I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pilota automatico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho installato un anno fa' un nuovo pilota automatico spx5 della ray marine, quello per intenderci montato sulla ruota, montaggio a cura dell'utente, ma niente di particolarmente difficile, funziona in modo ottimale, fatte tutte le regolazioni suggerite (giri di bussola etc ), ma con il difetto non trascurabile di andare in standy-bay certe volte dopo poco, certe volte dopo ore, il tecnico dopo averlo visionato (con lui durante la prova di 20 minuti non si e' mai staccato), dichiara che e' perfetto, ho provato di tutto, ho anche cambiato le batterie, pensando ad un calo di tensione ma il problema permane. Ho anche intallato credo dal varo della barca un autopilota della neco, utilizzabile sui lunghi percorsi, (per spostare di un grado la rotta e' necessario scendere sottocoperta) che va benissimo, la barca pesa in assetto vacanza 6000/6500 chili, (alpa A34)ampiamente nel range di utilizzo dell'autopilota, che continua tranquillamente ad andare in stany-bay, a vela o a motore non ho notato differenze, forse a qualcuno di voi e' successo e ha trovato la soluzione. buon vento a tutti.
ricordo un qualcosa di simile fra i post,credo si parlasse di campi elettromagnetici che disturbavano la centralina,
ma potrei sbagliare....Blush
mi pare si parlasse di malfunzionamenti durante eventi temporaleschi particolarmente forti....
Citazione:Messaggio di walter50
ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, ho installato un anno fa' un nuovo pilota automatico spx5 della ray marine, quello per intenderci montato sulla ruota, montaggio a cura dell'utente, ma niente di particolarmente difficile, funziona in modo ottimale, fatte tutte le regolazioni suggerite (giri di bussola etc ), ma con il difetto non trascurabile di andare in standy-bay certe volte dopo poco, certe volte dopo ore, il tecnico dopo averlo visionato (con lui durante la prova di 20 minuti non si e' mai staccato), dichiara che e' perfetto, ho provato di tutto, ho anche cambiato le batterie, pensando ad un calo di tensione ma il problema permane. Ho anche intallato credo dal varo della barca un autopilota della neco, utilizzabile sui lunghi percorsi, (per spostare di un grado la rotta e' necessario scendere sottocoperta) che va benissimo, la barca pesa in assetto vacanza 6000/6500 chili, (alpa A34)ampiamente nel range di utilizzo dell'autopilota, che continua tranquillamente ad andare in stany-bay, a vela o a motore non ho notato differenze, forse a qualcuno di voi e' successo e ha trovato la soluzione. buon vento a tutti.
Non ho esperienza di quell'autopilota in particolare ma l'unica cosa che mi viene in mente è che ci possa essere qualche disturbo sulla linea di alimentazione che impalla l'elettronica. E' una cosa che può succedere. Hai collegato ad una buona massa il terminale RF GND (pag 26 del manuale)? Inoltre consiglierei di istallare sul cavo di alimentazione quei cilindretti di ferrite che servono proprio per questo; li puoi comprare in un negozio di elettronica a pochi euro. Dovresti cercare di capire se il passaggio a stand-by avviene in coincidenza dell'accensione/spegnimento di qualche apparecchio elettrico o, addirittura, in coincidenza dell'attivazione del servomotore stesso.

Certo che rinunciare al Neco per un autopilota attaccato alla barra... Smile
Non potevi portare la centralina Neco vicino al timone?

Daniele
Tutti gli autopiloti, chi più, chi meno, ciucciano tanti Ampere quando fanno correzioni robuste.

Sei sicuro che i cavi di alimentazione siano sufficientemente dimensionati?

E le batterie come stanno?

Se la tensione all'apparecchio cala troppo in un transitorio (magari con correzione di rotta e attacco contemporaneo del frigo) il pilota si mette in Stand-By.

Big GrinBig GrinBig Grin
grazie per i consigli, l'mpianto e' stato tutto ribattuto, naturalmente cavi nuovi, dimenticavo di dirvi che anche l'mpianto elettrico e' nuovo tutto rifatto, mi sembra interessante il suggerimento sui i nuclei di ferrite, provvedo poi vi faro' sapere, fra qualche giorno, tempo permettendo faro' le nuove prove. purtroppo in quanto al neco non vi ho rinunciato, lo utilizzo semmpre sui lunghi percorsi, e' un mulo , ma non posso portarlo nel pozzetto, non e'stagno, e inoltre non ci arriverei con i cavi bussola, (che e' enorme) posizionata nel gavone di prua piu' basso. ok buon vento a tutti.
Ma emette anche dei suoni quando va in standby?
per edolo, no non emette suoni, almeno non che io senta
Ciao Walter, io ho avuto un problema simile con uno dei miei attuatori, dopo un po' che lavorava 'misteriosamente' e mai quando lo si sorvegliava si metteva in stand-by, naturalmente cambiavo attuatore (ne ho 3) la centralina era perfetta.
Portato l'attuatore dal (preparator/riparatore) lui mi assicurava che tutto era ok e non aveva riscontrato niente -conoscendolo da più di 25 anni ero sicuro che aveva fatto il possibile, io riprovavo e dopo un po' trak stan-by Smiley39Smiley39Smiley39Smiley39Smiley39

Morale dopo aver smontato e sostituito il motorino dell'attuatore questo va che è una meraviglia TongueTongueTongueTongue

Secondo il riparatore quando il motorino doveva spingere un po' probabilmente si surriscaldava o ciucciava troppo e mandava in autoprotezione (stand-by) il compu-course del pilota.

se fosse così devi farti imprestare un attuatore a ruota da qualcuno e vedere se si blocca se no è abbastanza probabile che sia così.

