I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autocostruzione passerella antisdrucciolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Riprendendo il 3D http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49381 dove venivano prospettate diverse soluzioni, ho adottato il sugerimento di Stefano702.

Il risultato è una passerella del costo di circa 60€ (escluso pittura che già avevo), robusta, abbastanza leggera ed esteticamente presentabile.

Illustro brevemente le fasi della costruzione, nel caso qualcuno fosse interessato.

Un pò di ferramenta:
scatolato alluminio 3x3 cm spessore 2mm
piastra alluminio per ricavare supporto ruotini
viti e dadi vari e qualche pezzo di scarto per costruire il perno piroettante


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Multistrato in okumè spessore 15mm pronto per il trattamento:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo il primo fondo di epossidica:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Seguono un paio di mani di smalto bicomponente includendo la distribuzione della polvere anistrucciolo come da sugerimento di Stefano702 (il risultato però non è proprio uniforme, potevo fare di meglio):



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Intanto si montano i ruotini:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A montaggio ultimato:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pronta al collaudo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La prima salita con un pò di timore, ma sembra soddisfatto:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si prende confidenza:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ormai è sua:

http://www.youtube.com/watch?v=j7i9TFX16RE
Bella, bravo, ma il peso?
Io avrei messo delle ruote piú grandi, magari alla fine della passerella.
Quanto tempo hai impiegato per farla?
Citazione:Frizzz ha scritto:
Bella, bravo, ma il peso?
Io avrei messo delle ruote piú grandi, magari alla fine della passerella.
Quanto tempo hai impiegato per farla?

Ero indeciso sulla dimensione delle ruote, ma volevo che a riposo ingombrasse il meno possibile. Per quanto riguarda la collocazione delle stesse a fine passerella è corretto quanto dici, avrei dovuto accorciarla di 10cm, poi testandola sul campo prima della verniciatura ho visto che non toccava. Comunque un pò più grandi non guasterebbero.
Per quanto riguarda il peso non so con precisione ma si maneggia senza problemi.
Volendo ottimizzare i pesi si potrebbe utilizzare un multistrao più sottile (non meno di 10 cm) incrementando però la misura dello scatolato di alluminio.
In questa configurazione la passerella è ben dimensionata per il mio peso (circa 80kg), flettendosi in minima parte.
In alternativa allo scatolato da 3x3 cm si potrebbe usare un 5x2 messo 'di costa' però è da provare.
Scusa, mi avevi chiesto il tempo impiegato.
Circa l'equivalente di un paio di giorni. Molto tempo l'ho perso a trovare lo scatolato delle dimensini adeguate senza doverne comprare 6 metri. Il perno piroettante l'avevo costruito un paio d'anni fa e montato sulla precedente passerella.
Io l'ho fatta usando una scala in alluminio e rivettando sopra i pioli un multistrato molto sottile (mi sembra 4mm ), cos ache si può fare perchè i pioli sono abbastanza vicini e quindi la 'campata' di compensato fra l'uno e l'altro è piccola, mi pare leggera per la dimensione, ma se volete dati più precisi devo tirarla giù dalla soffitta.

ciao
URL di riferimento