I Forum di Amici della Vela

Versione completa: prese a mare e cessi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono proprietario di uno show barberis che ha a bordo due cessi con pompe manuali che funzionavano regolarmente prima di far effettuare da un cantiere specializzato la sostituzione di tutte le prese a mare.
In seguito a questi lavori le pompe non riescono ad aspirare acqua, mentre funzionano tutte e due nello svuotare il vaso.Il cantiere ha declinato ogni responsabilita'. Qualche suggerimento?



GIOVANNI STORTI
Ma hanno fatto la sostituzione senza modificare nulla del sistema????Mi pare na roba cosi' strana che cambiando passascafo saracinesca e portagomma non funzionino piu'i cessi....a dir loro il problema dov'e'????Smile
potrebbe darsi come è successo a me che si siano rovesiate le valvole di gomma
chiarisci: l'acqua di mare dalla presa non entra? hai smontato il tubo e hai visto che la presa non apre?
Maniglia della valvola sul passascafo montata invertita?
eh,i cessi sono sempre un bel bordello!42
cosa fa un armatore accovacciato in banchina?? smonta la pompa dl cesso
Secondo me devi stabilire per prima cosa se sono le prese a mare ad avere un problema o le pompe.
Io staccherei il cesso dalla presa a mare incriminata e collegherei un tubo spiralato trasparente che arrivi oltre il galleggiamento, e poi aprirei la presa a mare. Se l'acqua arriva significa che il problema è nella pompa. Se non arriva il problema è nella presa a mare e più che infilare un filo metallico da idraulico attraverso il tubo spiralato sino alla presa a mare, per valutare se è effettivamente ostruita, non vedo altra soluzione che alare la barca e controllare che non vi siano stati problemi nel montaggio ( quando si tratta di montare qualcosa in modo sbagliato l'ingegno umano abbinato ad un buon martello non ha limiti !)

bv
spesso la vegetazione sotto la barca riesce a chiudere il piccolo buco che aspira l'acqua da sotto la barca,mentre non lo scarico che e' bello grosso e non succede.secondo me l'operazione piu pratica e' maschera e pinne un coltello che entra nel buchino(meglio i coltelli economici da cucina) e vai a ripulire l'ingresso da sotto la barca.
poi se riesci a fare ripartire la pompa bene ,se no smontala e puliscila.[:142][:142]
se vuoi un piccolo consiglio per evitare che si rovini la pompa con le impurita' aspirate da sotto la barca puoi istallare un filtro apposito sulla linea in ingresso.(ogni tanto va svitato sciaquato e rimontato,ma ti risparmia di dovere continuamente revisionare la pompa e cambiare membrane e altro .
ora mi sento di augurarti una buona ca..ta Wink
la cosa più importante della barca? il cesso'[:253]
1. prese a mare nuove senza antivegetativa che si sono ostruite, l'hanno già detto
2. maniglie valvole montate al contrario, l'hanno già detto
3. vedere se la pompa funziona ancora togliendo il tubo e immergendolo in un secchio con acqua, l'hanno già detto
4. vedere se nel montaggio delle prese a mare e delle valvole hanno esagerato col teflon e hanno ostruito il passaggio
molto più semplicemente le guarnizioni invecchiano e perdono la tenuta. Il problema è accelerato se non si mette l'acqua dolce quando si abbandona la barca.
Morale, dopo tutti i controlli ...., per me il cambio delle prese a mare sono solo una coincidenza, comprerei set guarnizioni .
BV
URL di riferimento