I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulire il serbatoio :FOTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Premetto che la barca e quindi il serbatoio sono dell'82, e il precedente proprietario di manutenzione ne ha fatta ben poca, ho visto però che ha cambiato il tubo di alimentazione, ne ha messo una da fuoribordo quelli con la pompetta di gomma...Sadsmiley
Comunque verrà cambiato anche quello, quindi mi sono deciso di smontare il serbatoio per vedere quanta morchia vi è dentro, ed effettivamente è presente un bel pò di deposito, per fortuna il serbatoio ha 2 buchi; 1 per il livello, e l'altro per il pescante, quindi si riesce a vedere e a entrare a bisogno.

Quando ho comprato la barca, circa 1 anno fa ho messo il Fastol nel serbatoio, ma ora ho deciso comunque di smontarlo per controllare bene, si accettano consigli su che prodotto usare per togliere/sciogliere stà maledetta morchiaSadsmiley
In questa foto si vede che travasando il gasolio parte del deposito viene via.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è il serbatoio all'interno.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di maurob
si accettano consigli su che prodotto usare per togliere/sciogliere stà maledetta morchiaSadsmiley

Ciao,
in ordine di prezzo e potere solvente crescente direi:
1) benzina
2) benzina avio
3) diluente nitro
butti, lasci, assorbi e via di nuovo un paio di volte,
Buona puzza
BdP
mizzica.
l'ho fatto lo scorso anno e pensavo il mio facesse schifo... Smile

comunque io ho fatto cosi:

vuotato tutto
pezza di stoffa e carta assorbente.

pulito tutto fino a farlo brillare
nn ho usato benzina o altro perchè vero è che è freddo però la benzina evapora anche a queste temperature ergo... lassa perde.

poi ho cambiato i tubi di alimentazione e i filtri
ciao
Anche io l'ho fatto l'anno scorso usando gli stracci che vendono nei negozi di edilizia, ma, poichè il serbatoio ha delle paratie interne, ho usato un pò di benzina facendola ripassare più volte per estrarre proprio tutto.
benzina,chiudi il serbatoio e scuoti.
tappi e lo lasci lì per...fino a che ne hai bisogno.
i vapori lavorano.
poi svuoti e monti.
due volte l'anno un 5% di benzina nella nafta.
punto.

meno metti le mani e il naso nei vapori della benzina
meglio è.Wink
ciao mauro..b.Big Grin
se resto a contatto con vapori intensi della benzina
di oggi sento le labbra gonfiarsi e pizzicare.
micidiale.
Io adotterei le procedure che si usavano un tempo nei laboratori di chimica. Questo perchè come dice l'amico precedentemente diversi sono i solventi con diverso potere solubilizzante. Quindi per solubilizzare meglio si potrebbe avvicinare il punto di solubilità di quella miscela oleosa (dove sono contenute un sacco di molecole liposolubili di differente forza) a quello del solvente appropriato, .
in diverse fasi...
a) aggiungere un pò d'olio e miscelare
b) aggiungere benzina e miscelare
c) aggiungere solvente alla nitro e miscelare
d) il cloroformio dissolve bene la parte resinosa
e) altrimenti acetone che è proprio il solvente che sta al centro del potere di solubilità tra le molecole liposolubili e quelle idrosolubili
f) acqua e svuotare
g) ancora benzina e risciacquare
Sembrerebbe complicato ma si farebbe meno fatica soprattutto con gli stracci imbevuti. Poi lo potresto vendere come nuovo
Sei fortunato perchè puoi accedere all'interno e quindi sarà un giochetto da ragazzi
Grazie a tutti dei consigli, a breve farò sta benedetta pulizia del serbatoio.
Stevern, dici che sono fortunato ad avere dei buchi per fare un pò di pulizia, in realtà sti buchi sono proprio piccolini[:247] e quindi andare dentro con gli stracci non sarà facile, vedremo.
Non mancherò di rendere noto il risultato.
A proposito, il motore ultimamente calava e risaliva di giri autonomamente, può essere che si stava intasando il pre-filtro?
Il pre-filtro è composto da un primitivo filtro separatore con spurgo a vite nella parte inferiore, ma siccome non si riesce a vedere quondo vi è molta morchia all'interno, ho provveduto a gettarlo nella munnezza, ne comprerò uno serio con vaschetta trasparente, faccio una cosa giusta?
Ciao.
molto probabile il filtro intasato.(è successo anche a mè)

ammodernare è sempre cosa buona e giusta.
probabile che se vai da un qualche rottamatore
trovi il filtro a 4 soldi.
Riprendo questa discussione, in quanto sono arrivato alla conclusione del lavoro: SERBATOIO PULITO!

