I Forum di Amici della Vela

Versione completa: istallazione vhf
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dal manuale d'uso del cobra marine vhf fisso f - 55


AVVERTENZE

la vostra radio genera frequenze radio RF elettromagnetiche quando è in modalità trasmissione.

tenete la radio ad almeno 5 cm da voi quando trasmette

tenete la radio lontana da chi vi è accanto

l'antenna deve essere montata ad almeno 1 metro di altezza dalla testa di tutte le persone a bordo durante le trasmissioni e le persone a bordo debbono rimanere ad almeno 3 metri di distanza

non trasmettere mentre qualcuno è nel raggio di radiazioni dell'antenna

il non osservare queste regole espone le persone ad una esposizione oltre il massimo consentito

è totale responsabilità dell'operatore radio che queste norme vengano osservate durante la trasmissione.


potenza selezionabile tra 1 e 25 watt.

quando sta a 25 cos'è cernobyl??424242




ed i VHF portatili allora??? l'antenna sta dentro l'orecchio!!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Citazione:Messaggio di mckewoy
dal manuale d'uso del cobra marine vhf fisso f - 55


AVVERTENZE

la vostra radio genera frequenze radio RF elettromagnetiche quando è in modalità trasmissione.

tenete la radio ad almeno 5 cm da voi quando trasmette

tenete la radio lontana da chi vi è accanto

l'antenna deve essere montata ad almeno 1 metro di altezza dalla testa di tutte le persone a bordo durante le trasmissioni e le persone a bordo debbono rimanere ad almeno 3 metri di distanza

non trasmettere mentre qualcuno è nel raggio di radiazioni dell'antenna

il non osservare queste regole espone le persone ad una esposizione oltre il massimo consentito

è totale responsabilità dell'operatore radio che queste norme vengano osservate durante la trasmissione.


potenza selezionabile tra 1 e 25 watt.

quando sta a 25 cos'è cernobyl??424242




ed i VHF portatili allora??? l'antenna sta dentro l'orecchio!!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Le onde radio si sa che fanno male.
Il portatile è molto meno potente anche se bene non fa'.

BV
potenza da 1 a 5 watt, mica poco.424242

ho visto montaggi antenna principale oppure emergenza sul pulpito a poppa. controindicazioni??

e i motoscafi come fanno??
Francamente non mi sono mai posto il problema con il VHF, anche perche' non e' che ci parli delle ore ... alla fine al massimo scambi due parole con la torre di controllo di qualche marina o con la CP, quindi il problema della pericolosita' delle RF lo vedo un non problema, la mia antenna e' sopra la testa a circa 50 cm dalla stessa ...

Diverso il discorso per le RF generate dalla radio SSB o dal Radar, ma mentre per la prima il tempo di trasmissione e' molto limitato per il radar qualche precauzione e' bene prenderla.
giustissimo, tempo di utilizzo irrisorio. non l'avevo messo in conto.

immagino tu abbia 3 db di guadagno, questo significa che se imposti 25 watt l'antenna ne emette 50. meglio stare comunque il più lontano possibile
Si la classica da 1,6 mt con 3 db di guadagno, installata sopra il roll bar .... quando faccio la prova apparato da La Spezia mi sentono a Livorno forte e chiaro con 25 W.
Citazione:mckewoy ha scritto:
potenza da 1 a 5 watt, mica poco.424242

ho visto montaggi antenna principale oppure emergenza sul pulpito a poppa. controindicazioni??

e i motoscafi come fanno??
si arrangiano..Wink
scherzi a parte i portatili 5 W ma le fisse anche 25 W
il vantaggio che rispetto a qualunque radar , non trasmettono fin che non schiacci il ptt .. quindi non dovrebbero esserci grossi problemi
yesse, grazie.

allora un bel palo a poppa dietro il paterazzo per alloggiare antenna vhf ed antenna tv.

la farò con tubi da 1/2 pollice, gomiti e T in acciaio zincato da saldare allo specchio di poppa
intorno ad un foro da 12 con passacavo.

