I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sentina che si sfoglia...Cosa fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Allora,
alzando i paglioli ho notato che la vernice bianca che ricopre il fondo della sentina, in alcuni punti si sta sfogliando.
Ora, non vorrei che a lungo andare, i pezzetti di vernice che si sono staccati vadano ad intasare il filtro della pompa.... E cmq se lì il sig. Jeanneau avevano verniciato un motivo ci sarà stato....

Escludendo soluzioni da professionisti (sabbiare, smontare, carteggiare, 37 mani di primer, 48 di vernice di marche introvabili, Big GrinBig Grin)...come posso sistemare la cosa???

Cosa devo comprare? Etc etc...insomma, ricordandovi che ho la manualità di una gatto di marmo...aspetto risposte a 'prova di scemo' Big GrinBig GrinBig Grin

Grazzzzzziiiiiiiiieeeeeee
così a naso la sentina è da rivernciare.
grattilevighiimuovi
al vecchia vernice
e ricopri con epoxi per sentine.
Grazie Andros,
ma:
se raschio solo le parti dove si sta staccando, do una bella sgrassata alla sentina e poi ci passo sopra la vernice epoxi per sentine (tipo questa? http://www.yachtpaints.it/sentiflex-vene...ntine.html ) ???? Viene una schifezza di lavoro????
Dunque niente epoxi...che poi in futuri li sopra non ci attacchi nulla rimetti quello che ha messo il sig Jeanneau...ossia gelcoat paraffinato...che fa spessore e copre.La tua barca e' di svariati quintali poliestere....quindi gelcoat.Che si attacca benissimo a quello che rimane.:)Costo del materiale.....3 euro chilo se ti ladrano.Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque niente epoxi...che poi in futuri li sopra non ci attacchi nulla rimetti quello che ha messo il sig Jeanneau...ossia gelcoat paraffinato...che fa spessore e copre.La tua barca e' di svariati quintali poliestere....quindi gelcoat.Che si attacca benissimo a quello che rimane.:)Costo del materiale.....3 euro chilo se ti ladrano.Smile

Questo mi sembra molto più facile....

Come procedo?
Raschiatura, pulizia, sgrassatura e mano di Gelcoat paraffinato?
Dove si compra? e quanto ne serve per una sentina di un 37 piedi?? più o meno....
ecco. ciao giò.Smile
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque niente epoxi...che poi in futuri li sopra non ci attacchi nulla rimetti quello che ha messo il sig Jeanneau...ossia gelcoat paraffinato...che fa spessore e copre.La tua barca e' di svariati quintali poliestere....quindi gelcoat.Che si attacca benissimo a quello che rimane.:)Costo del materiale.....3 euro chilo se ti ladrano.Smile

Questo mi sembra molto più facile....
Ma a Sanremo bazzica ancora il daniele Biagini????senti vai in un cantiere dove stampano o riparano e chiedi a loro...penso che con 6-7 chili fai tutto.....se hai grossi problems....mbho di dove sei???Semmai manda msg privato che vedo di mandartelo
Come procedo?
Raschiatura, pulizia, grassatura e mano di Gelcoat paraffinato?
Dove si compra? e quanto ne serve per una sentina di un 37 piedi?? più o meno....
Giorgio,
Daniele Biagini non lo conosco...mi spiace...

Azz...6/7 kg?!?!....e io che mi ingegno per alleggerire la barca per le regate....togliendo anche la polvere...

Credevo per 5/6 mq ce ne volesse molto ma molto meno....

Di pitture non ci capisco proprio niente...Cmq domani mi faccio un giro nei vari cantieri e sento un pò.

Grazie!
Magari anche meno non so quanta roba devi coprire...se e' un mq...chiaramente basta poco
Ciao Giorgio. Tutto ok? Che vuol dire grassatura? Che succede se il lavoro di raschiatura o di pulizia malauguratamente non è ad opera d'arte e si dà sopra il gelcoat paraffinato?
Ma di solito il gelcoat perdona molto...riesce ad attaccare lo stesso...il rischio e' che dopo un po' di tempo si distacchi...non pochissimo..magari un paio di anni.Essendo un prodotto abbastanza denso copre molto intersizi...con un paio di mani anche se non perfettamente preparato sotto resiste.Chiaramente poi per levarlo azione meccanica tipo flex o roto...questa e' la sla sgrassatura che funziona.Ma sopratutto non passare mai acetoni o diluenti prima di dare il gel...si fissano nella resina pulita e fanno da distaccanti.Dimenticavo...non necessita di nessun fondo.Diretto sulla fibra pulita.Smile
Grazie Giorgio. E' una cosa da fare.
Ho trovato il gelcoat paraffinato in un colorificio, stasera vado a comprarlo e domani, in pausa pranzo, procedo con il lavoro.
Nessun'altro consiglio/parere prima di iniziare il lavoro????
Si certo...catalizzare al 2-3%....miscelare ben.....se fa molto freddo sotto i 5° anche al 5%...aereare bene...guanti.....e non pulire il rullo o il pennelo che ti costa di piu' in acetone...mischia molto bene e fai piccole dosi che senno' ti diminuisce la pot life...ossia il tempo di gelificazione...non diventa duro ma non riesci piu' a darlo.....insomma quasi una roba sex......non sporcarti con il gel non catalizzato che per levarlo e' come la peste bubbonica.BL....Big Grin
Stoppani glass...qualcosa
monocomponente

smalto bianco o giallo apposta per sentina resiste a olio e gasolio

si lava, si scarta fino alla resina e se ne danno due mani
è molto coprente

l'ho fatto a un'Alpa 9,50 con sentina profonda e piena di olio e dopo 7 anni è ancora perfetta, unico neo è che se ci sta l'olio fermo per molto diventa un po' rosa ma rimane integra
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si certo...catalizzare al 2-3%....miscelare ben.....se fa molto freddo sotto i 5° anche al 5%...aereare bene...guanti.....e non pulire il rullo o il pennelo che ti costa di piu' in acetone...mischia molto bene e fai piccole dosi che senno' ti diminuisce la pot life...ossia il tempo di gelificazione...non diventa duro ma non riesci piu' a darlo.....insomma quasi una roba sex......non sporcarti con il gel non catalizzato che per levarlo e' come la peste bubbonica.BL....Big Grin

Appena comprato: gealcoat paraffinato + catalizzatore

Unico dubbio...Il barattolo del gealcoat è da 750 ml...il catalizzatore è in una boccetta senza indicazione di peso o volume....
E come caxxo faccio le proporzioni....Mi devo portare la bilancia ?!?!?!
Per tutto il barattolo ti bastano 20 gr di cata....usa un contagocce......un po' piu' un po' meno va sempre bene....
Allora, nei giorni scorsi con raschietto ho provveduto a grattare via dove si stava sfogliando.
Poi ho pulito tutto con l'aiuto dell'aspirapolvere e infine sgrassato il tutto.

Oggi in pausa pranzo ho dato la prima mano con circa metà del barattolo da 750ml. Ho fatto solo le sezioni che si erano sfogliate, quindi meno di 2 mq.

Domani seconda mano.
Dagli un colpetto di carta.....va bene anche da 100....leggera eh...mica da diventare matto.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dagli un colpetto di carta.....va bene anche da 100....leggera eh...mica da diventare matto.

Ok Capo Big Grin sarà fatto!!

E grazie per i consigli!!!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento