I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho una vecchia pompa manuale di sentina di quelle da azionare dal pozzetto
non funziona ...
è vecchia
non so se cambiarla completamente con qualche cosa di + recente o riparare quella esistente ricercando le nuove membrane.....
Parliamo di una barca di 13 metri
cosa mi consigliate ? Esistono nuovi modelli di pompe manuali comandate dal pozzetto che siano + efficienti di quelle di 30 anni?
dipende dall'acqua che riescono a portar via nell'unità di tempo, dovrebbe essere indicato
Ho riparato la mia pompa di sentina, che ha più o meno gli stessi anni della tua, girando le membrane (tenute da due viti) facendole lavorare al contrario. Il risultato è stato ottimo.
RenatoM
Bisogna vedere se la pompa vecchia è di una buona marca, altrimenti compra quella nuova. BV
Non lesinare sulla pompa manuale, vedi di averla sempre eficiente e una, due volte all'anno lava abbondantemente la sentina e provala!

A mè ha salvato la barca permettendomi di tornare a casa sotto la gru pompando per cinque ore di continuo. La pompa elettrica portava poco e si intasava spesso il filtro mentre la manuale buttava una secchiata ad ogni colpo imperturbabile.

Big GrinBig GrinBig Grin
Proprio perchè conosco bene l'importanza delle pompa manuale che sono qui a chiedere lumi!!1Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
C'è un modello-marca migliore?
Citazione:bifrak ha scritto:
Proprio perchè conosco bene l'importanza delle pompa manuale che sono qui a chiedere lumi!!1Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
C'è un modello-marca migliore?

non so se è migliore di quella che hai ... però Henderson MKV è considerata una buona pompa
Anch'io devo ripararla o cambiarla. Grazie per l'info.Cool
hai proavto a smontarla?
Non l'ho ancora smontata
prima di farlo volevo capire se era meglio dedicarsi direttamente ad una nuova pompa nel caso ne esistessero di + efficienti e di ultima generazione!
Ma vedo che la tecnologia non è cambiata nel settore delle manuali!
Quindi comincerò ad aprirla!
pompe manuali Whale. The best.
La mia a un certo punto ha smesso di funzionare...
L'ho aperta (cosa facile a farsi anche al più imbranato!), c'era dello sporco sulle membrane che non chiudevano più ermeticamente. Pulita. funziona benissimo.
Citazione:mantonel ha scritto:
pompe manuali Whale. The best.
E trovi membrane e valvole di ricambio!28
ok mo ci do una occhiata!Big GrinBig GrinBig Grin
Aggiungi che spesso sostituire la pompa con altra comporta di forare, allargare nicchie e quisquilie altamente sconsigliabili del genere!
certam. ci deve essere sempre una certa compatibilità.....
Riapro questa vecchia discussione perché cerco in consiglio...
E' opportuno lubrificare la membrana ed il suo snodo di collegamento alla leva con vasellina Spry ?
oppure altri lubrificanti... es. grasso al litio ?
La cosa vale anche per la pompa di scarico del serbatoio acque nere, simile alla pompa manuale di sentina.
Grazie
io ho questa:
http://www.ferrarigroup.com/italiano/pro...spx?id=676
mi pare robusta e pompa quanto mi basta, vedi un po' se ti va
Per l'utilizzo della vasellina direi non ci siano controindicazioni in quanto tra le sue caratteristiche dovrebbe avere anche quella di proteggere la gomma non facendola indurire e predisporre a crepe, mi pare la consiglino anche per le membrane dei wc nautici
Ho avuto risultati buoni con vaselina su gomma e raccordi Whale; mai all'interno perchè lo sporco si ferma sulle valvole di ritegnoe non aspira più.
Pagine: 1 2
URL di riferimento