I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batterie al gel durata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mi è stato detto che le batterie al gel non hanno problemi di durata nel tempo ma solo di n° di cicli di ricarica . Sono state progettate per avere 2.500 cicli di ricarica su 12 anni di uso 'normale'. quindi considerando un uso della barca per circa 2 mesi anno si fanno circa 60 ricariche anno , conseguentemente 2500/60 durano 40 anni e passa. è vero che è una tecnologia relativamente nuova e che nessuno 30 o 40 anni fà aveva batterie al gel , ma qualcuno ha opinioni in proposito?
Citazione:Messaggio di compay secundo
mi è stato detto che le batterie al gel non hanno problemi di durata nel tempo ma solo di n° di cicli di ricarica . Sono state progettate per avere 2.500 cicli di ricarica su 12 anni di uso 'normale'. quindi considerando un uso della barca per circa 2 mesi anno si fanno circa 60 ricariche anno , conseguentemente 2500/60 durano 40 anni e passa. è vero che è una tecnologia relativamente nuova e che nessuno 30 o 40 anni fà aveva batterie al gel , ma qualcuno ha opinioni in proposito?
mmm per cicli di ricarica si intende quando :
utilizzi la batteria (come le pile) la scarichi fino al livello minimo e poi la ricarichi completamente ...
è un utilizzo analogo alle batterie da trazione se non che hanno un costo superiore
non credo che anche a non utilizzarle durino più di 15/20 anni .
Il problema delle gel é il ciclo di ricarica, se sballato le batterie durano meno di un anno, molto importante é il caricabatterie, io preferisco le agm, sono meno delicate.
Citazione:Frizzz ha scritto:
Il problema delle gel é il ciclo di ricarica, se sballato le batterie durano meno di un anno, molto importante é il caricabatterie, io preferisco le agm, sono meno delicate.
esatto...le mie son durate 3 anni....troppo delicate...premetto che avevo un normale alternatore e che le batterie per il motore con lo stesso alternatore son durate 10 anni!!!
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Frizzz ha scritto:
Il problema delle gel é il ciclo di ricarica, se sballato le batterie durano meno di un anno, molto importante é il caricabatterie, io preferisco le agm, sono meno delicate.
esatto...le mie son durate 3 anni....troppo delicate...premetto che avevo un normale alternatore e che le batterie per il motore con lo stesso alternatore son durate 10 anni!!!
non è che sono troppo delicate ma hanno bisogno di una tensione di ricarica diversa da quelle ad acido e quindi vanno utilizzati regolatori di carica adeguati.
Citazione:non è che sono troppo delicate ma hanno bisogno di una tensione di ricarica diversa da quelle ad acido e quindi vanno utilizzati regolatori di carica adeguati.
in linea di massima ti basti sapere che un caricabetterie specifico dovrebbe misurare la temperatura ambientale e correggere la tensione in relazione ad essa ,mettendo quindi a rischio eventuali apparecchiature collegate .
mi sembra che esistano in commercio adattatori per impianti elettrici a 12v
secondo me l'unico impiego di dette batterie è per impianti di continuità , con caricabatterie specifico

se sbagli la carica , non è che si rompe subito ma puoi scordarti anche 200 cicli completi
Mi aggiungo con una domanda, credo di dover essere arrivato al punto di dover sostituire le batterie servizi (2x70Ah ad acido libero), mentre quella motore, uguale alle altre, va ancora bene. Se le sostituissi con batterie AGM, come farei a diversificare la ricarica tra batteria motore e batterie servizi?
Sul mio caricabatterie la tensione tra Agm e piombo é la stessa, quindi non ci sono problemi di ricarica, al massimo setti tutti come agm e le piombo si prendono un voltaggio leggermente maggiore. Il costo di una batteria per il motore é esiguo, vanno bene anche quelle per auto, mentre le agm costano molto di piú, oltre a pesare il triplo.
se posso...
batterie da supermercato,1€A.
dopo 3 anni le cambi.batterie sempre fresche a prezzi
popolari.
se ne fotte una? hai rimesso 70100€Big Grin
caricabatterie normali e alternatori di serie.Wink
Citazione:andros ha scritto:
se posso...
batterie da supermercato,1€A.
dopo 3 anni le cambi.batterie sempre fresche a prezzi
popolari.
se ne fotte una? hai rimesso 70100€Big Grin
caricabatterie normali e alternatori di serie.Wink
Quoto 100%
Citazione:Messaggio di compay secundo
mi è stato detto che le batterie al gel non hanno problemi di durata nel tempo ma solo di n° di cicli di ricarica . Sono state progettate per avere 2.500 cicli di ricarica su 12 anni di uso 'normale'. quindi considerando un uso della barca per circa 2 mesi anno si fanno circa 60 ricariche anno , conseguentemente 2500/60 durano 40 anni e passa. è vero che è una tecnologia relativamente nuova e che nessuno 30 o 40 anni fà aveva batterie al gel , ma qualcuno ha opinioni in proposito?


se gironzoli nel forum sono già stati scritti fiumi di parole sull'argomento.

