I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Proteggersi dal freddo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Volendo trasferire a dicembre una barca di nove metri, senza bimini, dalla Costa Azzurra in Calabria e volendo navigare anche di notte, come ci si puo' proteggere dal freddo?
E' valida l'idea di avere fra le mani una borsa di acqua calda?
... tanto buon vinoBig GrinBig GrinBig Grin Scherzi a parte, io non trascurerei prima di tutto l'aspetto impermeabilità non solo per le possibili onde ma anche e soprattutto per l'umidità notturna che qui al sud è sempre presente. Mi preoccuperei di tenere caldi i piedi: stivali buoni e calzettoni di lana, sotto la cerata nei trasferimenti di inverno per il canale d'Otranto io mettevo una sottomuta traspirante calda in 'climatec?' che a sua volta è impermeabile, traspirante ma calda e poi il classico berretto di lana foderato.
E soprattutto devi mettere in conto molto tempo, fare i trasferimenti in inverno é sempre un punto di domanda, quindi anche per il vestiario tienilo presente.
Buon Vento!
navigare in inverno è affascinante forse più che d'estate io ho un pigiama in pile e sopra la cerata pesnte così vestito son caduto in acqua a gennaio davanti luino lago maggiore e quando sono stato riacchiappato sotto il ero asciutto.
io porterei più di una cerata perchè se piove per molto tempo c'è bisogno del ricambio e una cerata non si asciuga in 2 ore se non viene fuori il sole ...
... e molti ricambi di tutto per i motivi sopra esposti
per un trasferimento a gennaio, oltre a cappello e sciarpa, io mi misi in testa la confezione del panettone con due buchi per gli occhi, sembra una cretinata ma funziona bene contro il vento in faccia; fra l'altro venni avvicinato da una vedetta della finanza che, dopo avermi visto, andò via ... sarà stata l'impressione
Francesco.....assolutamente fantastico.....se ti incrocio con il panettun in testa penso di cadere a terra dalle risate
forse funziona anche con la C.P.
Citazione:Francesco ha scritto:
forse funziona anche con la C.P.

Con loro ci vuole il Pandoro!
Big GrinBig GrinBig Grin
L'importante è di mantenere il corpo asciutto.
Una maglietta sudata, porta all' ipotermia
Quindi indumenti traspiranti, ma impermeabili (tipo Goro-Tex)
La lana è idrofoba ed asciuga velocemente
Tanti cambii disponibili,chiusi in buste sigillate,
tieni anche presente che:
Un'indumento bagnato d'acqua di mare è idroscopico e tende ad
accumulare umidità.
Non usare super alcoolici per scaldarsi, perchè vaso dilatatori,
invece far ricorso a bevande calde, (thè, tisane, brodo, cioccolata,etc.)
Naturalmente anche una dieta un pò più energetica del normale.

Buona navigazione.

P.S. Perchè non fai una falsa partenza ,(uno o due giorni),
vedi quello che c'è e che ti serve,poi rientri ed integri quello che ti manca.
Per fortuna era Natale e non Pasqua, altrimenti ti scambiavano per Platinette!Big Grin
Ho fatto una notturna tra lo scorso lunedi e martedi da porto Corallo
a La Maddalena, faceva un freddo incredibile, avevo fatto molti trasferimenti da San Remo ad Andorra in occasione del campionato West Liguria ma sempre finivano prima di mezzanotte.
Farsi tutta una notte in inverno secondo me comunque ti vesti è bestiale io non riuscivo a scaldarmi nemmeno nel sacco a pelo.
Ti consiglierei di programmarti in maniera di fermartia dormire qualche ora la notte in un porto con una bella stufetta accesa
Citazione:Francesco ha scritto:
per un trasferimento a gennaio, oltre a cappello e sciarpa, io mi misi in testa la confezione del panettone con due buchi per gli occhi, sembra una cretinata ma funziona bene contro il vento in faccia; fra l'altro venni avvicinato da una vedetta della finanza che, dopo avermi visto, andò via ... sarà stata l'impressione


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
giuro, pagherei per vederti!!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Io porterei il Webasto....SmileWinkBig Grin
Citazione:Francesco ha scritto:
per un trasferimento a gennaio, oltre a cappello e sciarpa, io mi misi in testa la confezione del panettone con due buchi per gli occhi, sembra una cretinata ma funziona bene contro il vento in faccia; fra l'altro venni avvicinato da una vedetta della finanza che, dopo avermi visto, andò via ... sarà stata l'impressione
Stupenda!! grazie per avermi fatto rotolare dalle risate!! [:255][:246][:255]
tieni l'umidità al suo posto (lontano dal tuo corpo) e vestiti a strati. E portati da mangiare. Io durante le notturne faccio fuori chili di semi di zucca.
Citazione:Francesco ha scritto:
per un trasferimento a gennaio, oltre a cappello e sciarpa, io mi misi in testa la confezione del panettone con due buchi per gli occhi, sembra una cretinata ma funziona bene contro il vento in faccia; fra l'altro venni avvicinato da una vedetta della finanza che, dopo avermi visto, andò via ... sarà stata l'impressione

Big GrinBig GrinBig Grin
Ma.. la scatola di cartone del Bauli?
Fradicia?
no, asciutta
Citazione:Francesco ha scritto:
per un trasferimento a gennaio, oltre a cappello e sciarpa, io mi misi in testa la confezione del panettone con due buchi per gli occhi, sembra una cretinata ma funziona bene contro il vento in faccia; fra l'altro venni avvicinato da una vedetta della finanza che, dopo avermi visto, andò via ... sarà stata l'impressione

Si potrebbe lanciare una moda....
grazie francesco per le risateBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento