I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consigli per stazione del vento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
sto valutando cosa acquistare per installare una stazione del vento sulla mia barca.
La devo integrare con altri strumenti di bordo attualmente connessi tramite un unico bus NMEA 0183.
Sono collegati: garmin gpsmap 520s (gps, chartplotter, eco), navman 3100 repeat (repeater in pozzetto), ICOM M411 (VHF + DSC), raymarine ST2000+ (autopilota).
Sto valutando due soluzioni alternative: advsea s400 wind-a (frasi NMEA 0183: input VHW, VTG, MVW; output VPW, MWV; l'uscita non ripete le frasi ricevute); raymarine ST 60+ Wind (solo seatalk).
Per lo ST 60+ mi sa che ci voglia un convertitore per poter passare i dati all'autopilota sul bus NMEA perchè il bus seatalk di quest'ultimo è alternativo e non contemporaneo al NMEA.
Con lo strumento s400, invece, potrei provare a collegarlo alla seconda porta del GPSMAP settandola come porta di input per NMEA 0183 e sperando che ripeta le frasi ricevute sulla porta di output (sul manuale c'è scritto però che invia e riceve solo DPT, MTW, VHW, WPL).
Se non funziona mi serve un multiplexer nmea in grado di sincronizzare i dati sul bus.
Cosa ne dite? Cosa sbaglio? Quale soluzione è preferibile? Poter utilizzare l'autopilota con il vento apparente è davvero utile?
Grazie
Non sò, da tempo ho buttato tutta la vecchia strumentazione e messo tutto Raymarine collegati con SeaTalk e risolte tutte le compatibilità.

All'altra domanda: 'Poter utilizzare l'autopilota con il vento apparente è davvero utile?' rispondo:

Si, è l'unico modo sensato andando a vela!

(A meno che l'autopilota ti serva solo per mollare il timone un attimo mentre manovri o per andare a motore)

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Non sò, da tempo ho buttato tutta la vecchia strumentazione e messo tutto Raymarine collegati con SeaTalk e risolte tutte le compatibilità.

All'altra domanda: 'Poter utilizzare l'autopilota con il vento apparente è davvero utile?' rispondo:

Si, è l'unico modo sensato andando a vela!

(A meno che l'autopilota ti serva solo per mollare il timone un attimo mentre manovri o per andare a motore)

Big GrinBig GrinBig Grin


E' la soluzione ottimale
282828
Sì, però a cambiare tutto proprio non ci penso...
Sfruttando ciò che ho già sto seguendo la strada giusta?
Grazie
secondo me da noi in tirreno non ha senso usare l'autopilota con il vento apparente; il nostro regime di venti è infatti molto variabile sia in intensità ma soprattutto in direzione e si avrebbe una rotta con continue variazioni, non arriveresti mai alla meta.
Se invece vai in oceano è comodo.
URL di riferimento