altezza totale 200 di palo e 150 di antenna da 3 db. come il roll-bar di NoLe

mi servono 500 cm di cavo. la mia antenna ne ha 600 così non faccio giunzioni

devo trovare il modo di collegare antenna a tubo da 1/2'. ne sapete niente??
Nei Manuali si sono imposti di esagerare con le raccomandazioni, spesso rendendosi quasi ridicoli, prevenendo future azioni legali tipo come è avvenuto per le sigarette negli Stati Uniti, lo Stato Italiano si è prevenuto scrivendo sui pacchetti quelle frasi che ben conosciamo . Poi magari non scrivono come installare ciò che ti hanno venduto, come è successo a me con una smerigliatrice: si sono raccomandati persino di metterti tuta, guanti e maschera antismog per il suo utilizzo ma non hanno spiegato come si registrava la tensione del cingolo di carta vetrata e l'ho dovuto scoprire da solo.
Il potere radiante di un'antenna che lavora a 160 Mhz (su per giù) con 25 watt e per un tempo limitato è da considerarsi trascurabile, sarebbe differente il discorso di un radar che opera con frequenze più alte (l'energia, che è quella che può causare danni a livello molecolare, irradiata è proporzionale alla frequenza e alla potenza di trasmissione in antenna) e potenze maggiori.

Buon vento e buona radio.

Cesare IZ1MLK
http://www.iz1mlk.it
Citazione:mckewoy ha scritto:
yesse, grazie.


devo trovare il modo di collegare antenna a tubo da 1/2'. ne sapete niente??
già che saldi , vedi di creare una piccola mensola preforata per fissarci l'antenna ...oppure
alcune antenne vhf hanno le staffe per il montaggio a palo quindi potrsti fissarla ai montanti verticali (ovviamente in alto)
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
yesse, grazie.


devo trovare il modo di collegare antenna a tubo da 1/2'. ne sapete niente??
già che saldi , vedi di creare una piccola mensola preforata per fissarci l'antenna ...oppure
alcune antenne vhf hanno le staffe per il montaggio a palo quindi potrsti fissarla ai montanti verticali (ovviamente in alto)

grazie mago, in effetti pensavo a un raccordo:

femmina con filettatura da 27 per tubo da 1/2' >
maschio con filettatura 1' 14 filetti

in modo da 'intestare' l'antenna al palo che mi sembra più elegante.

vado a cercare da lilì marlen oppure da brico. magari la trovo in due pezzi.
altrimenti faccio ri-filettare la canna con il filetto giusto
to whom it may concern. a chi interessa.

parlato con idraulico delle mie seghe mentali con le riduzioni.

il tubo zincato da 3/4' ha il filetto esterno adatto al filetto dell'antenna.

non servono riduzioni strane

ergo: tutto da 3/4 di pollice. mi dà anche più affidamento

grazie anche a tutti voi
Approfitto dell'argomento per chiedere agli esperti qualcosa di analogo (ringraziandoli in anticipo): dormiamo all'ultimo piano di un palazzo e sul tetto, quasi sopra le nostre testoline (diciamo 3 metri più in là), c'è tutto l'apparato di antenne televisive.
Va bene o ci si frigge il cervello nell'arco di un paio di anni?
Grazie ancora a chi mi darà serie delucidazioni.
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Approfitto dell'argomento per chiedere agli esperti qualcosa di analogo (ringraziandoli in anticipo): dormiamo all'ultimo piano di un palazzo e sul tetto, quasi sopra le nostre testoline (diciamo 3 metri più in là), c'è tutto l'apparato di antenne televisive.
Va bene o ci si frigge il cervello nell'arco di un paio di anni?
Grazie ancora a chi mi darà serie delucidazioni.
gia detto tutto nel discorso sul Radar ..
comunque ... antenne sulla testa ? sicuramente è molto molto meglio che averle sul palazzo di fronte (effetto ombrello)
A quanto correttamente detto da Magosebino aggiungerei (anche se fuori tema visto che si parlava di VHF) che nel caso di antenne TV queste sono solo riceventi (a meno di non essere nei pressi di uno studio televisivo) e come tali non emettono niente e neanche 'attirano' come qualcuno molto poco a conoscenza di questi fenomeni ogni tanto sostiene.
Poi c'e' qualcuno che, evidentemente molto preoccupato, fa cosi' :

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

(trovata in rete su di un altro Forum)
Citazione:IanSolo ha scritto:
Poi c'e' qualcuno che, evidentemente molto preoccupato, fa cosi'

(trovata in rete su di un altro Forum)
ah ah ah
Geniale Smile
Per le antenne televisive io le intesi come trasmittenti. . . sai qualche piccola tv ha studi i normali palazzi e ha l'uplink sul tetto
nel caso si trattasse di quelle normali tv mi sarei sbilanciato in un . . Non diciamo sciocchezze ! Senza ulteriori spiegazioni
Avevo capito benissimo ma, trattandosi di un argomento delicato e troppo malamente dibattuto dai mass media, ho preferito essere pedestremente chiaro.
URL di riferimento