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Versione completa: resistenza vetroresina
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ciao a tutti,ho bisogno di qualche consiglio nella costruzione della tuga della mia barca.ho molte idee ma poche certezze sugli spessori della vetroresina che dovrò applicare allo stampo.

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la tuga avrà una lunghezza di 3metri ed una larghezza massima di 1.8 che si stringerà a 0.65 verso prua.ora sopra questa tuga ci potranno esserein piedi anche tre persone contemporaneamente per un carico complessivo di circa350kg.per problemi di costi devo farla in vetroresina con o senza termanto.se qualcuno ha idea su che spessori dovrò resinare per avere questa tenuta ve ne sarei immensamente grato.ciao
Lo stesso spessore della coperta.
Irrobustito e irrigidito con costole interne dove metterai stopper e winch.
Albero passante o appoggiato?

Se poi la vuoi indistruttibile falla stratificando Airex,tessuto di carbonio ed epoxy con il sistema a vuoto.
la coperta è fatta da tre strati.la pelle esterna per uno spessore di circa 2mm,+termanto 15mm,+altra pelle interna dello stesso spessore della prima.il materiale usato è un tessuto intrecciato composto sia da fili di vetro che di carbonio,è un materiale che non esiste più .io ho deciso di farlo di vetro.adopererò comunque resina eposidica come daltra parte è il resto della barca.l'albero è passante.a vostro parere se non la facessi a sandwich (in questo modo eviterei la tecnica del sottovuoto)di che spessore dovrebbe essere.diciamo che potrei usare un strato di biassiale da 300gr accoppiato con del mat sempre 300gr,quanti strati?mi sono fatto fare un preventivo per la costruzione a sandwich e oltre al prezzo mi sono stupito per la pesantezza presunta di circa 65 kg,non è che alla fine farlo in maniera più semplice (senza termanto,senza vuoto ecc)mi venga a pesare gli stessi kg.ottima l'idea di una o due costole di rinforzo interne.
airex ne ho sentito parlare ma che cosa ha di più del termanto?
L'Airex piu' del Termanto ha che costa di piu'...se non fai il vuoto perche' usi l'epoxi?Chepoi devi cucinarla???Fala in poli che spendi meno.Il vuoto non ti diminuisce il peso ma rende omogeneo il laminato e ne aumenta a parita' di spessore la resistenza...per cui se metti dei longheroncini puoi farlo molto leggero
se non la fai a sandwich non sfrutti l'elevata inerzia di questa sezione e sicuramente, a parità di resistenza, viene molto più pesante.
grazie a tutti proverò a fare alcuni preventivi vi farò sapere come è andata.
Mi spiegate questo passagio?
...se non la facessi a sandwich (in questo modo eviterei la tecnica del sottovuoto...
Perchè?
Allora come al solito vengono mescolate le cose
I sistemi di costruzione sono:
per gravita'..pressione umana con rullo e pennello
Sottovuoto....pressione umana di rullo e pennello e poi schiacciamneto con pompa del vuoto
Infusione....tessuti a secco poi si immette la resina in vuoto con l'aiuto della pompa vuot e nessuna pressione umana.
Il sandwich si puo' fare anche per gravita...di solito con la poliestere.
Quando si vogliono manufatti sofisticati...tipo prototipi o cstruzioni particolarmente di qualita'(e costo) si usano resine diverse e sitemi sottovuoto.
Wuindi anche i sandwich si applicano sottovuoto...di solito sono i volgari PVC...e poi i piu' sofisticati Honeycomb...nido d'ape di resina o alluminio.
Il sistema epoxi prevede di solito una diminuzione.....o differenziazione delle fibre di vetro...quindi carbonio aramidici e l'uso di altre resine...tipo l'epoxi in quanto la complessita' dei posizionamenti delle varie fibre necessita di tempi maggiori....tempi che le poli non danno...pot life della poliestere mezz'ora pot life di epoxi almeno 2-3 ore a seconda dei catalizzatori.
Quindi epoxi laminato sofisticato in vuoto e cotto senno'l'epoxi non tira fuori le sue caratteristiche....anzi rimane molle,laminato omogeneo in quanto tirato in vuoto....volendo riduzione degli spessori ....se ce' qualcosa che non ti torna chiedi.
@ Giorgio
Non devo laminare niente in un prossimo futuro ma grazie delle tue spiegazioni, chiare, concise ed esaurienti. Buon vento. Roberto
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora come al solito vengono mescolate le cose
....se ce' qualcosa che non ti torna chiedi.
Ecco perché scrivi poco. Hai fatto un bel minestrone...Smile
Bhe mi sono scordato di un filo di olio extra vergine e un pochino di pesto.....TongueTongueTongue
bene faccio un attimo il punto.visto che vorrei evitare la lavorazione con il vuoto ed non ho la possibilità di cucinare la resina epoxi(credo che al massimo riuscirei ad avere una quarantina di gradi)la soluzione migliore è usare la cara e vecchia poliestere rullando a mano strati alternati di mat e biassiale per fare la pelle (ad es.un strato biassiale da 300gr+mat 300gr+biass300gr+mat300 gr+biass300gr)termanto spessore15mm e poi ancore una pelle uguale a quella esterna.cosa dite può andare?
Ma lavori su stampo maschio????
Se si io farei cosi:
Peel play sullo stampo
Mat da 225
Biassiale 90°+90°-...da 600 con accoppiato mat
unidirezionale da 600
Mat 225
Biassiale accoppiato a mat da 600 con il mat all'esterno
Peel paly a finire
....senza termanto...due costole all'interno dopo che hai sformato
Sei a 2 chil mq....
che ne pensi????
il termanto solo per attaccarlo alla poli con la quale nn lega granche' ci deve mettere almeno 300 gr di bond su tuttta la superficie ...
Almeno un po di termanto da 5mm per alleggerirla un po?
Mica alleggerisce...si compica la vita ed e' piu' fragile...con la sua stratifica e' a 3 chili mq...senza vantaggi...quindi un kg in menoi ed e' una roccia.....forse anche senza i longheroni.....mbho io la vedrei cosi.....senza calcolare il costo del termino...che gli serve il quadrettato con quella forma li...e il mastice per incollalrlo......in compenso gli ho messo l'uniderozionale bello legato dentro con i mat che attaccano bene...assorbiranno un po' di resina ma se sa usare bene il frangibolle e mette i peel play ica piu' di tanto.....perlomeno questo e' quello che ritengo io...poi ue' sotto che consigli e obiezioni son sempre ben accetti...SmileSmile
Dimenticavo.....manca la resina che di solito e' 1:1.....quindi da raddoppiare....in entrambi i casi.Quindi 4 chili contro 6 sul finito.Altro dettaglio la resina di qualunque tipo diminuisce la resistenza del vetro in quanto lo rende fragile.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mica alleggerisce...si compica la vita ed e' piu' fragile...con la sua stratifica e' a 3 chili mq...senza vantaggi...quindi un kg in menoi ed e' una roccia.....forse anche senza i longheroni.....mbho io la vedrei cosi.....senza calcolare il costo del termino...che gli serve il quadrettato con quella forma li...e il mastice per incollalrlo......in compenso gli ho messo l'uniderozionale bello legato dentro con i mat che attaccano bene...assorbiranno un po' di resina ma se sa usare bene il frangibolle e mette i peel play ica piu' di tanto.....perlomeno questo e' quello che ritengo io...poi ue' sotto che consigli e obiezioni son sempre ben accetti...SmileSmile
Se uso il termanto posso stratificare di meno, e la struttura é molto più rigida a parità di peso.
Il termanto di per se non resiste nulla...e meno vetro di cosi'....anche mettendo in mezzo il termanto non tiene i 335 che chiede lui....la vedo dura.....poi deve usare il bond per far aderire il termanto...e deve tirarlo in vuoto...cosa che non vuol fare.....nin so....Smile
lo stampo che sto costruendo è femmina e cio sicuro non mi aiuterà nella posa del termanto quadrettato che sicuramente dovrò usare perlomeno sui lati.vado a vedere come si inserisce una foto per mostrarvi l'avanzamento lavori.
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speriamo bene!
avete qualche consiglio per resinare bene piccoli particolari come potrebbero essere gli scansi degli oblò e la porta?
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