I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cablaggio salpa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stò pianificando l'impianto elettrico della mia Lancia 22' e volevo porre un quesito:

Dotando l'impianto di due batterie identiche di capacità diciamo sui 100 Ah caduna, secondo voi dove è più logico collegare il salpa??
Su quella dedicata al motore o su quella dedicata ai servizi???

Grazie per le eventuali risposte.SmileSmile

stefano
Io personalmente sono dell'opinione che va bene 'sacrificare' una batteria per dedicarla al motore, ma 100Ah sono uno spreco
attaccare il salpa ancore alla batteria servizi ti mette in condizione di usarlo senza pensieri anche senza accendere il motore.

poi ognuno ha la sua filosofia Smile
E' una tua scelta visto sopratutto che pensi di montare due batterie uguali.
Se per te il motore è sacro non andrai a complicargli l'esistenza con un'altra utenza.. ma terrai il circuito piu semplice possibile.
altrimenti li metti assieme che sono carichi simili..
e magari ogni tanto scambi le batterie per farle invecchiare circa allo stesso modo.. IMHO
Colplimenti vivissimi per la lancia, che come vedo dal Cantierino, è stupenda
BL
se devi scegliere(senza il selettore) ... quante volte capita di salpare l'ancora senza motore acceso ?
io preferivo la sequenza acc motore .. cala ancora(anche se più spesso calo usando la frizione ) .. poi accendi motore e salpa ... a meno di non essere nell'alto Garda (capitato) dove non puoi accendere il motore
che motore hai perchè 100 Ah mi sembrano tanti per la messa in moto; il salpa va attaccato alla batteria servizi, quella motoere anche se è sempre carica è sacraWink; utile montare il congegno che non consente l'uso del salpa a motore spento.
Scusate, salpa ancore elettrico su una lancia di 22'? Mi sembra un po' un'esagerazione.
Nel caso viste le dimensioni che avrà il motore aggiungerei una batteria specifica automobilistica che dovrebbe essere anche abbastanza piccola (30-45Ah) e lascerei le batterie servizi a fare il loro sporco lavoro.
Rispondo un pò a tutti:

Secondo me sarebbe più logico collegare il salpa sulla batteria motore, in quanto normalmente quando si fanno operazioni di ancoraggio o di salapggio dell'ancora, il motore appunto è sempre in moto e quindi la batteria ne verrebbe a soffrire meno. (sempre secondo me)

Il motore che equipaggerà la Lancia sarà quasi certamente il Lombardini LDW702M quindi un 20 hp.

Ho dotato la barca in questione di salpa elettrico in quanto, come ho anche scritto all'inizio della costruzione su Cantierino, voglio fare una barca un pò particolare e quasi totalmente customizzata nelle attrezzature e nelle disposizioni interne. (ho infatti già iniziato a costruire anche i bozzelli in mogano ecc.)

La scelta di mettere due batterie identiche (ma ancora non le ho acquistate) era dettata dal fatto di semplificare le operazioni di carica e quant'altro.
Siccome poi anche a me sembrava che 100 Ah solo per il motore erano troppi ci volevo cablare appunto anche il salpa.

Però siccome di idee ne ho molte ma ben confuse, ho pensato bene di chiedere aiuto qui sul Forum per cercare di rimetterele un pò in ordine!!!...speriamo!!!Big GrinBig Grin

Un grazie a FrancoB per i complimenti al mio Lavoro!!!SmileSmile

stefano
la ricarica delle batterie non può avvenire insieme anche se sono gemelle perchè una sarà sempre carica (motore) e l'altra dei servizi meno; devi utilizzare un ripartitore di carica per non creare collegamento tra le due batterie.
Citazione:stefano702 ha scritto:
Rispondo un pò a tutti:

Secondo me sarebbe più logico collegare il salpa sulla batteria motore, in quanto normalmente quando si fanno operazioni di ancoraggio o di salapggio dell'ancora, il motore appunto è sempre in moto e quindi la batteria ne verrebbe a soffrire meno. (sempre secondo me)

Il motore che equipaggerà la Lancia sarà quasi certamente il Lombardini LDW702M quindi un 20 hp.

Ho dotato la barca in questione di salpa elettrico in quanto, come ho anche scritto all'inizio della costruzione su Cantierino, voglio fare una barca un pò particolare e quasi totalmente customizzata nelle attrezzature e nelle disposizioni interne. (ho infatti già iniziato a costruire anche i bozzelli in mogano ecc.)

La scelta di mettere due batterie identiche (ma ancora non le ho acquistate) era dettata dal fatto di semplificare le operazioni di carica e quant'altro.
Siccome poi anche a me sembrava che 100 Ah solo per il motore erano troppi ci volevo cablare appunto anche il salpa.

Però siccome di idee ne ho molte ma ben confuse, ho pensato bene di chiedere aiuto qui sul Forum per cercare di rimetterele un pò in ordine!!!...speriamo!!!Big GrinBig Grin

Un grazie a FrancoB per i complimenti al mio Lavoro!!!SmileSmile

stefano
Trovo corretto quello che dici.....e io la attaccherei al motore.....mai il salpa senza motore...poi funziona sempre di tutto e di piu'Big GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di stefano702
Stò pianificando l'impianto elettrico della mia Lancia 22' e Dotando l'impianto di due batterie identiche di capacità diciamo sui 100 Ah caduna, secondo voi dove è più logico collegare il salpa??
Su quella dedicata al motore o su quella dedicata ai servizi???

io farei così:

--salpa sui servizi, con eventuale interruttore di potenza in serie al positivo (grosso).

--batteria motore è sacra, e non ci si attacca niente. (non pensare ai consumi, ma considera anche dispersioni e/o corto circuiti, remote possibilità che comunque possono minare la sicurezza di un puntuale avviamento).

--la batt. motore non deve essere uguale a quella dei servizi, è di tipo per avviamento con corrente di spunto elevata.

--per la ricarica non è indispensabile ma ti consiglio un ripartitore di carica.


BV
URL di riferimento