I Forum di Amici della Vela

Versione completa: razionalizzare pacco batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Attulmente ho due batterie, una motore ed una servizi piuttosto sottodimensionata..80 Ah...volendo aumentare la riserva di energia ho pensato di mettere 3 batterie servizi agm da 80 ah ciascuna. Ora, dato che il vano batterie è sotto una cuccetta, quindi piuttosto all'esterno rispetto al centro barca e facendo un conto dei kg. totali del pacco batterie, 3 servizi + 1 motore arriviamo intorno ad un centinaio di kg!!! Sono troppi? Creano problemi all'equilibio della barca che è un 30 piedi?
Citazione:Messaggio di silentisland
Attulmente ho due batterie, una motore ed una servizi piuttosto sottodimensionata..80 Ah...volendo aumentare la riserva di energia ho pensato di mettere 3 batterie servizi agm da 80 ah ciascuna. Ora, dato che il vano batterie è sotto una cuccetta, quindi piuttosto all'esterno rispetto al centro barca e facendo un conto dei kg. totali del pacco batterie, 3 servizi + 1 motore arriviamo intorno ad un centinaio di kg!!! Sono troppi? Creano problemi all'equilibio della barca che è un 30 piedi?
controlla potenza alternatore e che le batterie siano sigillate.
alcuni tipi eliminano vapori acidi...e da respirare in cuccetta non è il caso...
alcune osservazioni:
- aumentando l'efficienza del sistena di carica potresti aver necessità di meno ah. Investi in un sistema di controllo carica. se ne è parlato molto sul forum, siamo anche convenzionati con una azienda specializzata.
- 2 da 100 costano sicuramente meno di 3 da 80 ah e occupano meno spazio.
- 3 da 80 Ah solo per i servizi mi sembrano tantino per un 30',io con 2 servizi da 80 ah mando avanti un 36' e ho sempre il frigo acceso.
- le agm buone costano molto, ci sono quelle tradizionali ad alto numero di cicli carica/scarica (trazione leggera) che hanno ottimi rendimenti e costano la metà
Ho già preventivato l'acquisto di batterie AGM, la scelta di quelle da 80 Ah è semplicemente dovuta alle dimensioni, due da 100 non ci stanno. L'alternatore è da 55a.
x le batterie avevo pensato alle Fiamm AGM 80, si trovano a 128 €, il mio dubbio è sui pesi così fuori dal baricentro....
Come dice Mania2 fai un progetto complessivo di ottimizzazione della carica, poi magari lo realizzi a step ma non rischi di buttare tutto quando vorrai migliorare (l'appetito vien mangiando!).

Per le batterie, sopratutto se la sede è obbligata, valuta anche, in luogo di due batterie 12 V in parallelo, due batterie da 6 V in serie che si trovano anche più alte e con lo stesso ingombro in pianta (io dove ci stavano due batterie da 110 Ah 12 V in parallelo ho messo due batterie 270 Ah 6V in serie).

Big GrinBig GrinBig Grin
... possibile che nessuno legga le domande e si metta a elquire su altri argomenti?
I 100Kg sono in realtà circa 50 dato che due batterie nello stesso vano ci sono già.
Inoltre, seppur parecchi 50-60kg sono poca cosa se paragonati ad una persona sdraiata nella stessa cuccetta. Prova magari con una tanica d'acqua a vedere se la barca rimane inclinata. E se così fosse, compensi con altro peso sul bordo opposto.
Poi, divagando, anche secondo me 3X80Ah sono fin troppe.
ciao
Marco
Grazie x i consigli...effettivamente forse 2x80 possono bastare anche se tendenzialmente preferisco fare + rada che marina.
BILANCIO ENERGETICO si chiama quella cosa che ti consente di pianificare l'equilibrio tra ciò che ti serve e ciò che consumi. Occorre farlo per non andare incontro a gravi errori e soprattutto a gravi danni. Già è stato detto! ma conviene ripetere che devi osservare la potenza del tuo alternatore, nonchè del tuo caricabatterie. Valuta anche la possibilità di ridurre i consumi così nell'acquisto guadagni energia a tuo favore. poi compra le batterie che vuoi, sapendo che risparmiare riduci anche la qualità e quindi non ti aspettare miracoli da quelle che costano pochissimo. Se da come dici e pensi di fare più rada che banchina allora il consiglio che ti do è quello di investire in generatori di corrente alternativi (vento, solare). Tieni conto che quando una batteria viene dichiarata da 80 A mai riesce ad essere capacitiva al 100% e se poi consideri una % di consumi allora sai quanto avrai a disposizione , ma ripeto PIANIFICA il bilancio energetico all'origine e poi pensa all'acquisto. In una discussione al pontile un tipo sosteneva che il suo carica batteria mini sarebbe stato in grado di esaudire i suoi desideri appieno! Io cercai di fargli capire che con un caricanbatterie da cellulare (per assudro) nnon avrebbe mai potuto ricaricare le batterie anche lasciandolo 1 anno sotto carica, ammesso che avesse resistito. Come vedi ci sono molte convinzioni che non spostano il problema. se fossi in te partirei dal Bilancio
Te lo hanno già detto, ma te lo ripeto anche io visto che sono in una situazione simile alla tua. Barca 33 piedi sportiva (e quindi sensibile al peso), una batteria motore adeguata e due AGM da 90 AH in parallelo. Dormo in rada dai 30 ai 40 gg all'anno, frigo sempre acceso, nessun pannello, nessun problema. 1 ora di motore mi basta (grazie anche al regolatore Sterling).
Buona rada
matteo
URL di riferimento