I Forum di Amici della Vela

Versione completa: B&G Hydra 2000
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Qualcuno conosce bene questi strumenti?

Da un po' la testa d'albero ha cominciato a darmi dati sbagliati, in particolare sembra che dia spostamenti angolari che sono nianche la metà di quelli reali, ho provato a ricalibrare, lo zero dell'apparente è a posto ma tutti gli angoli risultano molto inferiori a quelli effettivi.

Qualche idea?

Oppure sapete indicarmi qualcuno zona Roma che li conosca bene e sia in grado di metterci mano?

Spero non si sia fottuto il sensore ...
io c'è l'ho da diversi anni, c'è una funzione che ti permette di leggere il dato grezzo registrato in testa senza alcuna calibrazione MEAS W/A, potresti iniziare a vedere cosa ti dà.
Altra possibilità, se hai il dislay FFd con l'opzione nmea, è vedere cosa trasmette, tramite un pc; si usa un programmino di Windows. A fare il collegamento è facile bastano 2 fili e una seriale.
Al porto di ostia (da X-yacht) c'è un centro assistenza ma personalmente ne sono rimasto deluso.
In passato ho sempre avuto contatti con un certo Tagliapietra di Milano ma con la rivoluzione che c'è stata non so se lavora ancora per la B&G.

PS. ora che ci penso i dati NMEA possono prendersi in uscita anche dalla centralina, ci sono 2 contatti...
Grazie Paolo, ho appena parlato con il titolare del centro di assistenza di Livorno e Elba, che mi hanno consigliato, mi dice che è probabile che si sia danneggiata la schedina del testa d'albero, mi ha consigliato di provare a leggere i dati sulla centralina oppure smontarlo e farglielo avere, se è così si cambia solo la schedina ....
per tua informazione la 'schedina' costa circa 500 euro SadsmileyWink
almeno così mi è stato detto per un guasto analogo
Mannaggia42SadDisapprovazione
Inizia a fare la prova che ti ha detto mania. I due fili li devi mettere sui pin 2 e 5 della seriale (2 Rx, 5 massa).
Fatto questo vai su windows START -> Esegui -> Hypertrm (INVIO)
Ti si apre una finestrella dove ti vien chiesto un nome e ci scrivi quello che vuoi (tipo NMEA), di fianco a 'connetti' selezioni la COM1.
Ti si aprirà un'altra finestrella, seleziona nella 'velocità' 9600, gli altri parametri dovrebbero andar bene così.
Ciao
Ahimè, era proprio la piastrina, che dopo 6 anni in testa d'albero ha subito una infiltrazione d'acqua e si è danneggiata ...
Ossidazioni e infiltrazioni visibili, la cosa strana è che la velocità era OK, sballava l'angolo trasmettendo angoli sbagliati.
Cambiato piastra e o-ring, risigillato il tutto.

470 eurozzi e due salite in testa con 30 nodi ...
scusa liberamente, solo per curiosità, ti si è rotta la schedina contenuta nel trasduttore in testa o, come avevo capito io, la scheda contenuta nella centralina?
tanto sempre 500 euro...SadsmileyWink
Quella nel trasduttore di testa.
Listino 340€ + IVA, mi hanno fatto 40€ di sconto, poi 110 di intervento e lavoro, totale 470 ...

Però a smontare il trasduttore in testa d'albero e rimontarlo riparato, con 30 nodi di libeccio e una bella risacchina anche in porto, ci sono dovuto andare io ....
e per fortuna che non ti hanno multato....Wink
Scusa, io ho capito che la legge che prescrive attrezzatura, certificazione specifica ecc. è per i professionisti, mentre agli armatori è ancora concesso andare su 'normalmente' (cioè, per quanto mi riguarda, con imbrago da roccia e due drizze).
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Scusa, io ho capito che la legge che prescrive attrezzatura, certificazione specifica ecc. è per i professionisti, mentre agli armatori è ancora concesso andare su 'normalmente' (cioè, per quanto mi riguarda, con imbrago da roccia e due drizze).
confermo
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Scusa, io ho capito che la legge che prescrive attrezzatura, certificazione specifica ecc. è per i professionisti, mentre agli armatori è ancora concesso andare su 'normalmente' (cioè, per quanto mi riguarda, con imbrago da roccia e due drizze).
credo che easy facesse un pò di ironia sul nostro inflessibile direttore di porto..WinkSmile
A me improvvisamente non arriva più la velocità l'angolo tutto ok...
sembra che le schedine siano due...
La cosa strana è che ogni tanto dà qualche segno di vita, ma poi rallenta e và a zero...
fosse scoppiata un'epidemia...ma sarà contagiosa?WinkBig GrinWink
Qualcuno sa come posso aggiungere un allarme sonoro tipo buzzer all' Hydra 2000? In rete non ho trovato nulla...

Inoltre è sballato il valore True Wind, vedo solo l'apparente.
Se conosceste un tecnico valido e onesto zona Rosignano mi fareste un favore.
La 'schedina' in oggetto è davvero troppo costosa, da parte di B&G potrebbe costare la metà. Di quelle che ho riparato, quasi sempre ho trovato rotti due transistor FET. Con certi costi in giro, vale davvero la pena di ripararle, interesse professionale a parte...
Schedina riparata due anni fa: 350 €.
(Sostituita)
ecco... anche sul mio Mumm non va niente, a parte boat speed.... eppure sul banco funzionava tutto.

Cosa posso fare?
Pagine: 1 2
URL di riferimento