a no!!?? altrimenti??
[color=orange]ti sei operato o ringrazi l'età?
[color='orange]
[color=limegreen]poi vai per orto o losso?[color='limegreen]


SmileBlush
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sulle navi, la bussola di rotta deve essere montata con la sua linea di fede sovrapposta all' asse longitudinale dello scafo.

Parallela (mi han fatto un posteriore quadro all'esame su questa 'sottigliezza')

Mi permetto d' insistere:
se la bussola di rotta e montata su NAVI allore deve essere sovrapposta.
Su natanti/imbarcazioni da diporto il discorso cambia e PUO' essere montata parallalela all' asse.
Io la bussola non l'ho montata: l'appoggio in pozzetto dove capita. La rotta in genere la seguo sul GPS.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' quella nera sul fondo del pozzetto.
Permettimi un osservazione Rurik, con la bella barca che hai (da quello che s'intravede dalla foto) la posizione della tua bussola la definirei fantasiosa Big Grin, penso che la tua barca meriterebbe una bussola seria e montata adeguatamente, ne guadagnerebbe non solo l'estetica ma la precisione di lettura.

Potendo scegliere il tipo d'installazione vorrei averla dietro al timone a ruota e quindi con la linea di fede concidente con l'asse longitudinale della barca, poi purtroppo su molte barche l'unica posizione possibile e' con la linea di fede parallela all'asse longitudinale ... ma non e' il massimo della comodita' se si deve navigare a lungo tenendo la rotta con la bussola soprattutto se si e' in alto mare senza punti di riferimento sulla costa.

Inoltre se la barca dispone di un tavolo di carteggio orientato nel senso longitudinale della barca mi piacerebbe averne una anche al carteggio.

Ora e' vero che si naviga sempre di piu' con il GPS, ma una bella bussola installata correttamente e compensata, rimane sempre uno strumento importante per la sicurezza della navigazione ... anche su un barchino.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Sulle navi, la bussola di rotta deve essere montata con la sua linea di fede sovrapposta all' asse longitudinale dello scafo.

Parallela (mi han fatto un posteriore quadro all'esame su questa 'sottigliezza')

Mi permetto d' insistere:
se la bussola di rotta e montata su NAVI allore deve essere sovrapposta.
Su natanti/imbarcazioni da diporto il discorso cambia e PUO' essere montata parallalela all' asse.

I am sorryBlush
Citazione:NoLe ha scritto:
Permettimi un osservazione Rurik, con la bella barca che hai (da quello che s'intravede dalla foto) la posizione della tua bussola la definirei fantasiosa Big Grin, penso che la tua barca meriterebbe una bussola seria e montata adeguatamente, ne guadagnerebbe non solo l'estetica ma la precisione di lettura.
La bussola c'è perché obbligatoria, ma io navigo col GPS.
Ben inteso anche il GPS e l'eco sono poggiati per terra. Il legislatore potrà dirmi che su di una barca di 105 anni ci deve essere del elettronica (http://www.rurik.it) ma non che la devo installare fissa. Per la bussola sto studiando un incastro il linea così che sia regolamentare ma per i raduni ne sto preparando un altra in cassetta di legno di 5 kg di ottone. Il suo restauro è la prossima attività che intraprenderò appena ho un po di 'tempo'.
Grazie cmq dei consigli.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Gran bella bussola, piu' tardi butto un occhio al tuo sito..... ma gia' solo dalla bussola immagino quanto sia bella tua barca.Cool
Ho dato un occhiata al tuo sito Rurik, complimenti per il restauro e per la barca.
Citazione:Rurik ha scritto:
Io la bussola non l'ho montata: l'appoggio in pozzetto dove capita. La rotta in genere la seguo sul GPS.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' quella nera sul fondo del pozzetto.

ottima idea!! mi porto la mia




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



e la poggio sul pozzetto. parallasse zero e vado di gps. grazie, Mc Kewoy
URL di riferimento