I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 'Rocnizzo' la Delta?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Idea balzana ma non troppo credo...
Direte, 'ancora con stà roba?!', ognuno ha le proprie fisse (e qui Sarastro interverrà cazziando)!!!

Il punto: l'ancora Rocna ha due fori, uno per grippiale (in testa) e l'altro per appennellare (giustamente più in basso per far lavorare al meglio il sistema ed evitare che l'effetto frenante della seconda ancora faccia sollevare il fuso della primaria diminuendone la tenuta). Qui vedete bene i due fori della Rocna:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bene, la Delta ha il primo foro e non il secondo, perchè non farlo, diciamo da 10/11 mm? L'eventuale appennellata sarebbe fatta in modo più efficiente e sicuro.
Ecco di seguito i profili di Rocna 15 kg e Delta 16 Kg sovrapposti (disegno preso dal sito della Rocna) dove facilmente si vede dove fare (più o meno) il secondo foro nella Delta:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ecco, ora scatenate l'inferno !!!
in turchia vendono da molti anni delle ancore simil rocna fatte in modo molto artigianale.....e tengono moltissimo...credo che le tua idea possa funzionare..provala casomai fai togliere la parte aggiunta...
Citazione:nikisail ha scritto:
in turchia vendono da molti anni delle ancore simil rocna fatte in modo molto artigianale.....e tengono moltissimo...credo che le tua idea possa funzionare..provala casomai fai togliere la parte aggiunta...

Credo tu ti riferisca alle UltraAnchor, sono interamente in acciaio e costano una fortuna. Non le ho mai viste su quelche test.

Comunque la mia idea prevede unicamente di fare 1 buco/foro in più sulla Delta (appena presa tra l'altro), lungi da me fare altro!
Scusa, ma cosa vuoi che sia fare un foro da 10/12 mm.!!!

Se vedi che non funziona, non lo usi e lasci l'ancora con un foro in più.
Non credo che con questa 'modifica' vai a pregiudicarne la tenuta ne tantomeno la resistenza!!!SmileSmile
Citazione:stefano702 ha scritto:
Scusa, ma cosa vuoi che sia fare un foro da 10/12 mm.!!!

Se vedi che non funziona, non lo usi e lasci l'ancora con un foro in più.
Non credo che con questa 'modifica' vai a pregiudicarne la tenuta ne tantomeno la resistenza!!!SmileSmile

Non ho mai detto che fare un foro da 10/11 mm pregiudichi la tenuta o la resistenza...ho solo avuto questo pensiero e l'ho condiviso (considerata anche la larga diffusione della Delta ed al fatto che forse a qualcuno può interessare), e visto che mi suona furbo lo farò anche.
Citazione:Madinina II ha scritto:

Non ho mai detto che fare un foro da 10/11 mm pregiudichi la tenuta o la resistenza...ho solo avuto questo pensiero e l'ho condiviso (considerata anche la larga diffusione della Delta ed al fatto che forse a qualcuno può interessare), e visto che mi suona furbo lo farò anche.

Opss!!!... sorry avevo capito che chiedevi consiglio.BlushBlush SmileSmile
Citazione: andros ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=GAS9ubiqK...re=related

l'unica risposta possibile


Citazione:skipperVELA ha scritto:
A me piacciono di più queste ancore WinkWinkWinkSmileSmileSmileSmiley14

http://www.youtube.com/watch?v=8eaQCd5XoZA

http://www.youtube.com/watch?v=d0Jeb2TLPJg

http://www.youtube.com/watch?v=exX1anWjI_0

...va bene dai, al prossimo mi invento qualcosa sul verricello o sulle crocette o sul perchè le barche le fanno normalmente di color bianco...
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:

Non ho mai detto che fare un foro da 10/11 mm pregiudichi la tenuta o la resistenza...ho solo avuto questo pensiero e l'ho condiviso (considerata anche la larga diffusione della Delta ed al fatto che forse a qualcuno può interessare), e visto che mi suona furbo lo farò anche.

Opss!!!... sorry avevo capito che chiedevi consiglio.BlushBlush SmileSmile

Grazie comunque Stefano...
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:

Non ho mai detto che fare un foro da 10/11 mm pregiudichi la tenuta o la resistenza...ho solo avuto questo pensiero e l'ho condiviso (considerata anche la larga diffusione della Delta ed al fatto che forse a qualcuno può interessare), e visto che mi suona furbo lo farò anche.

Opss!!!... sorry avevo capito che chiedevi consiglio.BlushBlush SmileSmile

Grazie comunque Stefano...
Wink
Personalmente la Delta la lascerei così com'è.
Il foro sul diamante a mio parere va bene anche per appenellare e non credo che spostandolo in basso si ottenga molto di più.
Tieni conto che la Delta 8 volte su 10 lavora leggermente sdraiata sul fianco e ciò potrebbe richiedere, [u]forse[u], il foro in alto.
(E qui sta la vera differenza e forza della Rocna che arrivata sul fondo si gira, agguanta di punta, penetra e lavora perfettamente parallela al terreno).