1° fase: su consiglio di molti ho messo dentro della benzina chiuso i pertugi e lasciato agire per un paio di gg, risultato, un pò di sporco è venuto via, ma restavano delle belle croste.

2° fase: sono andato dentro il serbatoio con la IDROPULITRICE, domestica ma da 100 atm, risultato altre croste si sono tolte ma restava un alone con delle alghe attaccate alle pareti,insomma non era perfettamente pulito ancora, d'altronde lì è il punto più difficile da arrivare anche con la lancia.

Vi era inoltre anche un altro problema, il serbatoio perdeva dal tubo di immissione, e quindi ha sporcato tutto il vano dove era alloggiato, vi era l'esigenza di pulire questo vano e quindi andando alla barca al mare mi sono fermato nel negozio di accessori nautici, lo so sarebbe da evitare ma qualche volta bisogna fermarsi, ho esposto il problema e mi hanno proposto un prodotto, a loro dire miracoloso, solo che costa 12,5 di 750cc...ho detto mi sembra tanto,
e loro: se non funziona me lo porti indietro e ti riconosciamo la spesa per altro materiale, va bbè lo prendo, mi son detto al limite se non va bene lo uso per la sentina.
Arrivato giù in barca mi sono vestito da lavoro (tuta, guanti, maschera) e sono entrato nel gavone, ho spruzzato un pò di sto prodotto (non diluito) e dopo pochi minuti....SI STAVA SCIOGLIENDO TUTTA LA MORCHIA, MIRACOLO! ho quindi pulito con del panno carta, in 15 minuti ho fatto tutto, allora ho pensato e se lo spruzzo dentro nel serbatoio funzionerà?...

3° fase: spruzzato il prodotto atteso 5 min....ebbene si, ha sciolto tutto le ultime morchie/fango che restavano attaccate, poi ho sciaquato con abbondante acqua et voilà, lavoro finito, morale: è sicuramente valsa la pena spendere sti 12,5 euri e fare un lavoro veloce e pulito, ah se interessa dico il prodotto, ma bada ben bada ben che non ho nessun interesse a pubblicizzarlo.
allego foto del prima:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e dopo



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ennò caspita! adesso ci dici come si chiama il miracoloso unguento...
toh, ciapa quà Smile





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bel lavoro!
Ciao Mauro
adesso che ti sei specializzato ... e per non perdere l'allenamento, ci sarebbe anche il mio ...!!! Blush
Complimenti Smile
Ottimo lavoro. Anchg'io quest'anno dopo 9 anni ho pulito il serbatoio che però si è manifestato pulito. Ero memore di un'esperienza un pò traumatica. Un pomeriggio, rientrando alla Caletta di Siniscola, all'ingresso del porto si è spento il motore e non è più ripartito. Ero a secco di vele e in prossimità della diga foranea; giù di volata l'ancora che per fortuna ha tenuto nonostante il vento avesse abbriviato la barca, su randa con rotta a allontanarmi e ricupero ancora, su genoa e bordi fino all'ingresso e accosto a banchina alla vela con fortunatamente un aiuto da terra. Morale della favola, il serbatoio era pieno di morchia e paraffina che era andata a finire nel pescante ostruendolo. In virtù di questo ricordo ecco l'esigenza di questo inverno di pulire il serbatoio. Mi è però stato detto che il gasolio attuale, almeno quello dei paesi europei, non ha più di questi problemi, cioè non crea depositi di paraffina.
Non uso mai il Fastol perché le schifezze andrebbero a finire nella pompa e negli iniettori
complimenti maurob per l'ottimo lavoro, e grazie per l'indicazione del prodotto
ottimo risultato!
Se è possibile sbarcarlo,con idropulitrice ad acqua calda ritorna splendente.Altrimenti le varie soluzioni che avete esposto.
Vorrei dargli anch'io una ripulita, dato che immagino sia da fare ormai. Spero solo di riuscire a sbarcarlo senza smontare mezza barca(si trova sotto il pozzetto).
Da quando ho fatto la pulizia del serbatoio e sostituito i tubi e filtri gasolio, non ho più avuto alcun problema con il motore, parte subito, anche dopo un mese di sosta, e in marcia nessun mancamento, cosa che invece prima della pulizia si presentava spesso( calo di giri).
Ottimo!!! Grazie per le dritte!!! Proverò anch'io perche il mio serbatoio in 30 anni credo non sia mai stato pulito!!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento