I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa pedale acqua di mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vorrei installare sul mio SO 35 un semplicissimo impianto per acqua di mare con pompa a pedale e rubinetto nel lavello di cucina. Il mobile cucina è già predisposto con la fessura per far passare il pedale. Non voglio però forare lo scafo e ho pensato di sfruttare la presa di aspirazione dell'acqua per raffredddamento motore, che si trova molto vicina, inserendo sul tubo un raccordo a T. Ci vedete controindicazioni?
no Smile
Il rubinetto sul lavello non serve, basta la fontanella dedicata all'acqua di mare, regoli il flusso con il pedale direttamente.
Metti invece un rubinetto di radice sul T per escludere tutto, cosa che può essere necessaria per intervenire in caso di rottura della membrana o inceppamento delle valvoline senza dover spegnere il motore.

Big GrinBig GrinBig Grin
Mi sono spiegato male. Naturalmente intendevo la fontanella.
Si può fare, basta mettere un'altra valvola per sicurezza sul T.
Citazione:Messaggio di Lupo di Lago
Vorrei installare sul mio SO 35 un semplicissimo impianto per acqua di mare con pompa a pedale e rubinetto nel lavello di cucina. Il mobile cucina è già predisposto con la fessura per far passare il pedale. Non voglio però forare lo scafo e ho pensato di sfruttare la presa di aspirazione dell'acqua per raffredddamento motore, che si trova molto vicina, inserendo sul tubo un raccordo a T. Ci vedete controindicazioni?
foto che potrebbe essere utile La farei anch'io
Non ho per ora nessuna foto, non l'ho ancora fatto. Se mai lo farò (penso di si, ma quando non so... ho un mucchio di lavori da fare, ma pochissimo tempo e voglia ancor meno...) te la invio.
Ciao
Da qualche parte leggevo che lo stesso impianto potrebbe essere usato anche come pompa di sentina 'diesel', ovvero far succhiare l'acqua dalla girante. Non trovo la discussione in cui se n'era parlato però. Visto che stai facendo il nuovo impianto potresti predisporlo anche a questo eventuale uso.
Ciao
Mah, non capisco bene l'utilità di questa variante. Immagino che bisognerebbe mettere una derivazione a T a valle della girante. Tieni presente che il bello di un impianto a pedale è che va sempre, indipendentemente dal motore e/o elettricità. Se devo tenere acceso il motore per farlo funzionare mi sembra una cosa un po' assurda...
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Mah, non capisco bene l'utilità di questa variante. Immagino che bisognerebbe mettere una derivazione a T a valle della girante. Tieni presente che il bello di un impianto a pedale è che va sempre, indipendentemente dal motore e/o elettricità. Se devo tenere acceso il motore per farlo funzionare mi sembra una cosa un po' assurda...

Edolo intendeva suggerirti di prevedere la possibilità di mettere un ulteriore T in serie con valvola verso una succhiarola in sentina, questo darebbe la possibilità di (A valvola presa mare, B valvola fontanella, C valvola succhiarola):

-A,B,C chiuse: tutto in sicurezza
-A aperta, BeC chiuse motore in moto
-A e B aperte, C chiusa: fontanella abilitata
-A e B chiusa C aperta: il motore aspira l'acqua di sentina con una buona portata. Fare molta attenzione ad invertire le valvole quando l'acqua in sentina finisce per non fottere il motore.
-A chiusa, B e C aperte: la pompa della fontanella funziona da pompa di sentina (a motore spento! - piccola portata)

E' interessante la possibilità di utilizzare il motore come pompa di sentina di emergenza di buona portata sopratutto in caso di falla discreta quando anche se la pompa può tirare un pò d'aria non si disinnesca a lungo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Mah, non capisco bene l'utilità di questa variante. Immagino che bisognerebbe mettere una derivazione a T a valle della girante. Tieni presente che il bello di un impianto a pedale è che va sempre, indipendentemente dal motore e/o elettricità. Se devo tenere acceso il motore per farlo funzionare mi sembra una cosa un po' assurda...

Edolo intendeva suggerirti di prevedere la possibilità di mettere un ulteriore T in serie con valvola verso una succhiarola in sentina, questo darebbe la possibilità di (A valvola presa mare, B valvola fontanella, C valvola succhiarola):

-A,B,C chiuse: tutto in sicurezza
-A aperta, BeC chiuse motore in moto
-A e B aperte, C chiusa: fontanella abilitata
-A e B chiusa C aperta: il motore aspira l'acqua di sentina con una buona portata. Fare molta attenzione ad invertire le valvole quando l'acqua in sentina finisce per non fottere il motore.
-A chiusa, B e C aperte: la pompa della fontanella funziona da pompa di sentina (a motore spento! - piccola portata)

E' interessante la possibilità di utilizzare il motore come pompa di sentina di emergenza di buona portata sopratutto in caso di falla discreta quando anche se la pompa può tirare un pò d'aria non si disinnesca a lungo.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie RMV!! Intendevo proprio quello!!
Ciao
non vedo bene l'inserimento della pompa manuale sulla presa a mare del motore. il tiro prodotto dalla pompa del motore potrebbe aspirare aria dal circuito della pompa a pedale. Quest'ultima ha una valvola di non ritorno ma non certo fatta per subire in continuazione l'aspirazione della pompa motore.
Isolare il circuito della pompa a pedale con una saracinesca risolverebbe la cosa ma sicuramente è scomodo nell'uso quotidiano.
In definitiva meglio prevedere una piccola presa a mare dedicata.
ottima soluzione pratica ed efficace, soprattutto considerando la vicinanza del motore all'angolo cucina. credo sia importante la valvola per la chiusura d'emergenza. non ti preoccupare della poca minor pressione con motore acceso e' normale
sono daccordo con mania2, c'è il pericolo che la pompa del motore aspiri aria dal circuito della pompa del rubinetto, ed inoltre puo succedere anche il contrario il ritorno di acqua che è trasitata nel circuito di raffredamento del motore.
Completato oggi il lavoro, nel giro di un pomeriggio. Venuto proprio bene, va perfettamente. Nessun problema tra quelli prospettati.
Ciao a tutti.
Vabbe quando ti si presenteranno saprai dove hai sbagliato.Anche per me no....nessuna intercettazione su acqua raffreddamento.
Te la vuoi cavare cosi'? Almeno raccontaci quale soluzione hai scelto
magari con foto

B.P.I.A. (buone pompate in allegria)
Birimbao

Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Completato oggi il lavoro, nel giro di un pomeriggio. Venuto proprio bene, va perfettamente. Nessun problema tra quelli prospettati.
Ciao a tutti.
URL di riferimento