I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Risettare il VHF per nuovo MMSI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, avendo avuto nuovo MMSI ( dopo immatricolazione in Belgio) devo ri-settare il VHF , modello Furuno FM 2721.
Ho eseguto l'operazione dal menù: setup-->enter--> mmsi, ma lo strumento non mi memorizza il nuovo MMSI.
C' è modo di resettare l' apparecchio? E' dotato di batteria interna per tenere in memoria i dati quando si aziona lo 'staccabatteria'.
Grazie, BV, Pierluigi Franco
Non è che ti dimentichi di confermare alla fine della procedura? Ciao
No Edolo, non posso proprio cancellare il vecchio MMSI e sostituirlo con quello nuovo, quindi ovviamente non posso neanche poi cofermarlo. Coumque grazie guardo il 3d che mi hai indicato . Grazie , ciao, Pierluigi
Non vorrei infierire, ma mi risulta che una volta inserito il codice MMSI, non sia piu' possibile rimuoverlo a meno di mandare l'apparato in assistenza nella stragrande maggioranza di VHF/SSB in commercio ....

Senti Furuno, fai prima.
ciao Pierluigi Franco,
in rete c'è questa istruzione che però va presa con le molle in quanto intervenire 'a caldo' sull'hardware comporta qualche rischio

1) ad apparecchio spento, cortocircuitare i piedini 10 e 22 del connettore a vaschetta tipo D a 25 piedini posto nel retro dell'apparecchio
2) accendere
3) dal menu': setup ?? System ?? Protection (scrivere 632111) ?? OFF
4) scrivere il nuovo numero MMSI poi enter
5) premere 'cancel' per tornare alla videata principale
6) spegnere il vhf
7) rimuovere il cavallotto
8) riaccendere incrociando le dita

la riga nr 3 non mi è molto comprensibile inoltre non riesco a replicarla fedelmente pertanto riporto anche la fonte
http://www.nuovamarea.com/community/view...84bcdd3aff
In realtà non credo che possano esserci problemi a cortocircuitare due pin. Siamo a tensioni TTL, tra i 3,5 ed i 5,5V. La procedura ha anche una sua logica e parrebbe credibile. La sparo: penso che il cavallotto serva per rendere scrivibile una area di memoria (quella dove c'è l'mmsi), altrimenti protetta. Non ti resta che provare. Se funziona birra pagata a Giampaolo!!
Facci sapere...
Ok grazie per le 'dritte', BV, ciao , Pierluigi
Alla fine?? Ce l'hai fatta?
Ciao
URL di riferimento