I Forum di Amici della Vela

Versione completa: smontaggio elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
è la prima volta che provo a smontare l'elica e dopo aver svitato e sfilato la vite centrale, tenendo ferma l'elica ho provato a svitare l'ogiva aiutandomi con un tondino inserito nel foro trasversale dell'ogiva stessa, ma nonostante la grande forza (credo) non sono riuscito a svitarla.
E' giusto il procedimento che ho utilizzato ?
Occorre applicare più forza ?
Si deve svitare in senso antiorario (come una normale vite) ?

Allego una foto del piede sdrive con elica.

Grazie a tutti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
un buon cacciavite a croce in acciaio della giusta misura inserito nel foro, un colpo di martello sul cacciavita prima a dx e poi a sx e via ....
Grazie,
il prossimo weekend vado in cantiere e provo ad insistere con più forza.
Lo farò con marcia inserita per tener maggiormente fermo l'asse dell'elica.
Citazione:AndreaC ha scritto:
Grazie,
il prossimo weekend vado in cantiere e provo ad insistere con più forza.
Lo farò con marcia inserita per tener maggiormente fermo l'asse dell'elica.
Informati se il filetto è sinistro o destro, prima di battere dai un pò di svitol oppure scalda l'ogiva !
cacciavite piatto nella fessura fra elica e ogiva
dimenticavo ..
1 - metti l'elica orizzontale
2 - cerca una tavola lunga quanto la distanza da terra all'elica
3 - applica la tavola in verticale sotto la pala dell'elica in modo che quando batti sul cacciavite inserito nel foro la pala dell'elica è tenuta ferma dalla tavola e potrai svitare l'ogiva facilmente

buon lavoro .....
ok fatto, grazie dei consigli, sembrava più difficile del previsto invece con poco sforzo l'ogiva si è svitata.

Saluti e auguri
URL di riferimento