I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fotovoltaico + caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto approntando un pannellino fotovoltaico (20W) principalmente per il mantenimento e per dare un aiutino in rada; leggendo il libro 'L'apparato elettrico di bordo' di Serafini, che pone una questione del genere, mi e' sorto pero' un dubbio sull'accoppiamento di due sistemi di carica 'intelligenti', in questo caso solare e caricabatteria.
Per capirsi, immaginiamo il mio 'glorioso' regolatore del fotovoltaico, sempre collegato, che fornisce corrente di carica e/o float per meno di 1A, tenendo pero' la tensione sopra i 13.6V. A questo punto, arrivo io e attaco la spina alla banchina, attivando in parallelo anche il caricabatterie. Che succede? Ho il sospetto che il caricabatterie 'intelligente', avvertendo una tensione gia' alta, non eroghi un bel nulla, al massimo un mantenimento...
Che ne pensate? E' il caso di interrompere il collegamento tra regolatore e batterie quando si attiva il caricabatterie?
In teoria non farebbe nulla.
In pratica la tua batteria assorbendo la carica del panello non avra mai 13,6 V trane se e gia carica e allora non ti serve nemmeno il caricabatteria.
Di conseguenza funziona perfettamente e senza problema.
Con panelli piu potenti per i quali serve un regolatore, sara il regolatore a limitare e funzionera lo stesso.

Bompa
fammi capire... se ho la batteria parzialmente scarica, diciamo che a riposo misura una tensione di 12.5V, e attacco il pannello solare (il cui regolatore eroga in bulk 14.6v, in boost 14.4v e in float 13.6v) pur con basso amperaggio (circa 1A), che tensione dovrei misurare nell'impianto?
Se hai la batteria a 12,5 con il tuo pannello (20W) difficilmente indichera 12,7.

Percio non impedirebbe al tuo carica batteria di funzionare.
Citazione:Bompa ha scritto:
Se hai la batteria a 12,5 con il tuo pannello (20W) difficilmente indichera 12,7.

Percio non impedirebbe al tuo carica batteria di funzionare.
cifre a parte concordo
Bompa, grazie, mi tranquillizzi!!!

magosebino, quali sarebbero secondo te le cifre corrette?
anche pannelli solari da 10W hanno i regolatori di tensione
i caricatori dal 220V anche
se la batteria è scarica, entrambi daranno corrente fino a quando, salendo la tensione, quello col set più basso si escluderà per primo e l'altro continuerà a caricare fino al suo set
Io ho un pannello da 70w,quando mi attacco alla corrente di banchina(caricabatterie)posso vedere dal display che il regolatore del pannello non carica più,semplicemente perchè percepisce le batterie cariche,infatti il caricabatterie le carica a circa 13.8-14V.
Quando stacco dalla banchina e navigo a vela,il voltaggio delle batterie si abbassa e torna sui suoi valori(circa 12,7V) ed il pannello riprende a caricare.

BV
Jarife, infatti il mio timore era che potesse avvenire il contrario, cioe' che il caricabatterie percepisse le batterie cariche mentre non lo erano, o che quantomeno le batterie non venissero alla fine mai caricate con i corretti step perche' ognuno dei due regolatori (fotovoltaico e caricabatterie) sarebbe potuto essere imbrogliato dall'altro. Comunque a breve installero' amperometro e volmetro fissi, e spero di capirci qualcosa di piu'.
URL di riferimento