I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Navtex , Clipper, Proplus o Altro?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Avrei deciso di regalarmi per le Feste un rx Navtex, apparentemente sembrano tutti uguali, il problema nasce a parità di prezzo quale acquistare. Navigando in rete sarei riusciuto a trovare un Clipper allo stesso prezzo di un Proplus (Nasa),entrambi completi di antenna,
Il problema ora è decidere quali dei due acquistare o se eventualmente optare per altro.
Qualcuno saprebbe consigliarmi in merito ed eventualmente chiarirmi le sostanziali differenze a parte le misure e le 16 righe anzichè le 8?
Grazie
Credo, per quel che ho visto dalle specifiche, che di fatto siano uguali tranne ciò che già hai sottolineato.
...in effetti è quello che sembra anche a me,solo che non mi spiego perchè qualcuno li vende con differenze di prezzo assurde!!Big Grin
Prendi il clipper e non pensarci più.
Io l'ho collegato direttamente alle batterie a monte del generale, tanto per dire quanto poco consuma, ed ho i bollettini sempre in linea senza nessuna menata.
Grazie,
mi confermi misura altezza strumento 112 mm?
volendolo istallare con staffa spazio min sufficiente?
Perchè dovrebbero mentire???
Ma non lo so.

Io l'ho montato ad incasso.
Anzi no, ho fatto una piastra in compensato a sua dima esterna e l'ho montato incassato su questa, a filo pannello, con solo un foro per alimentazione+ uno per antenna.
Infatti avrei dovuto, per incassarlo, sfinestrare il pannello con un foro non standard e, nel caso poi avessi voluto posizionarlo in altro luogo, mi sarebbe rimasto un foro difficilmente copribile da un altro strumento.
Sporge un paio di cm più degli altri strumenti ( la piastra di compensato l'ho contornata con un nastro nero, non si distingue dal clipper) ma molto meglio che staffarlo.
Citazione:Messaggio di S8S8
Avrei deciso di regalarmi per le Feste un rx Navtex, apparentemente sembrano tutti uguali, il problema nasce a parità di prezzo quale acquistare. Navigando in rete sarei riusciuto a trovare un Clipper allo stesso prezzo di un Proplus (Nasa),entrambi completi di antenna,
Il problema ora è decidere quali dei due acquistare o se eventualmente optare per altro.
Qualcuno saprebbe consigliarmi in merito ed eventualmente chiarirmi le sostanziali differenze a parte le misure e le 16 righe anzichè le 8?
Grazie

Io ho visto e usato i nasa (su barche di amici) e ho a bordo il Furuno.
Costa un po' di più ma...tutt'altra roba.
Se riesci prova a giocarci, vedrai la differenza di software.

BV
...x Baltha,
non metto in discussione quello che dici,solo che mentre in precedenza come differenza avevo notato solo il prezzo,adesso mi sono accorto dei consumi per me molto importanti 40..50 mA contro 141mA, vince Nasa per 3 a 1 .....o sbaglio qualcosa.
141 mA sono, comunque, pochi e non cambiano più di tanto i consumi di bordo. Probabilmente il maggior consumo è dato dallo schermo più grande che poi è anche il motivo che ti spingerebbe ad acquistare quello e non l'altro.
Citazione:S8S8 ha scritto:
...x Baltha,
non metto in discussione quello che dici,solo che mentre in precedenza come differenza avevo notato solo il prezzo,adesso mi sono accorto dei consumi per me molto importanti 40..50 mA contro 141mA, vince Nasa per 3 a 1 .....o sbaglio qualcosa.

verifica bene una cosa: se il dato è preso dal manuale, potrebbe essere il consumo massimo. Nel furuno c'è l'opzione della retroilluminazione, che incide probabilmente parecchio.

Ciò premesso, io farei la scelta basandomi su altri parametri che non i 100mA più o meno.

Se lo scoglio è solo il consumo, fammelo sapere che lo verifico esattamente a bordo.

bv
...vi ringrazio x la disponibilità, cmq 141 * 24 sono 3,4 A al giorno contro 1,2 A che moltiplicato 7 giorni se decidessi di lasciarlo sempre acceso cominciano a diventare cifre importanti,
cmq il dubbio in effetti è venuto anche a me e sono quasi certo che quel consumo facesse riferimento a displey retroilluminato,le dimensioni sono quasi simili.

X Baltha se riesci a fornirmi quel dato te ne sarei davvero grato credo che debba oscillare tra i 50 e i 70,nel frattempo io starei cercando in rete la eventuale opportunità per abbattere il piu possibile la differenza di prezzo rispetto al clipper trovato a 250 gia ivato, se conosci dove poterlo acquistare fammi sapere.
Grazie a Tutti gli ADV
Prova dare una occhiata ad ebay UK (inglese), una volta ne avevo trovato uno a buon prezzo.
Citazione:S8S8 ha scritto:

...X Baltha se riesci a fornirmi quel dato te ne sarei davvero grato credo che debba oscillare tra i 50 e i 70,nel frattempo io starei cercando in rete la eventuale opportunità per abbattere il piu possibile la differenza di prezzo rispetto al clipper trovato a 250 gia ivato, se conosci dove poterlo acquistare fammi sapere.
Grazie a Tutti gli ADV
[url][/url]


Ti confermo il consumo, che è a media intensità. Si va dai 135 ai 160.

BV
x Baltha,
Ti ringrazio per la cortesia e gentilezza,
piccola curiosita, il consumo indicato fa riferimento ad una visualizazione con intensita retroilluminata variabile, ma in condizioni di normale lavoro il display risulta spento? o sempre illuminato? ovvero i consumi indicati fanno riferimento durante la lettura o ...è sempre cosi altino?Sadsmiley
Grazie
Citazione:S8S8 ha scritto:
x Baltha,
Ti ringrazio per la cortesia e gentilezza,
piccola curiosita, il consumo indicato fa riferimento ad una visualizazione con intensita retroilluminata variabile, ma in condizioni di normale lavoro il display risulta spento? o sempre illuminato? ovvero i consumi indicati fanno riferimento durante la lettura o ...è sempre cosi altino?Sadsmiley
Grazie

La retroill. la imposti con un tasto dedicato (DIM) e rimane sempre così. Il display non è mai spento, rimane sulla schermata prescelta.
Comunque la differenza di consumo tra min e max non è molta.

BV
URL di riferimento