Ti dico il mio parere:

Prima di tutto scordati i conti che hai fatto. La durata media delle batt. di bordo va dai 2 anni ai 5-6 (considerando un'efficienza almeno del 70%)

La tecnologia gel è già supercollaudata, anche nella nautica, tanto che i più, me compreso, l'hanno già sbarcata.
Sono batt.costose e delicate.

Penso che attualmente, per i servizi il top siano le AGM.

Poi il dove comprarle, come caricarle, come manutenerle (per me la cosa più importante), ci sono 1000 pareri diversi.


BV
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Messaggio di compay secundo
mi è stato detto che le batterie al gel non hanno problemi di durata nel tempo ma solo di n° di cicli di ricarica . Sono state progettate per avere 2.500 cicli di ricarica su 12 anni di uso 'normale'. quindi considerando un uso della barca per circa 2 mesi anno si fanno circa 60 ricariche anno , conseguentemente 2500/60 durano 40 anni e passa. è vero che è una tecnologia relativamente nuova e che nessuno 30 o 40 anni fà aveva batterie al gel , ma qualcuno ha opinioni in proposito?


.se gironzoli nel forum sono già stati scritti fiumi di parole sull'argomento

Ti dico il mio parere:

Prima di tutto scordati i conti che hai fatto. La durata media delle batt. di bordo va dai 2 anni ai 5-6 (considerando un'efficienza almeno del 70%)

La tecnologia gel è già supercollaudata, anche nella nautica, tanto che i più, me compreso, l'hanno già sbarcata.
Sono batt.costose e delicate.

Penso che attualmente, per i servizi il top siano le AGM.

Poi il dove comprarle, come caricarle, come manutenerle (per me la cosa più importante), ci sono 1000 pareri diversi.


BV

Le prime batterie al gel mi sono durate 12 anni e le ho sosituite solo per metterne di più capaci.

Non è affatto vero che siano delicate ma vanno utilizzate, sopratutto caricate, con le regolazioni ed i parametri di queste batterie.

E' come pretendere di alimentare a benzina un motore diesel e pensare che vada egualmente bene, così le batterie al gel vanno caricate non superando la tensione di bolla, che è fortemente dipendente dalla temperatura (ci vuole la sonda temperatura della batteria collegata al regolatore).

Contrariamente alle batterie al piombo normali (quelle di avviamento delle auto), la carica può essere utilizzata bene (le batterie normali scaricate oltre il 50% si danneggiano) e quindi bastano di capacità inferiore.

Accettano correnti di carica elevate, purche la tensione rimanga al di sotto di quella di bolla, e quindi è utile, oltre ad un regolatore esterno adatto, accoppiarle con un alternatore di potenza, si ottiene così che basti poco tempo a motore per ricaricarle completamente.

Da quando ho razionalizzato l'impianto elettrico e utilizzato batterie al gel non mi attacco mai in banchina, anche andando per rade bastano i tempi a motore per ancorare e disancorare per non avere problemi di consumi nonostante frigo, autopilota, luci, radio etc.

Oltretutto hanno autoscarica ridicola per cui anche se si lascia la barca ferma per mesi non si hanno problemi.


Big GrinBig GrinBig Grin
ho avuto scambi di opinione sul numero di cicli delle batterie al gel . c'è chi dice 8/900 chi dice 2000/2500 ma soprattutto i cicli valgono anche se una batteria viene ricaricata anche solo dal 95% al100%? si scateni la discussione
nota , ovvio che l'impianto di ricarica deve essere specifico. le mie hanno 10 anni ma sono state usate molto poco e quindi ho il quesito... quanto dureranno ancora? non converrebbe cambiarle adesso visto che sono'bestie' di oltre 40 kg?
Citazione:compay secundo ha scritto:
ho avuto scambi di opinione sul numero di cicli delle batterie al gel . c'è chi dice 8/900 chi dice 2000/2500 ma soprattutto i cicli valgono anche se una batteria viene ricaricata anche solo dal 95% al100%? si scateni la discussione
nota , ovvio che l'impianto di ricarica deve essere specifico. le mie hanno 10 anni ma sono state usate molto poco e quindi ho il quesito... quanto dureranno ancora? non converrebbe cambiarle adesso visto che sono'bestie' di oltre 40 kg?

Qui vedi che le batterie normali si deteriorano velocemente se scaricate anche poco mentre quelle al gel sopportano scariche più profonde.

E' per questo che sono adatte alle barche a vela. Sono batterie fatte per utilizzi industriali come carrelli elevatori, veicoli elettrici etc.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
come ho già detto , parlare di cicli ha senso solo se i cicli li fate come fanno i carrelli & c
se non fate cilci lunghi di scarica tanto vale ..
oppure caso particolare :
la mia barca non ha un generatore quindi la carico a terra e la uso per i servizi in navigazione , finita la carica ciccia !
ma io posso usare le piombo a secco
Devo intervenire per dire alcune cose:
- le batterie gel sono la miglior soluzione per i servizi, anche economicamente
Il costo per Ampereora realmente disponibile in rapporto al numero di cicli effettuabile è il più basso.
In questo 3d riporto il costo delle diverse soluzionisi
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...701#708822

Il discorso fatto all'inizio da compay secundo, non vale ovviamente nel mondo reale, dove volente o nolente, l'autoscarica comunque agisce e pian piano consuma la materia attiva della batteria, e quindi il numero di cicli è sempre valutato in relazione ad un uso 'medio' ovvero abbastanza frequente.