...spero di essere stato abbastanza chiaro e utile, le spiegazioni tecniche non sono il mio forte BlushBlush
Citazione:walter50 ha scritto:
grazie per i consigli, l'mpianto e' stato tutto ribattuto, naturalmente cavi nuovi, dimenticavo di dirvi che anche l'mpianto elettrico e' nuovo tutto rifatto, mi sembra interessante il suggerimento sui i nuclei di ferrite, provvedo poi vi faro' sapere, fra qualche giorno, tempo permettendo faro' le nuove prove. purtroppo in quanto al neco non vi ho rinunciato, lo utilizzo semmpre sui lunghi percorsi, e' un mulo , ma non posso portarlo nel pozzetto, non e'stagno, e inoltre non ci arriverei con i cavi bussola, (che e' enorme) posizionata nel gavone di prua piu' basso. ok buon vento a tutti.
Inutile dire che sono un nechista incallito e mi piange il cuore...
Quale centralina hai che non è stagna? Io ne conosco solo di tipo stagno. Se invece è originariamente stagna ma rovinata, posso darti qualche consiglio.
Rispetto al cavo per la bussola di quanti metri parliamo? Si tratta di un cavo schermato con cinque fili e se vuoi posso cercare di capire dai manuali qual'è il limite in lunghezza da non superare.

Non sto assolutamente suggerendo di fare a meno del nuovo autopilota ma visto che hai il Neco perché, se possibile, non usarlo al meglio?...

Daniele
Carissimi amici velisti,
Sulla mia barca a vela, X102, il pilota automatico, un vecchio analogico Autohelm 3000 ha smesso di funzionare. Sono uscite tutte le biglie dalla chiocciola, forse anche per usura della vite.
Il danno è riparabile? Esistono ancora i pezzi di ricambio?
I pezzi del Raymarine S1 Tiller ed SPX5 sono compatibili col 3000?
Ho ancora in barca un Authelm St 1000 interfacciato con il gps, ma essendo sottodimensionato, lo posso utilizzare solo a motore.
Qualcuno ha un vecchio Autohelm 3000 funzionante o può aiutarmi rispondendo?
Ciao e Buon vento a tutti
ciao a voi Sad pure a me è successo, ogni tanto mi andava in stand-by e mai quando veniva il tecnico ovviamente, ho un autohelm 1000 di cui ho sostituito la centralina due anni fa, euri 250 più un filtro per gli sbalzi di tensione, adesso siamo di nuovo da capo, pensavo di richiamare il tecnico ma mi farà rispendere gli amati euri senza risolvere veramente il problema . Che fare qualcuno ha lumi
Citazione:umberto21 ha scritto:
ciao a voi Sad pure a me è successo, ogni tanto mi andava in stand-by e mai quando veniva il tecnico ovviamente, ho un autohelm 1000 di cui ho sostituito la centralina due anni fa, euri 250 più un filtro per gli sbalzi di tensione, adesso siamo di nuovo da capo, pensavo di richiamare il tecnico ma mi farà rispendere gli amati euri senza risolvere veramente il problema . Che fare qualcuno ha lumi

oggi e'piu'economico comprare un nuovo St 1000 su internet che ripararlo. A suo tempo ho fatto l'errore e dopo una costosa riparazione ha ricminciato a fare lo stesso. Da 10 mt in poi io installerei un autopilota con attuatore sottocoperta.
grazie a tutti, problema risolto: come? portando l'alimentazione direttamente dalle batterie con nuovo interuttore e fusibile, problema non capito ma risolto. mah???? SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
Citazione:walter50 ha scritto:
grazie a tutti, problema risolto: come? portando l'alimentazione direttamente dalle batterie con nuovo interuttore e fusibile, problema non capito ma risolto. mah???? SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile

Chiaramente il cavo che avevi prima non dava ampere sufficienti. Il picco dell'SPX5 e' 15A. Con il 12V la lunghezza del cavo conta molto. Per ogni metro aggiunto devi calcolare la sezione del rame in base agli Ampere richiesti.

Per esempio un cavo lungo 5 metri di sezione 2.6mm porta una caduta di tensione del 3% a 12V e se il motore raggiunge il picco, la centralina lo disconnette perche' non ha abbastanza succo da fornirgli.

Vedi questa tabella per calcolare la sezione corretta del rame.

http://www.engineeringtoolbox.com/amps-w...d_730.html
Citazione:walter50 ha scritto:
grazie a tutti, problema risolto: come? portando l'alimentazione direttamente dalle batterie con nuovo interuttore e fusibile, problema non capito ma risolto. mah???? SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile
ciao walter,
ho credo lo stesso problema tuo;
l'autopilota è un raymarine spx5 però con attuatore a pistone per la barca (first 31.7).
precisamente ad un certo punto l'attuatore si blocca e la barca cambia rotta finché suona l'allarme di fuori rotta. per far riprendere l'autopilota bisogna premere STANDBAY , AUTO e reimpostare la rotta.
succedeva questo anche a te?
naturalmente a volte non lo fa per settimane mentre altre volte di continuo.
il problema è sull'alimentazione dell'unità base o sull'alimentazione dell'attuatore?
grazie francesco
URL di riferimento