A occhio, non ho infatti modo di testare in altro modo, l'applicazione della trazione esercitata dal tiro dell'ancora appenellata in alto permette comunque alla Delta di ruotare intorno a quel punto assecondando la trazione, in linea con il calumo. Ciò consente all'ancora di prendere l'angolo naturale in relazione all'inclinazione di progetto del fusto.
Citazione:Blu ha scritto:
Personalmente la Delta la lascerei così com'è.
Il foro sul diamante a mio parere va bene anche per appenellare e non credo che spostandolo in basso si ottenga molto di più.
Tieni conto che la Delta 8 volte su 10 lavora leggermente sdraiata sul fianco e ciò potrebbe richiedere, [u]forse[u], il foro in alto.
(E qui sta la vera differenza e forza della Rocna che arrivata sul fondo si gira, agguanta di punta, penetra e lavora perfettamente parallela al terreno).

A occhio, non ho infatti modo di testare in altro modo, l'applicazione della trazione esercitata dal tiro dell'ancora appenellata in alto permette comunque alla Delta di ruotare intorno a quel punto assecondando la trazione, in linea con il calumo. Ciò consente all'ancora di prendere l'angolo naturale in relazione all'inclinazione di progetto del fusto.

Ritieni quindi che la Rocna abbia messo 2 fori perchè lavorando dritta il foro basso lavora bene?
Però se ci pensi, a prescindere se la Delta lavori inclinata o meno, l'elemento chiave è la linea lungo la quale avviene la trazione (un pò come centro velico e centro di deriva, se allineati la barca è neutra, in altro caso è orziera/puggiera).
Se i profili, come da disegni sovrapposti sopra, vedono i due fusi e l'inclinazione del vomere praticamente uguali il 'gioco' della trazione dovrebbe essere analogo...quindi se Rocna ha messo il foro più basso avrà fatto tutte le sperimentazioni del caso prima di decidere, no?
Ho letto sul sito Rocna che, secondo loro, la Delta e altre ancore citate non sono pesnsate per appenellare.

La ragione è che il foro in alto potrebbe impedire alla Delta e simili di girarsi e penetrare, Ovvero, l'ancora avanti fa presa, ma la seconda dietro rischierebbe di stare 'pancia all'aria' facendo con il fusto fuso solo da congiunzione.

Quindi il problema potrebbe porsi in fase di agguanto, non tanto quando penetrata nel fondale, a patto che si giri e ci riesca.

In ogni caso, a causa del rollbar, temo che sulla Rocna non avrebbero potuto fare altrimenti....: foro in basso e stop.

Sostengono, inoltre, ed è condivisibile, nonchè già trattato sul forum, che l'ancora principale dovrebbe stare davanti.
Citazione:Messaggio di Madinina II
Idea balzana ma non troppo credo...
Direte, 'ancora con stà roba?!', ognuno ha le proprie fisse (e qui Sarastro interverrà cazziando)!!!

Il punto: l'ancora Rocna ha due fori, uno per grippiale (in testa) e l'altro per appennellare (giustamente più in basso per far lavorare al meglio il sistema ed evitare che l'effetto frenante della seconda ancora faccia sollevare il fuso della primaria diminuendone la tenuta). Qui vedete bene i due fori della Rocna:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


...più che il 'foro'....io ci salderei....il 'tubo'Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:sensi piero ha scritto:
...più che il 'foro'....io ci salderei....il 'tubo'Big GrinBig GrinBig Grin

Big Grin
L'avevo proposto in un'altra discussione, io lo farò nella mia Force al prossimo alaggio.
Citazione:Messaggio di Madinina II
Idea balzana ma non troppo credo...
Direte, 'ancora con stà roba?!', ognuno ha le proprie fisse (e qui Sarastro interverrà cazziando)!!!

Il punto: l'ancora Rocna ha due fori, uno per grippiale (in testa) e l'altro per appennellare (giustamente più in basso per far lavorare al meglio il sistema ed evitare che l'effetto frenante della seconda ancora faccia sollevare il fuso della primaria diminuendone la tenuta). Qui vedete bene i due fori della Rocna:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bene, la Delta ha il primo foro e non il secondo, perchè non farlo, diciamo da 10/11 mm? L'eventuale appennellata sarebbe fatta in modo più efficiente e sicuro.
Ecco di seguito i profili di Rocna 15 kg e Delta 16 Kg sovrapposti (disegno preso dal sito della Rocna) dove facilmente si vede dove fare (più o meno) il secondo foro nella Delta:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ecco, ora scatenate l'inferno !!!
Citazione:enzo ha scritto:
L'avevo proposto in un'altra discussione, io lo farò nella mia Force al prossimo alaggio.


Ah...non l'avevo letto, mi dai il link del tuo post così lo leggo.
Se fai il foro farei anche un trattamento contro la corrosione all'interno e sui bordi.
Citazione:Blu ha scritto:
Se fai il foro farei anche un trattamento contro la corrosione all'interno e sui bordi.

Concordo, avevo pensato anche io a questa cosa (qualche tempo fà un amico ha forato il fuso della Delta per far passare il perno di 'fermo-ancora', l'altra settimana ho visto segni di ossidazione).

Che tipo di trattamento suggeriresti?
Pagine: 1 2
URL di riferimento