I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruota 'furba'... per passerella....VIDEO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sembra che vada senza problemi...dove gli pareBig GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le ruote montate!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Meglio così, mi hai risparmiato un mouseBig GrinBig Grin Che legni hai usato per la passerella?
Ma ne hai fatte due ... le rotelle nel video sono rosse e quelle nelle foto sono verdi ...
Comunque l'immagine sulla barca dà proprio un bell'effetto ...
Citazione:Messaggio di sensi piero
Sembra che vada senza problemi...dove gli pareBig GrinBig GrinBig Grin

Sì, dove non gira scivola Wink

BV
Boh, sembra funzionare ....
e la passerella della foto non è neanche controventata... sai che voli!
E comuqnue, sempre qguardando la passerella in foto, mi chiedo a cosa serve avere delle ruote a due gradi di libertà.

In ogni caso mi pare di vedere nel video, che tra una ruotina e l'altra la ruota 'sgomma', mi pare pure di vedere la gomma che si deforma. A questo punto mi chiedo cosa succederebbe se al posto di fargli accarezzare il pavimento ci piazzassi di sopra 90 chili di drizzista in movimento.

E mi chiado ancor più che cosa è che non va nelle ruote a sfera e nelle ruote pivotanti.
Beh, cosí con le ruote piccole fa anche la sua porca figura, ora il collaudo...
...quello che diceva...'mi pare...mi sembra'...è morto dal freddoBig Grin
fa un bell'effeto estetico ma vanno bene anche le ruote dei carrelli del supermercato del tipo più piccolo
Voyage 12,50?
Citazione:Francesco ha scritto:
fa un bell'effeto estetico ma vanno bene anche le ruote dei carrelli del supermercato del tipo più piccolo

sicuramente meglio... sicuramente più adatte ad affrontare le fesure e scanalature delle doghe e le asperità e banchine e dei pontili in genere, sicuramente più collaudate, con meno componenti e quindi meno soggette ad avarie...

Ma si sa, i capricci sono capricci...


Ma quello che ancora tutti ci stiamo chiedendo è: a che servono su una passerella delle suote ca la facciano slittare lateralmente?
Citazione:Francesco ha scritto:
fa un bell'effeto estetico ma vanno bene anche le ruote dei carrelli del supermercato del tipo più piccolo
Le ruote dei carrelli dei supermercati:
-non sono di acciaio inox....Sadsmiley
-tra la salsedine e la ruggine...in ambiente marino... il cuscinetto dello snodo dopo un pò si inceppa(film già visto)Sadsmiley
-hanno una piastra con quattro fori, che per il montaggio necessita di una contro-piastra, da saldare sulla passerellaSadsmiley
-su passerelle di alluminio, saldare o fissare la contro-piastra crea qualche ulteriore problema Sadsmiley
Per contro:
-ruota completamente in materiale plasticoBig Grin
-nessun problema di ruggine o che altroBig Grin
-applicabili a qualsiasi tipo di passerellaBig Grin
-è sufficiente un foro di 10mmBig Grin
-un bullone con dado-autobloccante, due rondelle(inox)Big Grin
-sul prolungamento del bullone di fissaggio, si può agganciare il trapezio dell'amantiglioBig Grin
-sulle passerelle già fornite degli anelli per l'aggancio dell'amantiglio...si può utilizzare lo stesso foroBig Grin
-almeno per i movimenti perpendicolari al pontile...la ruota...grazie al diametro di 10CM.... supera agevolmente qualsiasi asperità della superficeBig Grin
Il perchè di quel particolare tipo di ruote è dovuto al fatto che... la passerella su cui sono montate...è 'avvolgibile'...quindi altri tipi di ruote...NON laterali...creerebbero un eccesso di spessore...diciamo....indesideratoBig Grin
-la loro leggerezza inoltre...mi ha permesso di rientrare entro un peso totale dell'intera passerella(MT.2x0,3) di 'ben'.....KG.6,250(SEIKILIDUECENTOCINQUANTAgrammi)Big GrinBig GrinBig Grin
va bene, scusa
Citazione:Francesco ha scritto:
va bene, scusa
Ciao FRANCESCO.....non c'è nulla di cui ti debba scusareBig Grin
Si..VOYAGE 12,50....perchè la conosci?
La passerella avvolgibile è mooolto intseressante, dacci più informazioni ...
Citazione:bradipo ha scritto:
La passerella avvolgibile è mooolto intseressante, dacci più informazioni ...

LA passerella avvolgibile l'avea sviluppata bene, con video chiari, disegni e spiegazioni, un altro utente ADV, un architetto di cui non ricordo il nome.
Sì ho letto il topic di Mario Falci ... volevo confrontare ...


La differenza sostanziale è che quella di piero è 'aperta' e potrebbe essere usata anche come scaletta ...
Citazione:bradipo ha scritto:
La passerella avvolgibile è mooolto intseressante, dacci più informazioni ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:Francesco ha scritto:
fa un bell'effeto estetico ma vanno bene anche le ruote dei carrelli del supermercato del tipo più piccolo
Le ruote dei carrelli dei supermercati:
-non sono di acciaio inox....Sadsmiley
-tra la salsedine e la ruggine...in ambiente marino... il cuscinetto dello snodo dopo un pò si inceppa(film già visto)Sadsmiley
-hanno una piastra con quattro fori, che per il montaggio necessita di una contro-piastra, da saldare sulla passerellaSadsmiley
-su passerelle di alluminio, saldare o fissare la contro-piastra crea qualche ulteriore problema Sadsmiley
Per contro:
-ruota completamente in materiale plasticoBig Grin
-nessun problema di ruggine o che altroBig Grin
-applicabili a qualsiasi tipo di passerellaBig Grin
-è sufficiente un foro di 10mmBig Grin
-un bullone con dado-autobloccante, due rondelle(inox)Big Grin
-sul prolungamento del bullone di fissaggio, si può agganciare il trapezio dell'amantiglioBig Grin
-sulle passerelle già fornite degli anelli per l'aggancio dell'amantiglio...si può utilizzare lo stesso foroBig Grin
-almeno per i movimenti perpendicolari al pontile...la ruota...grazie al diametro di 10CM.... supera agevolmente qualsiasi asperità della superficeBig Grin
Il perchè di quel particolare tipo di ruote è dovuto al fatto che... la passerella su cui sono montate...è 'avvolgibile'...quindi altri tipi di ruote...NON laterali...creerebbero un eccesso di spessore...diciamo....indesideratoBig Grin
-la loro leggerezza inoltre...mi ha permesso di rientrare entro un peso totale dell'intera passerella(MT.2x0,3) di 'ben'....KG.6,250(SEIKILIDUECENTOCINQUANTAgrammi)Big GrinBig GrinBig Grin

l'idea dell'avvolgibile è sicuramente intrigante, mi piace!
Ti lascio però una testimonianza, molti anni fa un mio amico aveva messo delle ruote pivotanti nella passerella, sono salito con passo laterale, la passerella è partita come un pattino, sono saltato in acqua (unica volta ...), dopo di ne sono arrivati degli altri. Ha cambiato passerella!Big GrinBig GrinBig Grin
At salut
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento