I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymarine C70
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
L'altro giorno, mentre navigavo a vela, il C70 ha cominciato a fare delle righe strane e poi, pur rimanendo acceso, e' diventato tutto bianco. L'ho spento e riacceso ma niente. Dopo un po' tutto e' ripreso a funzionare normalmente. Che cosa puo' essere successo? Lo devo portare in assistenza?
che strano,

l'altro giorno (sabato) salgo, per la prima volta, a bordo del Bavaria di un amico il quale mi mostra l'imbarcazione nei dettagli, arriva il momento della strumentazione e riscontriamo che il C70 non funziona mostrando righe vericali molto sottili e con leggere variazioni cromatiche

lo spegnimento e la riaccensione ripetuti non hanno sortito alcun effetto

togliamo la cornice, svitiamo le 4 viti che lo vincolano al pannello e lo estraiamo dalla 'chiesuola' (si chiama così ?)

stacchiamo i tre connettori, alimentazione, antenne gps e radar e dopo aver ricollegato tutto, riprende a funzionare

avendo constatato che anche se privo delle connessioni sia gps che radar lo strumento comunque si avvia, mi sono fatto l'idea che, causa ossidazione nel connettore di alimentazione, giungesse al dispositivo una tensione troppo bassa, al di sotto della soglia minima di lavoro, tale da ingenerare quel difetto

a questo punto però, vista l'analogia con il caso descritto da Gabro, non sono più così tanto convinto che si tratti di un problema di alimentazione, non so cosa pensare

potrebbe trattarsi di ossidazione presente in connessioni interne ?
umidita??SadsmileyBig Grin
Effettivamente potrebbe essersi ossidatonil connettore. Provero' a pulire e spruzzare i contatti. Sull' umidità ho qualche dubbio e spero proprio di no visto che dovrebbe essere uno strumento totalmente stagno.
intendevo umidità all'interno
A me è successa la stessa cosa, ma smontato il coperchio anteriore, ho stretto tutte le viti che sono presenti ed il problema è scomparso.
Penso sia stato un falso contatto interno
URL di riferimento