I Forum di Amici della Vela

Versione completa: girella dell'ancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
il tema sarà stato già dibattuto, immagino, ma facendo una ricerca non ho trovato l'argomento specifico. Il punto è questo: la girella fra catena e ancora conviene o è un elemento debole e rischioso che è meglio, tutto sommato evitare. Tutto sommato starebbe per attorcigliamenti della catena, credo. Io l'ho sempre usata, quindi non so cosa vuoglia dire non averla, ma la guardo con sospetto e anche cambiarla spesso non sono convinto che sia la soluzione (vedi difetti di produzione, magari cambiandola spesso è più facile beccarne una difettosa). Mi piacerebbe sapere come si trovano quelli che non la usano, a che problemi devono ovviare.
leggi # 2 domande su catena ed ancora ...
Io qualcosa in ADV ho trovato (cercavo info su catene ed ovviamente sono caduto nel tema giunti/girelle); la sintesi che ti trasmetto è che la vera chiave di volta è la certificazione di ciò che compri, attenzione alle 'cinesate' (da qui poi i nomi di Wasi PowerBall e Kong, aziende serie), per il resto sono prodotti che fanno bene il loro mestiere.
Sono indispensabili? In verità No, molti usano 2 grilli (inox o zincati) che comunque garantiscono la rotazione dell'ancora quando rientra su musone.

L'importante che nella linea d'ancoraggio tutte le componenti che la vanno a costituire siano coerenti nei carichi sopportabili, nella qualità e nella tenuta.
Hai catena eccezionale e sovradimensionata? Bene, ma se ci metti una falsa maglia introduci un punto critico.
Hai un unico spezzone di catena Aqua7? Bene, ma se ci metti un giunto 'cinese' introduci un punto critico.
Ecc. ecc.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
leggi # 2 domande su catena ed ancora ...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49389
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io qualcosa in ADV ho trovato (cercavo info su catene ed ovviamente sono caduto nel tema giunti/girelle); la sintesi che ti trasmetto è che la vera chiave di volta è la certificazione di ciò che compri, attenzione alle 'cinesate' (da qui poi i nomi di Wasi PowerBall e Kong, aziende serie), per il resto sono prodotti che fanno bene il loro mestiere.
Sono indispensabili? In verità No, molti usano 2 grilli (inox o zincati) che comunque garantiscono la rotazione dell'ancora quando rientra su musone.

L'importante che nella linea d'ancoraggio tutte le componenti che la vanno a costituire siano coerenti nei carichi sopportabili, nella qualità e nella tenuta.
Hai catena eccezionale e sovradimensionata? Bene, ma se ci metti una falsa maglia introduci un punto critico.
Hai un unico spezzone di catena Aqua7? Bene, ma se ci metti un giunto 'cinese' introduci un punto critico.
Ecc. ecc.
grazie per la sintesi (io mi ero un pò confuso con la ricerca), interessante il discorso dei due grilli, proverò. Immagino che i due grilli debbeno essere sovradimensionati. Altra info che mi dai è che la catena Acqua7 è buona, visto che il produttore è di Olginate, sono spesso a Lecco e approfitterò per comprare direttamente da loro la nuova catena (la vecchia ormai non ha più zincatura, in alcuni punti).
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Io qualcosa in ADV ho trovato (cercavo info su catene ed ovviamente sono caduto nel tema giunti/girelle); la sintesi che ti trasmetto è che la vera chiave di volta è la certificazione di ciò che compri, attenzione alle 'cinesate' (da qui poi i nomi di Wasi PowerBall e Kong, aziende serie), per il resto sono prodotti che fanno bene il loro mestiere.
Sono indispensabili? In verità No, molti usano 2 grilli (inox o zincati) che comunque garantiscono la rotazione dell'ancora quando rientra su musone.

L'importante che nella linea d'ancoraggio tutte le componenti che la vanno a costituire siano coerenti nei carichi sopportabili, nella qualità e nella tenuta.
Hai catena eccezionale e sovradimensionata? Bene, ma se ci metti una falsa maglia introduci un punto critico.
Hai un unico spezzone di catena Aqua7? Bene, ma se ci metti un giunto 'cinese' introduci un punto critico.
Ecc. ecc.
grazie per la sintesi (io mi ero un pò confuso con la ricerca), interessante il discorso dei due grilli, proverò. Immagino che i due grilli debbeno essere sovradimensionati. Altra info che mi dai è che la catena Acqua7 è buona, visto che il produttore è di Olginate, sono spesso a Lecco e approfitterò per comprare direttamente da loro la nuova catena (la vecchia ormai non ha più zincatura, in alcuni punti).
debbano! sorry
Citazione:augustob ha scritto:
grazie per la sintesi (io mi ero un pò confuso con la ricerca), interessante il discorso dei due grilli, proverò. Immagino che i due grilli debbeno essere sovradimensionati. Altra info che mi dai è che la catena Acqua7 è buona, visto che il produttore è di Olginate, sono spesso a Lecco e approfitterò per comprare direttamente da loro la nuova catena (la vecchia ormai non ha più zincatura, in alcuni punti).