Sul fatto che siano delicate, io direi che devono essere trattate in modo compatibile. Non servono caricabatterie da migliaia di euro, né soluzioni onerose. I caricabatterie moderni da qualche decina di euro di solito va bene. Magari spendere 600€ per due batterie gel e poi voler usare il carica della Lidl, da 6€, forse è un po' sconsiderato. Giusto per riflettere, se si usano batterie da avviamento e si caricano ogni 6 mesi, non si creda che dureranno poi tanto...

Da ultimo, le AGM sono un buon compromesso per chi vuol spendere (all'acquisto iniziale) meno, e soprattutto non hanno bisogno di spremere tutto l'energia disponibile.

Almeno questo ho imparato lavorando per un grosso produttore di batterie.

ciao
Marco
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Devo intervenire per dire alcune cose:
- le batterie gel sono la miglior soluzione per i servizi, anche economicamente
Il costo per Ampereora realmente disponibile in rapporto al numero di cicli effettuabile è il più basso.
In questo 3d riporto il costo delle diverse soluzionisi
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...701#708822

Il discorso fatto all'inizio da compay secundo, non vale ovviamente nel mondo reale, dove volente o nolente, l'autoscarica comunque agisce e pian piano consuma la materia attiva della batteria, e quindi il numero di cicli è sempre valutato in relazione ad un uso 'medio' ovvero abbastanza frequente.

Sul fatto che siano delicate, io direi che devono essere trattate in modo compatibile. Non servono caricabatterie da migliaia di euro, né soluzioni onerose. I caricabatterie moderni da qualche decina di euro di solito va bene. Magari spendere 600€ per due batterie gel e poi voler usare il carica della Lidl, da 6€, forse è un po' sconsiderato. Giusto per riflettere, se si usano batterie da avviamento e si caricano ogni 6 mesi, non si creda che dureranno poi tanto...

Da ultimo, le AGM sono un buon compromesso per chi vuol spendere (all'acquisto iniziale) meno, e soprattutto non hanno bisogno di spremere tutto l'energia disponibile.

Almeno questo ho imparato lavorando per un grosso produttore di batterie.

ciao
Marco

Tecnologia-----Ah-----%Ah prelevabili-----N° di cicli------prezzo
Acido libero---85------25%----------------N-----------------[size=4]270€[/size]
AGM------------90------75%----------------3xN---------------370€
GEL------------85------95%----------------5xN---------------530€

per l'acido libero mi sembra un prezzo molto alto.
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Devo intervenire per dire alcune cose:
- le batterie gel sono la miglior soluzione per i servizi, anche economicamente
Il costo per Ampereora realmente disponibile in rapporto al numero di cicli effettuabile è il più basso.
In questo 3d riporto il costo delle diverse soluzionisi
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...701#708822

Il discorso fatto all'inizio da compay secundo, non vale ovviamente nel mondo reale, dove volente o nolente, l'autoscarica comunque agisce e pian piano consuma la materia attiva della batteria, e quindi il numero di cicli è sempre valutato in relazione ad un uso 'medio' ovvero abbastanza frequente.

Sul fatto che siano delicate, io direi che devono essere trattate in modo compatibile. Non servono caricabatterie da migliaia di euro, né soluzioni onerose. I caricabatterie moderni da qualche decina di euro di solito va bene. Magari spendere 600€ per due batterie gel e poi voler usare il carica della Lidl, da 6€, forse è un po' sconsiderato. Giusto per riflettere, se si usano batterie da avviamento e si caricano ogni 6 mesi, non si creda che dureranno poi tanto...

Da ultimo, le AGM sono un buon compromesso per chi vuol spendere (all'acquisto iniziale) meno, e soprattutto non hanno bisogno di spremere tutto l'energia disponibile.

Almeno questo ho imparato lavorando per un grosso produttore di batterie.

ciao
Marco

Finalmente uno che se ne intende davvero e conferma quanto dicevo sopra ed anche nellaltro 3d:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50564

Big GrinBig GrinBig Grin
riguardo a quanto detto da gedeone vorrei riportare la mia personale esperienza. quest'anno ho sostituito le batterie servizi con 2 da 80ah piombo/acido ma specifiche deep cicle (per trazione leggera); oltre ad un rilevente risparmio 115 €/cad. (+ 26 € tot. di trasporto da VR)sono rimasto sbalordido dalla loro capacità. Quasi tutta l'estate in rada, frigo sempre acceso, e poi ho notato la totale assenza di cali di tensione per esempio alla partenza dell'autoclave.
Non metto in dubbio che con le agm o addirittura le gel si può ottenere di più, ma il risparmio è notevole.
Mania, dicci di che marca sono visto che sei così contento!
Pagine: 1 2
URL di riferimento