Si, se sovradimensioni i grilli ovviamente è meglio, compatibilmente con lo spazio disponibile (nella maglia della catena e sull'ancora...oltre allo spazio su musone). Zincato ha tenuta maggiore dell'inox ed è più prevedibile nei comportamenti (prima tende a deformarsi); l'inox molla e non ti dice nulla in anticipo, o quasi. Ma va bene comunque.

Sulle catene Rigamonti e Maggi dichiarano carichi di rottura mediamente superiori e comunque trattasi di produzioni italiane (non con gli occhi a mandorla) che certificano i loro prodotti.
Aqua7 della Maggi presenta un carico superiore (per trattamenti specifici che subiscono i materiali...guarda su Nautilium per caratteristiche e prezzi); costa di più ma sembra valere la spesa come qualità del prodotto.

Non si dimentichi il solito adagio dello 'sparare ad una zanzara con un cannone'...estremizzo: avere una catena con carico di rottura di 7000 kg può non servire a nulla se sai che comunque non ti troverai mai in condizioni di ancoraggio con 100 nodi !!!
Vero che il carico di rottura fornisce una info importante, ma il carico di lavoro è la variabile importante, e vero anche che sugli elementi che determinano la sicurezza della nostra barca e delle persone a bordo l'attenzione deve essere sempre massima, e se si può abbondare e stare dalla parte della ragione è un MUST farlo.

Sotto, a titolo accademico, la vera forza esercitata su una imbarcazione in base a dimensione e vento:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:fabiseb ha scritto:
Come ti ha già detto Madinina io sono uno di quelli dei due grilli, ancora delta, non sento nessun bisogno della girella. Il solo pensiero di dormire la notte affidato a quel dente di acciaio della girella mi fa rabbrividire .

Logicamente i grilli devono essere col perno a brugola, senza il pippolo sporgente che darebbe non poco fastidio nella manovra


Si si, infatti ho recepito a tal punto il tuo punto di vista che in parte l'ho fatto mio...se noti ho espressamente detto all'amico Augustob che le girelle NON sono fondamentali.
Nella discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42102
si parla dello stesso argomento.
In questa discussione riporto pure la foto di una ancora con girella spezzata che ho ripescato a Lopatica sulle Incoronate.
L'ancora era sui 25 kg, piantata completamente nel fango con solo l'estremità che usciva.
La girella, c'è foto del particolare, spezzata all'attacco catena.
Concludevo con la domanda: 'Che ne sarà stato della barca?'

Big GrinBig GrinBig Grin
Eccole qui le foto di cui parlavo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Continuo a usare una girella, ma è francese, con certificato e costa almeno quattro volte le comuni girelle con occhi a mandorla.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Continuo a usare una girella, ma è francese, con certificato e costa almeno quattro volte le comuni girelle con occhi a mandorla.

Se non sono indiscreto, ti posso chiedere cosa usi? Magari basta un link...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Continuo a usare una girella, ma è francese, con certificato e costa almeno quattro volte le comuni girelle con occhi a mandorla.

Se non sono indiscreto, ti posso chiedere cosa usi? Magari basta un link...

Bisogna che guardi in barca. Mi sembra che fosse della Wichard ma non la trovo in catalogo.
Comunque è inconfondibile, è fatta di tre pezzi, uno su cui si fissa l'ancora e due semigusci cilindro conici che fissano la catena e ruotano sul primo, tenuti vicini con un bullone.

Blush
Tutta la linea d'ancoraggio cede nel punto più debole.
Quindi non serve a niente acquistare la catena acqua7 se poi si monta una girella cinese, una falsa maglia o altri ammenicoli, il carico di tutta la linea si traduce col massicmo carico dell'anello più debole.
Per me la giunzione ancora catena è solo wasipowerball kong o wichard, il resto solo chiacchere, discorso analogo anche per i grilli giuntati: l'acciaio deve essere di qualità, per es grilli wichard.
Aggiungo che un controllo periodico della propria linea di ancoraggio è fondamentale, aldilà che si opti per girelle o grilli.

Io ho un giunto tipo quello riportato dalle foto di RMV2605D, ma per arrivare ad una situazione del genere chissa gli anni d'incuria: dopo l'ottava stagione ho deciso di sostituirlo, andava fatto probabilmente prima, ma dopo che ho notato il bloccaggio della girella ho optato per la sostiuzione.

In conclusione entrambe le scuole di pensiero hanno i propri vantaggi e svantaggi, ma è fondamentale il fattore umano dello skipper.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Eccole qui le foto di cui parlavo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Continuo a usare una girella, ma è francese, con certificato e costa almeno quattro volte le comuni girelle con occhi a mandorla.

Big GrinBig GrinBig Grin
Bravo!! Ho avuto la stessa identica rottura (con ancora abbandonata a se stessa sul fondo... ripresa). Inizia con il creparsi all'altezza del bulloncino passante e poi, alla prima sollecitazione (anche solo sul musone mentre la si salpa) fa crack.
Il migliore rimane un bel grillo: dopo averlo serrato (a meno che tu smonti spesso l'ancora per motivi di regate o altro) tagli con il seghetto la 'protuberanza' del grillo e dalla parte opposta, con un bulino gli dai una bella mazzata in centro al filetto. Tanquillo che quello non mollerà più, però dovrai sostituirlo ogni volta che avrai necessità di levare l'ancora dalla catena.
Ciao
Se proprio vuoi la girella, l'unica affidabile che trovi facilmente in commercio è una Kong.
[/quote]
Bravo!! Ho avuto la stessa identica rottura (con ancora abbandonata a se stessa sul fondo... ripresa). Inizia con il creparsi all'altezza del bulloncino passante e poi, alla prima sollecitazione (anche solo sul musone mentre la si salpa) fa crack.
Il migliore rimane un bel grillo: dopo averlo serrato (a meno che tu smonti spesso l'ancora per motivi di regate o altro) tagli con il seghetto la 'protuberanza' del grillo e dalla parte opposta, con un bulino gli dai una bella mazzata in centro al filetto. Tanquillo che quello non mollerà più, però dovrai sostituirlo ogni volta che avrai necessità di levare l'ancora dalla catena.
Ciao

[/quote] il suggerimento di mettere un cavallotto di tessile come sicurezza lo approvate o può dar fastidio
io avevo 50 mt dell'8 con girella tipo quella della foto. Non conosco la provenienza nè della catene nè della girella. In primavera mi sono fatto 75 mt sempre dell'8 di Rigamonti. Leggendo nel forum diverse soluzioni senza girella....ho optato per una stagione solo catena ....tentato fino all'ultimo per un bella girella Kong! Ogni volta che issavo a bordo la catena era girata....solo aggiungendo la girella gli ultimi giorni ho risolto il problema.....quindi la prossima stagione ....senza dubbi.....KONG.
Citazione:Arcadia ha scritto:
Tutta la linea d'ancoraggio cede nel punto più debole.
Quindi non serve a niente acquistare la catena acqua7 se poi si monta una girella cinese, una falsa maglia o altri ammenicoli, il carico di tutta la linea si traduce col massicmo carico dell'anello più debole.
Per me la giunzione ancora catena è solo wasipowerball kong o wichard, il resto solo chiacchere, discorso analogo anche per i grilli giuntati: l'acciaio deve essere di qualità, per es grilli wichard.

La pensiamo uguale, sopra ho usato medesimi toni e contenuti...
Citazione:Edolo ha scritto:

Bravo!! Ho avuto la stessa identica rottura (con ancora abbandonata a se stessa sul fondo... ripresa). Inizia con il creparsi all'altezza del bulloncino passante e poi, alla prima sollecitazione (anche solo sul musone mentre la si salpa) fa crack.
Il migliore rimane un bel grillo: dopo averlo serrato (a meno che tu smonti spesso l'ancora per motivi di regate o altro) tagli con il seghetto la 'protuberanza' del grillo e dalla parte opposta, con un bulino gli dai una bella mazzata in centro al filetto. Tanquillo che quello non mollerà più, però dovrai sostituirlo ogni volta che avrai necessità di levare l'ancora dalla catena.
Ciao


Citazione:Augustob ha scritto:

il suggerimento di mettere un cavallotto di tessile come sicurezza lo approvate o può dar fastidio

Ha ragione Edolo, niente cavallotto in tessile...e se vuoi facilitarti il mestiere ed evitare di dover tagliare la 'protuberanza' acquisti direttamente grilli speciali con perno incassato per ancore tipo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento